Puerto Rico [GDT – Gemme Imperdibili]
Quale modo migliore per iniziare la nostra rubrica sugli Imperdibili se non proprio con Puerto Rico, uno dei padri dei Giochi da Tavolo moderni?
Gemme Imperdibili è la nostra rubrica che va ad esplorare tutti quei giochi, dai più classici ai più moderni, impossibili da non conoscere per un vero appassionato di Giochi da Tavolo!
Puerto Rico: Di cosa si tratta?
Vesti i panni del governatore di una nuova colonia di Puerto Rico! In questo intramontabile classico dei Giochi da Tavolo i giocatori dovranno gestire piantagioni, risorse, coloni ed edifici per ottenere ricchezze e prestigio.
Il sistema di gioco è tanto semplice quanto geniale: il giocatore di turno è chiamato a scegliere uno dei personaggi disponibili (in numero variabile in base al numero di giocatori) per attivare un’azione speciale. In quel turno sia lui che tutti gli altri giocatori potranno (e talvolta saranno addirittura costretti a farlo) ottenere i benefici di quella specifica azione.
Diventa dunque indispensabile comprendere il flusso di gioco e capire qual è il giusto timing per attivare ogni azione per poter godere del massimo vantaggio a discapito degli altri giocatori. Sarebbe un vero peccato, infatti, se qualcuno attivasse l’azione che consente di vendere risorse al mercato proprio nel momento in cui nessun altro ha risorse disponibili, oppure se la fase di acquisto degli edifici capitasse, guardacaso, proprio nel momento in cui nessun altro giocatore ha soldi a disposizione!
Questa meccanica, così semplice ma assolutamente innovativa per l’anno di produzione (2002), ha anche un sacco di ulteriori vantaggi collaterali:
- Il flusso di gioco variabile: non esistono, infatti, delle regole ferree su quale fase di gioco si attiverà prima delle altre, uscendo dunque dal classico schema “tira, muovi, risolvi” a cui si era abituati prima di questo titolo. Saranno proprio i giocatori a decidere come si svolgeranno le fasi del turno, creando partite sempre diverse ed estremamente variabili dipendenti esclusivamente dalle scelte proprie e di quelle dei compagni di gioco;
- la (quasi) totale assenza di alea: non esistono, infatti, pescate di carte o lanci di dado! In questo gioco nulla è lasciato al caso, se non la disponibilità di determinate risorse che vengono comunque rivelate con largo anticipo e che lasciano tutto il tempo di ricalcolare le proprie strategie;
- L’assoluta mancanza di tempi morti: Non esiste un vero e proprio “turno di gioco”, dato che il giocatore di turno sceglierà solo quale fase del gioco attivare per tutti gli altri. Questo significa che ogni giocatore è costantemente chiamato a prendere decisioni e fare azioni, senza lunghe attese tra una propria attivazione ed un’altra;
Puerto Rico: A chi potrebbe piacere?
Puerto Rico è un gioco talmente famoso ed apprezzato dalla comunità di Giochi da Tavolo che qualsiasi risposta differente dal “a tutti” a questa domanda potrebbe creare accese discussioni e lamentele. Ma noi non abbiamo una sezione di commenti in questo post, quindi ce ne freghiamo e diamo comunque una risposta diversa!
Puerto Rico è un gran gioco ed è indubbio che possa piacere ad una grossissima platea, ma è anche vero che non esiste un gioco perfetto per chiunque.
Stiamo parlando di un gioco di pianificazione e di strategia, che quindi esclude già dai giri tutti coloro che cercano giochi leggeri e spensierati e che vogliono semplicemente farsi quattro risate attorno al tavolo. Puerto Rico non è un gioco divertente, o quantomeno non è un gioco di quelli che ti fa ridere di gusto mentre lo giochi. È un gioco serio, pur non essendo minimamente pesante, che trova i suoi più grandi appassionati tra quelle persone che cercano delle sfide alla pari con altri giocatori e che non amano troppo l’interferenza del caso.
È anche un gioco che appassiona e che richiede ben più di una singola partita per essere padroneggiato al meglio, dunque è perfetto per chi ha un gruppo di amici abbastanza fisso con cui scontrarsi periodicamente. Un po’ meno perfetto per chi cambia spesso compagnie al tavolo da gioco. Anche se, comunque, è un gioco talmente popolare e famoso che è facile che, cambiando giocatori, si becchino comunque altri appassionati al titolo!
Puerto Rico: Dove posso acquistarlo?
Letteralmente in qualsiasi store abbia almeno un gioco da tavola [eccetto i centri commerciali, quelli non hanno mai superato la fase Risiko-Monopoly]
Puoi trovarlo su Amazon, Dal Tenda e Dungeon Dice a questi link!
Puerto Rico: Quale edizione prediligere?
Un gioco così famoso e così vecchio non può non avere svariate riedizioni. Ma sono tutte valide? Checchè ne possa dire l’internet noi diciamo: assolutamente sì. Chiaramente ci sono svariate differenze estetiche che fanno infuriare i giocatori della prima ora, ma il cuore del gioco resta il medesimo. Alcune delle edizioni più recenti includono anche delle espansioni del gioco che aumentano la rigiocabilità del gioco. Noi, onestamente, non ne abbiamo mai sentito troppo il bisogno: il gioco base è perfetto così com’è.
L’ultima edizione del gioco, quella col doblone d’oro al centro della copertina, è stata un po’ “maledetta” da una cattiva gestione iniziale. Le prime copie sono arrivate molto in ritardo ed avevano qualche errore di stampa qua e là (nulla che rendesse il gioco impossibile da giocare, comunque), ma in poco tempo le copie “fallate” sono state sostituite e sistemate, lasciandosi però dietro una scia di malcontento. Non preoccuparti: qualsiasi copia in commercio oggi è perfettamente giocabile, priva di ogni errore e totalmente pronta a regalarti appassionanti ore di gioco!
Se ami i Giochi da Tavolo non dimenticarti di iscriverti al nostro canale Telegram @affaridanerd dove quotidianamente pubblichiamo offerte, codici sconto, promozioni e novità sul mondo dei Boardgames