Libri in uscita a Febbraio 2022
Quello di Febbraio si prospetta come un mese piuttosto ricco di gialli e thriller. Ecco una serie di quelle che secondo noi sono le più interessanti novità sui libri in uscita a Febbraio 2022. Alcuni sono già prenotabili esclusivamente online su Amazon e IBS e saranno disponibili in tutti gli store fisici e online dal giorno della loro uscita.
Di seguito ecco alcune delle novità sui libri in uscita a Febbraio 2022
Violeta di Isabel Allende – disponibile dal 3 Febbraio
Isabel Allende torna nelle librerie con questo nuovo romanzo incentrato sulla crescita e sulla vita attraverso gli occhi di una donna, Violeta, nel corso del secolo scorso.
Violeta nasce in una notte tempestosa del 1920, prima femmina dopo cinque turbolenti maschi. Fin dal principio la sua vita è segnata da avvenimenti straordinari, con l’eco della Grande guerra ancora forte e il virus dell’influenza spagnola che sbarca sulle coste del Cile quasi nel momento esatto della sua nascita. Grazie alla previdenza del padre, la famiglia esce indenne da questa crisi solo per affrontarne un’altra quando la Grande depressione compromette l’elegante stile di vita urbano che Violeta aveva conosciuto fino ad allora. La sua famiglia perde tutto ed è costretta a ritirarsi in una regione remota del paese, selvaggia e bellissima. Lì la ragazza arriva alla maggiore età e conosce il suo primo pretendente… Violeta racconta in queste pagine la sua storia a Camilo in cui ricorda i devastanti tormenti amorosi, i tempi di povertà ma anche di ricchezza, i terribili lutti e le immense gioie. Sullo sfondo delle sue alterne fortune, un paese di cui solo col tempo Violeta impara a decifrare gli sconvolgimenti politici e sociali.
L’equazione del cuore di Maurizio de Giovanni – disponibile dal 1 Febbraio
Questa è la storia di un personaggio, tormentato e meravigliosamente umano, messo dinanzi per la prima volta al mistero del cuore.
Dopo la morte della moglie, Massimo, professore di matematica in pensione, vive, introverso e taciturno, in una casa appartata su un’isola del golfo di Napoli. Pesca con metodo e maestria e si limita a scambiare rare e convenzionali telefonate con la figlia Cristina, che vive in una piccola città della ricca provincia padana. A interrompere il ritmo di tanto abitudinaria esistenza la notizia di un grave incidente stradale: la figlia e il genero sono morti, il piccolo Checco è in coma. Massimo deve assolvere i suoi doveri. Crede, una volta celebrata la cerimonia funebre, di poter tornare nella sua isola, e lasciare quel luogo freddo e inospitale. Non può. I sanitari lo vogliono presente accanto al ragazzino che giace incosciente. Controvoglia, il professore si dispone a raccontare al nipote, come può e come sa, la “sua” matematica, la fascinosa armonia dei numeri. Fuori dall’ospedale si sente addosso gli occhi della città, dove lo si addita, in quanto unico parente, come tutore del minore, potenziale erede di una impresa da cui dipende il benessere di molti.
Le ore più buie di Michael Connelly – disponibile dal 1 Febbraio
Tornano le indagini dell’infallibile duo Bosch e Ballard. Un thriller incentrato su una coppia di stupratori nell’era contemporanea…
È la sera di Capodanno del 2020, e a Hollywood è il caos. Tra la pandemia di Covid-19 e le violenze che hanno portato al movimento Black Lives Matter, la gente non vede l’ora di lasciarsi alle spalle l’anno appena trascorso. Il mondo è cambiato, e anche Renée Ballard ha bisogno di un nuovo inizio. Ma non è il momento di mollare. Non ora che c’è una coppia di stupratori seriali a piede libero: gli “Uomini della Mezzanotte”, che da settimane terrorizza le donne della città. Impegnata nel solito turno di notte, la detective sta osservando la tradizionale pioggia di proiettili che segna l’inizio dei festeggiamenti quando viene chiamata sulla scena del primo crimine dell’anno: un uomo è stato colpito alla testa da uno sparo. Ballard capisce subito che il proiettile fatale non è caduto dal cielo e che quella morte non è un incidente. Decisa a fare giustizia, le indagini la conducono a un caso di omicidio irrisolto su cui aveva lavorato anni prima una sua vecchia conoscenza: l’ex detective Harry Bosch. Ballard e Bosch si ritrovano così a collaborare ancora una volta per scoprire la verità.
Inuyasha Vol. 3 Wide Edition – disponibile dal 2 Febbraio
Continua la ristampa del manga Inuyasha. In arrivo anche il terzo volume.
Dopo una parentesi nel presente, Kagome ritorna nell’epoca Sengoku e si ricongiunge a Inuyasha e Shippo. La ricerca dei frammenti della Sfera delle Quattro Anime sembra dare i suoi frutti, ma lo spiacevole incontro con una vecchia strega costringe il mezzodemone a fare i conti con le ferite del suo passato. Cos’è davvero successo cinquant’anni prima tra lui e Kikyo?
La mascella di Caino di Torquemada – disponibile dal 15 Febbraio
Sei assassini e sei vittime: chi ha ucciso chi? Questo non è un romanzo: bensì un puzzle letterario, il più diabolico del mondo. Un must have per gli amanti dell’enigmistica. Secondo la definizione del Telegraph è «il degno figlio letterario di James Joyce e di Agatha Christie». Solo tre persone in quasi cento anni sono riuscite a trovare la soluzione, l’unica possibile tra le milioni di combinazioni.
Nel 1934 il cruciverbista dell’«Observer» Edward Powys Mathers, sotto lo pseudonimo del temibile inquisitore Torquemada, pubblica un enigma letterario: 100 pagine stampate in ordine sparso, 6 assassini, 6 vittime. Compito del lettore, accettare la sfida, tagliare le pagine del libro e disporle nella sequenza corretta così da risolvere il caso.
Lupa Nera di Juan Gómez Jurado – disponibile dal 10 Febbraio
Il personaggio Antonia Scott torna in questo secondo volume della saga thriller spagnola.
Antonia Scott e Jon Gutiérrez sono ancora alla ricerca di Sandra Fajardo, quando Mentor li convoca per un altro caso al momento più pressante. Si tratta della scomparsa di Lola Moreno, moglie di Yuri Voronin, tesoriere di un clan mafioso che opera nella zona di Malaga. Lola Moreno è svanita nel nulla da quando, in un centro commerciale, qualcuno ha cercato di ucciderla. Nel frattempo, il marito Yuri veniva brutalmente trucidato nella loro villa. Ma Jon e Antonia non sono i soli a cercare Lola. È a questo punto che entra in scena l’ineffabile donna russa che risponde al nome di Čërnaja Volčica: la Lupa Nera, pericolosissima sicaria al soldo dei mafiosi.
Coraline (Edizione Illustrata) di Nei Gaiman – disponibile dall’8 Febbraio
Il libro da cui è tratto l’omonimo film in stop-motion torna in libreria con una nuovissima edizione illustrata da Aurélie Neyret.
In casa di Coraline c’è una porta che dà su un muro di mattoni. Un giorno, la porta rivela un corridoio scuro che conduce a una casa identica alla sua e a una donna molto gentile, dall’aspetto uguale a sua madre, ma con due lucidi bottoni al posto degli occhi. Ben presto Coraline scoprirà che dietro a quell’apparente idillio si nasconde una realtà straordinariamente pericolosa.
Arianna di Jennifer Saint – disponibile dal 3 Febbraio
Qui viene reinventata con originalità la storia del Minotauro, della fuga di Teseo, dell’incontro con Dioniso e degli amori tormentati di Fedra e Arianna, dando vita a un’eroina indimenticabile e sfaccettata che saprà commuovere e incantare.
L’ultima amante di Hachikō (ristampa) di Banana Yoshimoto – disponibile dal 17 Febbraio
Ristampa in arrivo di questo romanzo di Banana Yoshimoto che divide i fan, ma che ancora una volta ci riporta a riflettere sulla vita e sui cambiamenti che avvengono intorno a noi.
L’io narrante è Mao, una ragazza che vive con la madre in una comunità religiosa sorta attorno alla carismatica figura della nonna, guaritrice e veggente. La setta, dopo la morte della fondatrice, ha cominciato a tradirne gli insegnamenti e si è trasformata in impresa a scopo di lucro. Mao se ne allontana sempre più e in occasione di una delle sue fughe incontra una coppia di motociclisti. Chiama lei “mamma”; lui invece si chiama Hachi, è stato abbandonato da piccolo dai genitori hippies giapponesi in India e ai religiosi genitori adottivi ha fatto voto di ritirarsi su una montagna per dedicarsi a una vita ascetica. Con i due Mao instaura una relazione d’amore.
La ragazza che cancellava i ricordi di Chiara Moscardelli – disponibile dal 15 Febbraio
In questo nuovo romanzo Chiara Moscardelli fa sbarcare la sua impronta umoristica sul Lago Maggiore per creare un nuovo, irresistibile personaggio femminile, che travolge il giallo italiano.
Olga ha trentanove anni, abita in un paese al confine con la Svizzera ed è ossessionata dalla paura di perdere la memoria, com’è successo a sua madre. È stata lei a chiamarla come la Čechova, ma se l’allieva di Stanislavskij era corteggiatissima, Olga ha sempre diffidato dei maschi. «La tatuatrice che cancella i brutti ricordi», l’ha definita il «Corriere», dando una sgradita notorietà proprio a lei, cresciuta isolata come aveva deciso suo padre, che l’ha iniziata all’arte del combattimento. Quando scompare Melinda, un’amica milanese tatuata anni prima, Olga si getta nella sua ricerca. Cosí incontra l’attraente giornalista Gabriele Pasca, che sovverte ogni sua certezza sui sentimenti. Per scoprire che cosa si cela dietro le sparizioni di diverse donne, Olga dovrà sfuggire a un uomo spietato che la insegue. Un uomo con una piovra tatuata sul collo.
Tutti queste novità sui libri, in uscita nel corso di Febbraio 2022, sono già in prenotazione su Amazon e IBS . Ricordiamo che invece usciranno in tutte le librerie nel corso del mese nelle date indicate.
Insomma, si prospetta un mese veramente ricco di nuovi romanzi gialli e thriller! Quale novità sui libri di Febbraio 2022 ti interessa maggiormente?