LEGO Ideas 40595 Tributo a Galileo Galilei: la nostra recensione del nuovo omaggio
Il nuovo omaggio esclusivo LEGO Ideas 40595 “Tributo a Galileo Galilei” celebra la straordinaria vita e il lavoro di uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi. Questo set ci offre l’opportunità di esplorare il suo mondo e apprezzare il suo contributo rivoluzionario alla scienza. In questa recensione completa e in anteprima, ci immergeremo nei dettagli di questo set straordinario, rivivendo la storia di Galileo attraverso i mattoncini LEGO.
Il progetto LEGO Ideas originale
Questo progetto è stato il vincitore di un contest LEGO Ideas che aveva lo scopo di celebrare le discipline STEM. Con oltre 1400 voti, è stato scelto di rendere omaggio al padre del metodo scientifico.
Come vedremo tra poco, il set LEGO Ideas risulta molto somigliante al progetto proposto.
LEGO Ideas 40595 Tributo a Galileo Galilei
Ecco le immagini e la descrizione ufficiale di questo omaggio.
Rendi omaggio al leggendario astronomo Galileo Galilei con questo dettagliato set LEGO® Ideas (40595). Divertiti a costruire una stanza di ricerca con un telescopio costruibile, un modello eliocentrico rotante, un tavolo, una cassettiera, esperimenti con i “gravi”, una mappa della Terra e un’immagine della torre nella sua città natale, Pisa. Applica la targhetta e posiziona la minifigure di Galileo Galilei nella scena per completare un fantastico centrotavola.
– Set build-and-display Tributo a Galileo Galilei (40595): celebra le rivoluzionarie scoperte scientifiche di Galileo Galilei con questa minifigure LEGO® dell’astronomo e una scena in mattoncini
– Modello dettagliato: contiene un telescopio costruibile, un modello eliocentrico rotante, un tavolo, una cassettiera, esperimenti con i “gravi”, una mappa della Terra e un’immagine della torre nella sua città natale, Pisa
– Idea regalo per adulti: questo modello da 306 pezzi misura 9 cm di altezza, 19 cm di larghezza e 10 cm di profondità ed è un regalo divertente per tutti i fan LEGO® o gli adulti con la passione dell’astronomia
Recensione
Il Diorama LEGO dedicato a Galileo Galilei
Immaginatevi di fare un salto nel XVII secolo, e di poter visitare lo studio studio di Galileo. Il set “Tributo a Galileo Galilei” cattura perfettamente l’atmosfera di quell’epoca, con un diorama piccolo ma ricco di dettagli.
Al centro della stanza si erge la scrivania di Galileo, su cui troviamo un disegno della luna, un calamaio con piuma e un sestante. Ma ciò che cattura davvero l’immaginazione è il modello funzionante che illustra la teoria eliocentrica di Galileo.
Grazie a un semplice meccanismo, è possibile vedere la terra ruotare attorno al sole, proprio come lo scienziato italiano immaginava.
Girando lo sguardo a sinistra, troverete modelli di altri pianeti e una libreria, che ci fa sentire come se fossimo veramente nello studio di un uomo di scienza.
Sulla parete centrale, spicca un quadro della Torre di Pisa, la città natale di Galileo e luogo in cui ha trascorso gran parte della sua vita.
La raffigurazione del suo telescopio, a destra della stanza, è impeccabile e si affaccia su un balcone decorato con foglie. In questo angolo, noterete anche un mappamondo moderno, anche se dobbiamo ammettere che nel XVII secolo le mappe erano sicuramente diverse, una piccola imprecisione storica dunque.
La Minifigure di Galileo
Un punto forte di questo set è la minifigure esclusiva di Galileo.
Il suo aspetto è accuratamente riprodotto e fedele ai ritratti storici dell’illustre scienziato, anche se potrebbe non essere immediatamente riconoscibile al di fuori del contesto. Fortunatamente il suo nome su un adesivo toglie qualsiasi dubbio.
Come ottenere il set LEGO Ideas di Galileo Galilei
Ora, la domanda che tutti si fanno: come si può aggiungere questo omaggio a Galileo Galilei alla propria collezione?
Il set sarà disponibile come GWP (omaggio con gli acquisti) sul sito LEGO dal 1 al 16 novembre, fino a esaurimento scorte, con una spesa minima di 130€. Qui puoi visualizzare la pagina prodotto con tutte le foto e la descrizione ufficiale del set.
Conclusioni
Ecco quindi il nostro bilancio complessivo:
Pro:
- LEGO Ideas è uno dei temi più amati dal pubblico AFOL. È sempre bello avere omaggi esclusivi che fanno parte di questa linea.
- Il set risulta molto fedele al progetto originale.
- Lo studio di Galileo è pieno di dettagli, il quadro della Torre di Pisa è fatto molto bene
- La terra ruota davvero intorno al sole.
- La minifigures esclusiva di Galileo farà gola ai collezionisti.
Contro:
- Il mappamondo “moderno” è una piccola imprecisione storica, ma perdonabile
- Galileo risulta forse poco riconoscibile senza contesto
Considerando che il set contiene oltre 300 pezzi e una minifigure esclusiva, oltre a rappresentare uno degli italiani più famosi di sempre, è davvero un’occasione unica che nessun appassionato di LEGO e della scienza dovrebbe lasciarsi sfuggire.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità LEGO, e ricevere notizie in anteprima sui nuovi omaggi esclusivi, non devi fare altro che unirti al nostro Canale Telegram!