Recensione LEGO Albero di Natale (40573)
Siamo in pieno periodo di festività natalizie, Natale è appena trascorso ed è tempo di scartare i regali: sappiamo che molti appassionati LEGO sono alle prese con la costruzione dei set ricevuti (si spera!) durante la notte di Natale, e in effetti quale occasione migliore per trascorrere questi giorni di vacanza con amici, parenti e un bel set LEGO da costruire.
Chi vi scrive non vuole essere da meno, ed ha deciso di prolungare lo spirito natalizio con una bella recensione a tema: protagonista è il set LEGO Albero di Natale (40573), una novità di quest’anno ed anche uno dei set più apprezzati dai nostri utenti (la classifica completa dei migliori set LEGO 2022 è online sul nostro sito).
Qualche informazione di partenza su questo set:
Nome: LEGO Albero di Natale
Codice: 40573
Data di pubblicazione: 1 Settembre 2022 (Mondiale)
Numero di pezzi: 784
Prezzo di listino: 44.99€ ( 44.99$ / 39.99£ / 54.99 CAD / 79,99 AUD )
Caratteristica principale: Include un secondo libretto di istruzioni con cui realizzare Due Alberi di Natale Alternativi
Indice
Box e contenuto della confezione
Dettagli e Livello di accuratezza
Box e contenuto della confezione
La confezione è di dimensioni contenute, e l’apertura avviene tramite taglio dei sigilli, quindi non c’è necessità di danneggiare il box. All’interno della confezione, ecco cosa si trova:
10 buste sigillate, non numerate
1 elemento LEGO Technic Axle nero
2 libretti di istruzioni, per il modello principale e quelli secondari (scaricabili gratuitamente qui)
Non sono presenti adesivi, ed in confezione è incluso anche il separatore di mattoncini, che può tornare utile in caso di errori o sviste durante il montaggio.
Il libretto di istruzioni
Le istruzioni sono molto semplici da seguire, e a dirla tutta a tratti leggermente ripetitive. Nella parte inferiore delle pagine è infatti presente una sorta di “barra di avanzamento” blu, che aiuta ad avere un’idea su quanto già costruito e quanto manca per completare il modello.
Costruire il set
Il set poggia su di una base quadrata con angoli tondi, primo elemento della costruzione ad essere completato. Le istruzioni suggeriscono dei motivi grafici realizzati con dei mattoncini DOTS a forma di cuore e curvi di (colore verde), ma come si scoprirà in seguito nulla vieta di poter realizzare una propria decorazione personalizzata.
Si passa poi alla realizzazione dei vari “strati” dell’albero di natale: in sostanza, si realizza un livello di “rami e foglie”, vengono decorati poi con elementi come candele, cuori e stelle, ed progressivamente vengono impilati l’uno sull’altro, aiutati dalle istruzioni che mostrano come orientare i vari strati dell’albero.
A metà costruzione, si scopre che la seconda metà dell’albero verrà costruita in maniera diversa: questa si svilupperà attorno ad un cilindro che funge da “tronco” dell’albero, e i restanti strati dell’albero avranno nel loro centro uno spazio apposito per accogliere il tronco.
Conseguenza di questa scelta costruttiva è che la parte superiore dell’albero può ruotare su se stessa, dando la possibilità di cambiare di volta in volta la parte in vista e quella “oscurata” dell’albero di natale (quella zona dell’albero che di solito viene lasciata spoglia poiché troppo vicina al muro di casa, ecco, in questo set trova un suo riscatto).
Inoltre, la parte superiore dell’albero è realizzata in modo da poter essere “sfilata” dal corpo principale perchè di fatto è solo poggiata sulla struttura: se sfilata, ecco che si genera piccolo alberello + un tronco di albero. Nell’immagine che segue viene spiegato il tutto:
Dettagli e Livello di accuratezza
Una volta completato, sono rimasto colpito dall’effetto generale e dall’immediato tocco natalizio che il set riesce a trasmettere. Le decorazioni fatte di candele, cuori, stelle e palline rosse riescono nel loro intento e la punta con Stella è il tocco che serviva e che fortunatamente non è mancato.
Come anticipato all’inizio di questa recensione, il set permette in realtà di poter scegliere se realizzare il modello principale o i modelli secondari, quindi alla fine della costruzione i mattoncini avanzati sono molti. Eccoli:
Costruendo il modello principale, si ha comunque a disposizione tutta una serie di decorazioni, come le palline blu, azzurre, arancioni e argentate. Questi accessori sono stati pensati per essere applicati al modello secondario, ma nulla vieta di poterli utilizzare sull’albero principale!
Tutto ciò rende gli alberi personalizzabili anche allontanandosi dai suggerimenti forniti dai libretti di istruzioni.
Conclusioni
Il set è davvero ben realizzato, riesce a trasmettere istantaneamente un mood natalizio già durante la costruzione, ed una volta completato è davvero bello da esporre.
Il modello principale è alto ben 30 cm, quindi riesce ad essere visibile per via della sua grandezza, ma la base solida offre una ottima stabilità.
I modelli alternativi vengono costruiti con passaggi identici al modello principale e misurano 23cm e 16cm. Forniscono una seconda possibilità nel caso in cui non si dispoga di spazio sufficiente, oppure se si vuole decorare più ambienti/postazioni.
I tanti accessori che avanzano al termine della costruzione possono essere utilizzati per personalizzare l’albero secondo i propri gusti, ma la combinazione di candele + cuori rossi + stelle dorate è ben studiata per dare armonia a tutto il modello.
Un set approvato a pieni voti, consigliato a tutti gli appassionati LEGO che vogliono una decorazione iconica e che centra in pieno il suo obiettivo.