Giochi da Tavolo: le due nuove rubriche (e mezzo) di Affari da Nerd
Inizi ad approcciarti al mondo dei Giochi da Tavolo e non sai come muoverti in questo vasto mondo? Oppure stai cercando qualche nuovo titolo da aggiungere alla tua collezione? Ti aiutiamo noi con le nostre nuove rubriche!
Perché delle rubriche sui Giochi da Tavolo?
Il mondo dei Giochi da Tavolo è vasto e complesso, e lo staff di Affari da Nerd ha più volte pensato di stilare una mini-guida per aiutare i più nuovi a questa grande passione a muovere agilmente dei primi passi all’interno di questo dedalo di informazioni.
Purtroppo, però, queste mini-guide non erano mai tanto “mini”: le cose da dire sono davvero tante, impossibili da comprimere in un articolo semplice e non estremamente tedioso. [colpa anche dello scrittore di queste righe, che da grande appassionato riempiva tutte le bozze di parentesi lunghissime e di lungaggini che… Oh, no, lo sto facendo di nuovo!]
Abbiamo dunque deciso di dividere il tutto in più parti e di fare più articoli separati, ma anche lì ci siamo accorti che il formato non ci soddisfaceva appieno.
Dunque, dopo esserci resi conto che volevamo dire tantissime cose [ed un po’ per tenere a bada l’impulso di qualcuno di sciorinare informazioni a caso ed allungare il brodo inutilmente *COFF COFF*] abbiamo deciso di iniziare delle nuove rubriche direttamente qui sul sito affaridanerd.it!
Vediamo insieme cosa tratteranno!
GDT – Gemme Imperdibili
Questa rubrica parlerà dei giochi che è impossibile non conoscere per un vero nerd di Giochi da Tavolo moderni! Si parlerà di tutti quei grandi capolavori che ormai sono quasi dati per scontati nelle grosse comunità di appassionati, ma anche di quei giochi più attuali che sono sulla bocca di tutti e che, se non ci sono già, molto probabilmente entreranno presto nell’Olimpo dei giochi immortali.
Cercheremo di mantenerci in questo millennio, quindi evitando di rinvangare titoli come Monopoly o Risiko [perché quelli li conoscono davvero tutti tutti… giusto?] e di alternare un po’ i classicissimi ai giochi più attuali.
GDT – Perle Nascoste
In questa rubrica si parlerà, invece, di tutti quei titoli che, in un modo o nell’altro, sono ingiustamente (almeno a parer nostro) passati sotto i radar della grande massa e che hanno avuto meno successo di quanto meritato. Chiaramente questa è una rubrica più soggettiva e personale della precedente, ma potrebbe tornare utile anche a chi conosce bene il mondo dei giochi a scoprire o riscoprire dei titoli che si era perso nell’incessante fiume di produzioni che sforna l’industria di questo mondo.
Bada bene: non parleremo solo di giochi totalmente scogniti ai più, ma anche di quei piccoli gioiellini, magari anche molto conosciuti, che per forza di cose verrebbero tagliati fuori da qualsiasi articolo “di massa” e super generalista.
[In buona sostanza è un po’ una scusa per soddisfare la nostra voglia di parlare di titoli che a noi piacciono molto ma che rosichiamo perché non riusciamo ad infilarli da nessuna parte, ecco]
GDT – Approfondimenti
Ogni tanto capiterà di interrompere momentaneamente le due rubriche precedenti per dar spazio ad un bell’articolone di approfondimento su tematiche più generiche sul mondo dei Giochi da Tavolo. Si parlerà di meccaniche specifiche o di temi più ampi che riguardano questa nostra grande passione! Ognuno di questi articoli conterrà anche esempi specifici di giochi che riguardano le meccaniche in argomento, quindi anche questa sarà l’occasione per scoprire qualche bel gioco che magari varrà la pena approfondire sul vostro tavolo!
Un buon esempio di articolo che sarebbe entrato in questa rubrica se solo l’avessimo iniziata prima [ma che faremo finta di aver scritto appositamente e che inseriremo nell’indice ad essa dedicata] è il nostro articolo sui giochi Legacy che potete trovare a questo indirizzo!
Indice degli episodi usciti fin’ora
[In questo momento questa parte di questa pagina resta vuota perché non abbiamo ancora iniziato nessuna rubrica o l’abbiamo iniziata da poco e fare un indice per due, tre articoli è molto triste. Come dite? Potevamo non scrivere nulla e modificare l’articolo in un secondo momento? Certo che sì! Ma io voglio che voi aggiungiate questa pagina ai preferiti NOW, così iniziate a controllarla periodicamente per scoprire se abbiamo aggiunto qualcosa di nuovo! Così aumentano le visualizzazioni, la redazione di AdN è felice, io faccio la figura di quello figo e posso presentarmi alle riunioni dello staff con una tazza con scritto “#Best Articolista Ever”]