MocBay: progetti e istruzioni a tema Horizon realizzati da Nicola Stocchi
MocBay Torna in una versione aggiornata ed una modalità tutta nuova per consultare le istruzioni acquistate sul sito! In questa guida vedremo come utilizzare il nuovo visualizzatore di istruzioni e dove acquistarle!
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, MocBay è un marketplace dedicato alle istruzioni MOC LEGO con istruzioni digitali ad alta risoluzione consultabili online. Nasce da un’idea di Nicola Stocchi (Serial Builder), LEGO MOC Designer italiano, membro del 10K Club su LEGO Ideas, molto conosciuto nella community di appassionati e divenuto famoso in tutto il mondo grazie a progetti come l’astronave Planet Express di Futurama caricato su LEGO Ideas, la Blindocisterna di MadMax, l’imponente Divoratuono e il nuovo Collolungo (alto ben 94 cm!) direttamente dalla serie di videogiochi Horizon di Guerrilla!
Chi segue il canale Telegram di Affari da Nerd dedicato al mondo LEGO avrà sicuramente letto uno dei tanti post della rubrica “LEGO MOC” che curo personalmente, nella quale seleziono i migliori progetti MOC indicando come recuperare le istruzioni di montaggio e i mattoncini LEGO necessari per la costruzione.
Come Funziona MocBay
Il sito è di facile consultazione: la homepage mostra subito i “best of the month” tra gli ultimi progetti caricati sul sito.
La sezione “Mocs” permette di ricercare tutte le istruzioni disponibili sul sito divise in categorie, mentre la sezione “Stores” suddivide le istruzioni per Autore (ogni autore di istruzioni dispone della propria pagina vetrina su MocBay).
Nicola Stocchi ha realizzato personalmente cinque MOC dedicati all’universo di Horizon, tutti disponibili su MocBay:
- Tremorzanna (Tremortusk)
- Divoratuono (Thunderjaw)
- Collolungo (Tallneck)
- Secodonte (Sawtooth)
- Cervavito (Grazer)
Acquistando le istruzioni di montaggio su MocBay, si ottiene:
- istruzioni digitali complete ad alta risoluzione (consultabili direttamente tramite l’app per Windows / MacOS )
- elenco completo dei mattoncini necessari per costruire il MOC (in versione XML)
- Guida PDF per acquistare i mattoncini necessari su Bricklink
- file PDF dei mattoncini necessari
Ovviamente, ma è sempre bene specificarlo, l’acquisto non include i mattoncini LEGO! Il prezzo mostrato nella scheda prodotto fa riferimento al solo costo delle istruzioni digitali.
Per consultare le istruzioni sarà necessario installare il visualizzatore (scaricabile gratuitamente dal sito). Una volta completata l’installazione ed effettuato il login, sarà possibile consultare l’intera libreria di istruzioni acquistate, e sarà possibile scorrere tra le pagine tramite i pulsanti di navigazione o saltare direttamente alla pagina da cui si era interrotta la precedente fase di montaggio.
Esistono diversi modi per ottenere mattoncini “sfusi”: acquistare mattoncini tramite Bricklink.com è sicuramente la strada migliore, ma esistono alternative come acquistare mattoncini tramite il LEGO Shop nella sezione “pick a brick” oppure nei LEGO Store, oltre a riutilizzare mattoncini di set acquistati in passato.
Ultimo modello: il Tremortusk
Presentiamo qui l’ultima MOC realizzata da Nicola,: si tratta dell’imponente tremortusk, direttamente dal secondo capitolo della saga di Horizon! Senza fare spoiler della trama, vi basti sapere che Aloy si imbatterà più di una volta in questa temibile macchina, e dovrà faticare non poco per vincere la potenza offensiva del Tremorzanna.
la MOC realizzata da Nicola riproduce con un alto livello di precisione l’intera macchina, realizzata con ben 7957 mattoncini. Ecco qualche immagine:
Il modello raggiunge i 39cm di altezza, i 30cm di larghezza e i 50cm di lunghezza , ed è inoltre provvisto di una basetta espositiva che funziona anche come elemento ambientale. Come ci ha spiegato lo stesso Nicola, il modello è “denso” di mattoncini ed il peso considerevole.
Nonostante questo, è riuscito a rendere il tremorzanna capace di autosostenersi sulle sue gambe (a differenza, ad esempio, del modello dedicato al Divoratuono, che era provvisto di una struttura di sostegno per garantire stabilità alla MOC). Le gambe tuttavia sono ancorate alla base.
E’ possibile far assumere al modello diverse pose, facendo ruotare appositi meccanismi che regolano l’angolazione della testa e del collo.
Il meccanismo è nascosto da alcuni elementi, ed è messo in movimento tramite un “giravite” realizzato appositamente. Quindi il modello potrà assumere pose diverse ma “statiche”, preservando così l’equilibrio e le qualità espositive della MOC.
Come consultare le istruzioni acquistate su MocBay
MocBay ha adottato una politica che sentiamo di appoggiare in pieno: nel tentativo di combattere la distribuzione illegale di istruzioni MOC, e con l’intento di proteggere gli sforzi ed il lavoro dei designer, MocBay permette la consultazione delle istruzioni in qualsiasi momento tramite l’apposita applicazione per Windows o per MacOS.
Nella sezione “Purchased Content” verranno elencate tutte le istruzioni acquistate:
Cliccando sulle istruzioni di nostro interesse, si potrà scaricare la lista dei mattoncini necessari per costruire la MOC. I file inclusi possono essere caricati nella “Wanted List” di Rebrickable, così da poter rapidamente iniziare la fase di acquisto dei mattoncini.
Tornando alle istruzioni, una volta acquistate queste rimangono disponibili per sempre e consultabili un numero illimitato di volte! Nessuna ansia di perderle quindi. Per raggiungerle si passa quindi all’applicazione (scaricabile gratuitamente su MocBay) ed una volta effettuato il Login, si avrà accesso alle istruzioni.
Avviando il visualizzatore (Disponibile sia per Windows che per MacOS) ecco come appaiono all’interno dell’app:
Canale Telegram di Affari Da Nerd
Sul nostro canale Telegram dedicato ai collezionisti LEGO potrai trovare una rubrica dedicata ai migliori MOC realizzati dalla community LEGO internazionale Inoltre ogni giorno segnaliamo offerte e sconti su set LEGO.