Catawiki: come funzionano le aste per collezionisti? Guida completa per Vendere e Comprare
Ciao amici e bentornati su Affari da Nerd! Oggi parleremo di Catawiki, la piattaforma online di aste che ha rivoluzionato il mondo dei collezionisti. In questa guida completa, ti spiegherò come funziona Catawiki e come puoi usarla per comprare e/o vendere oggetti da collezione.
Cos’è Catawiki?
Catawiki è nato nel 2008 come community online per collezionisti, e dal 2011 sono state lanciate le prime aste. Catwiki è ora uno dei siti di aste online più grandi del mondo, e quello in assoluto più visitato in Europa, con oltre 65mila oggetti all’asta ogni settimana. Catawiki ospita aste settimanali su oltre 80 categorie di oggetti da collezione, tra cui fumetti, giocattoli, action figures, LEGO, Funko, francobolli, monete, orologi, gioielli, vini, automobili d’epoca e molto altro ancora.
Perché Catawiki è utile per i collezionisti?
Catawiki è utile per i collezionisti perché ti consente di trovare oggetti da collezione rari e di alta qualità, a prezzi competitivi. Inoltre, la piattaforma ti offre la possibilità di vendere i tuoi oggetti da collezione a una vasta e interessata community di collezionisti, il che significa che puoi ottenere il massimo valore per i tuoi oggetti.
Categorie di prodotti nerd all’asta
Catawiki ha diverse categorie interessantissime per un pubblico nerd come il nostro, ecco le principali:
- Figurine sportive
- Film, Tv e animazione
- LEGO e giocattoli della cultura pop
- Panini
- Pokémon
- Carte collezionabili
- Videogiochi e computer
- Fumetti e animazione
Chi sono gli esperti di Catawiki e cosa fanno?
Un ulteriore grosso punto di forza di Catawiki rispetto ad altre piattaforme di compravendita online, è la presenza dei suoi esperti.
Gli esperti di Catawiki sono persone altamente qualificate e specializzate in una o più categorie di oggetti da collezione. Sono incaricati di valutare gli oggetti e di garantire che siano autentici e conformi alla descrizione.
Gli esperti sono selezionati con cura e hanno anni di esperienza nel loro campo. Inoltre, devono superare un rigoroso processo di selezione e formazione per diventare esperti di Catawiki.
Grazie alla loro esperienza, gli esperti di Catawiki sono in grado di offrire una valutazione accurata degli oggetti da collezione e di fornire consigli utili ai venditori o ai compratori.
Come puoi intuire, avere a disposizione un esperto che selezioni e certifichi le aste, o con il quale confrontarsi in caso di dubbi, rappresenta un grosso vantaggio per ogni collezionista che si avvicina a questa piattaforma.
Come trovare le migliori aste per collezionisti?
Per questo ci siamo noi di Affari da Nerd! Controlliamo regolarmente gli annunci di Catawiki per segnalare le più interessanti agli iscritti dei nostri canali Telegram: iscriviti per non perderti le migliori aste nerd di Catawiki!
Come iscriversi a Catawiki?
L’iscrizione a Catawiki è gratuita e aperta a tutti. Per registrarti, vai sul sito web ufficiale e seleziona la voce “Accedi” nella parte superiore della pagina, e quindi clicca su “Crea nuovo account”. Inserisci il tuo indirizzo email e crea una password. Ti verrà quindi chiesto di fornire alcune informazioni sul tuo profilo, come il tuo nome, il tuo paese di residenza e il tuo indirizzo. Dovrai puoi verificare il tuo indirizzo email e il tuo numero di telefono. Dopo aver completato la registrazione, riceverai un’email di conferma e di benvenuto.
Le informazioni richieste in fase di registrazione serviranno per mostrarti contenuti pertinenti con la tua posizione (ad esempio per visualizzare solo prodotti che possono essere spediti in Italia) e per assicurare la massima sicurezza tra venditori e compratori.
Come comprare su Catawiki?
Una volta registrato su Catawiki, puoi iniziare a cercare oggetti da collezione che ti interessano. Seleziona la categoria di oggetti che ti interessa e scorri le aste in corso. Quando trovi un oggetto che ti piace, clicca sulla scheda dell’asta per visualizzare tutte le informazioni sull’oggetto, come le foto, la descrizione e il prezzo corrente. Puoi anche fare un’offerta sull’oggetto se desideri partecipare all’asta. Se la tua offerta è la più alta alla fine dell’asta, vincerai l’oggetto e potrai pagarlo tramite la piattaforma Catawiki.
Come vendere su Catawiki?
Se desideri vendere oggetti da collezione su Catawiki, devi prima creare un account venditore. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account venditore, puoi inserire un nuovo oggetto in vendita. Inserisci tutte le informazioni sull’oggetto, come la descrizione, le foto e il prezzo di partenza dell’asta. L’oggetto verrà verificato da un’esperto prima di essere effettivamente pubblicato., Quando l’asta termina, il sito d’aste ti invierà un’email con le informazioni dell’acquirente, e dovrai spedire entro 3 giorni lavorativi. Riceverai il pagamento una volta che la transazione si è conclusa senza controversie.
Affari da Nerd ti aiuta a vendere i tuoi articoli da collezione su Catawiki!
Hai degli articoli da collezione da vendere? Ti aiutiamo a metterli all’asta su Catawiki e a pubblicizzarli a migliaia di collezionisti che fanno parte della nostra community, ecco come fare:
- Registrati su Catawiki attraverso il nostro link, e carica il tuo articolo. Se hai già un account, ti basta passare da questo link prima di caricare la tua inserzione.
- Una volta che la tua asta è online, mandaci un messaggio su Telegram con il link così che possiamo visualizzarla.
- Settimanalmente pubblicheremo nei nostri canali Telegram le aste proposte dai nostri iscritti, così che tutta la nostra community possa partecipare e fare offerte!
Considerando che ai nostri canali sono iscritti decine di migliaia di collezionisti, si tratta di un’ottima vetrina per le tue aste!
*Affari da Nerd si riserva il diritto di selezionare le aste da pubblicizzare, principalmente per assicurarsi che i prodotti e i prezzi proposti siano in target con il nostro pubblico.