Gioco dell’Anno 2023: annunciati i Finalisti!
Finalmente è finita l’attesa e siamo venuti a conoscenza dei cinque titoli che si contenderanno l’ambito premio “Gioco dell’Anno 2023”. Dopo una difficile fase di selezione la giuria ha ristretto il campo solo a questi titoli, capaci di portare questo nostro fantastico hobby sempre più vicino alla portata di tutti, ma senza ulteriori indugi ve li andiamo a presentare, così che siate anche voi a decidere se qualcuno di essi faccia al caso vostro:
Heat
Un gioco che ha subito fatto parlare molto di sé e sicuramente una golosa chicca per gli occhi dalla produzione eccellente, è basato su una meccanica semplice e intuitiva, Heat ti mette al posto di guida durante le caotiche gare degli anni ’60. Scegliere le giuste migliorie per l’automobile ti sarà di aiuto per affrontare le curve e per tenere il motore abbastanza fresco, senza perdere troppa velocità. Ma quello che conterà veramente per la vittoria sarà la tua abilità da pilota!
Sperimenta il brivido di una singola gara oppure organizza un Campionato per giocare un’intera stagione in una serata, personalizzando la tua automobile prima di ogni corsa per reclamare il primo posto sul podio. Un titolo adatto a un gran numero di appassionati e che è secondo noi il favorito alla vittoria finale.
Il grande successo che ha riscosso dall’uscita lo rende difficile da reperire ma potete trovarlo a questi link su FantasiaStore e BlasoneShop.
Akropolis
Un bellissimo gioco di piazzamento tessere che ci è molto piaciuto, davvero adatto a tutti anche alle famiglie, ma con una profondità sorprendete donatagli dalla sua peculiarità, che è la costruzione in altezza tramite le sue tessere che così vanno a coprire con conseguenze sia negative che positive le sottostanti dandoci la possibilità di creare delle città incredibilmente particolari.
Già vincitore del premio As d’Or – Jeu de l’Année, potete trovarlo su Amazon, FantasiaStore e BlasoneShop.
Hens
Semplice, simpaticissimo e per nulla banale, Hens vi porterà ad occuparvi di tantissime colorate galline. Un altro titolo che davvero può essere giocato da tutti con tutti, pensate che quando lo abbiamo provato a Modena Play eravamo al tavolo con un bambino delle elementari che ci ha spennato alla nostra prima partita!
Dovrete cercare di creare un’aia selezionando solo le migliori galline, ma non tutte andranno d’accordo tra di loro, innescando uno stimolante puzzle durante le partite.
Al momento è difficile reperirne una copia, ma vi lasciamo i link FantasiaStore e BlasoneShop, se in caso ne foste interessati e dovesse essere tornato disponibile!
Challengers!
Fresco vincitore dello Spiel des Jahres, eccolo alla ricerca di un’altra vittoria. Challengers è un avvincente gioco di gestione del mazzo in cui è possibile giocare fino a 4 duelli contemporaneamente grazie a un’esclusiva meccanica di gioco a torneo. Ispirato ad un classico popolare come rubabandiera potrete scegliere tra oltre 70 personaggi diversi con capacità uniche. Create la squadra più eclettica e dalla sinergia perfetta per sorprendere i vostri avversari con combinazioni epiche e portarvi a casa la vittoria finale!
Potete trovarlo su Amazon, FantasiaStore e BlasoneShop.
Tranquility
L’ultimo tra i finalisti e l’unico che non avevamo previsto, Tranquility è un gioco che ricorda il grande successo di The Crew, un gioco cooperativo in cui i giocatori devono pazientemente collaborare nel completare una griglia di isole che conduca il loro placido vascello a casa. Il problema è che nel calmissimo mare in cui naviga la Tranquility non è permesso proferire alcun suono! Turno dopo turno i giocatori devono quindi piazzare le loro tessere in silenzio, seguendo l’ordine imposto dai numeri sulle carte, con l’obiettivo di completare la griglia, incluse le carte Inizio e Fine, prima che chiunque finisca le proprie carte in mano.
Scopritelo su Amazon, FantasiaStore o BlasoneShop.
Ecco quindi i giochi ancora in gara, cosa ne pensi, riuscirà un nuovo arrivato a portarsi via il premio o sarà uno dei giochi che ha già ricevuto onori quest’anno ad emerger vittorioso?
Ricordati di controllare a questi link le pagine dedicate agli store che noi consigliamo, per scoprire se sono attivi codici sconto o promozioni esclusive per poter acquistare a prezzo scontato una copia di uno di questi fantastici titoli:
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di settore e trovare ogni giorno nuove offerte dal web sui giochi da tavolo, non dimenticare di iscriverti al nostro canale Telegram dedicato!