Viaggio Nerd in Giappone a Giugno 2025: tra tradizione e cultura pop! 🇯🇵
Per moltissimi nerd il Giappone rappresenta la meta di un viaggio da sogno. Questo paese non solo è la patria degli anime e dei manga, ma è anche punto di riferimento per tantissimi altri aspetti della cultura pop: dai videogiochi alle carte collezionabili, dai film ai parchi divertimento.
Proprio per questo noi di Affari da Nerd, insieme all’agenzia Aretina Tours, abbiamo unito le forze per organizzare una serie di viaggi di gruppo da sogno in Giappone!
Dopo il successo del nostro primo viaggio a Settembre 2024, siamo pronti per proporre una seconda edizione migliorata e potenziata, a Giugno 2025!
Si ripartirà per un tour di 12 giorni, con diverse città da visitare – tra cui le immancabili Tokyo e Kyoto – ma soprattutto con tantissime attività e destinazioni per gli appassionati della cultura pop nipponica.
Indice
Il Viaggio in Breve
Viaggi da Nerd: Giappone 2024 – il nostro viaggio in breve:
- Quando: dal 14 al 25 giugno 2024
- Dove: 5 notti a Kyoto, 6 notti a Tokyo
- Voli: partenze possibili da Milano o da Roma
- Cosa rende unico questo viaggio:
- Il giusto mix tra storia giapponese e cultura pop
- Giornate con visite organizzate, trasporti privati e accompagnatori… ma anche diversi momenti liberi dedicati all’esplorazione personale
- Possibilità di visitare parchi divertimento esclusivi, come Universal Studios Japan, Tokyo Disneyland, Tokyo Disney Sea o il Ghibli Museum
- Un’accompagnatrice selezionata da Affari da Nerd per assicurarti il massimo del divertimento e un programma impeccabile.
- Volo diretto tra Italia e Giappone per chi parte da Roma, e collegamento gratuito verso la capitale per chi parte da Milano
- Un gruppo di persone con i tuoi stessi interessi con cui fare amicizia!
Viaggio Nerd in Giappone: cosa prevede?
Il viaggio di gruppo in Giappone è previsto dal 14 al 25 giugno 2025 con partenza da Milano o da Roma. Abbiamo scelto il periodo di giugno perché è il miglior compromesso tra le lunghe e belle giornate di inizio estate con un clima non troppo caldo e un prezzo interessante che evita l’altissima stagione. Il viaggio è ricco di “tappe nerd”, quindi non aspettatevi il solito tour del Giappone concentrato unicamente sui monumenti storici.
L’obiettivo di questo viaggio è quello di trovare il giusto equilibrio tra la scoperta delle antiche culture e usanze giapponesi e le nostre passioni personali per la cultura pop.
Come vedrete leggendo il programma completo, dedicheremo gran parte delle visite guidate alla scoperta dei luoghi tradizionali (quindi templi, strutture architettoniche e parchi naturali), mentre il tempo libero lo lasceremo per approfondire gli aspetti nerd del viaggio (con diversi suggerimenti per accontentare i gusti di tutti).
Sono inoltre stati previsti diversi momenti liberi per l’esplorazione delle città, la visita di parchi divertimento e musei, o per lo shopping sfrenato.
Tutte queste belle esperienze saranno poi condivise con un gruppo di persone con i nostri stessi interessi. Questo renderà il viaggio ancora più divertente, e siamo sicuri permetterà a tutti di fare nuove conoscenze e amicizie.
Infine, come piccolo regalo per tutti i partecipanti, abbiamo pensato a uno speciale taccuino con il quale potremo collezionare i timbri dei posti che visiteremo insieme, e che diventerà un bel ricordo del viaggio.
Programma completo
Vediamo ora il programma completo del nostro viaggio di gruppo in Giappone, giorno per giorno:
Giorno 1: 14 giugno 2025
Si parte! Volo da Milano o Roma, direzione Osaka! Pasti e pernottamento a bordo. Per maggiori informazioni sui voli, clicca qui.
Giorno 2: 15 giugno 2025
Arrivo nel pomeriggio all’Aeroporto del Kansai (Osaka). Accoglienza da parte di assistente parlante inglese e trasferimento con bus privato dall’aeroporto all’hotel prescelto a Kyoto, sistemazione e pernottamento.
L’hotel a Kyoto offre ogni mattina doppia opzione per la colazione: occidentale o tradizionale giapponese, quest’ultima da provare almeno una volta!
Per la prima sera proporremo di fare una cena di benvenuto tutti insieme, in modo tale da riuscire a conoscersi meglio e scambiare due chiacchiere tra un piatto tipico giapponese e l’altro!
Giorno 3: 16 giugno 2025
Iniziamo ad esplorare Kyoto: visita di alcuni tra i più famosi e iconici templi di Kyoto, con bus privato al seguito per la mattinata e biglietti di ingresso ai monumenti inclusi.
Si inizia con l’area nord della città con lo spettacolare Kinkakuji, il padiglione d’oro. Successivamente visiteremo il tempio Ryoanji con il suo famoso giardino zen e il bellissimo parco.
Ci sposteremo quindi verso la zona ovest della città e ci addentreremo nell’intricata foresta di bamboo di Arashiyama.
Pomeriggio libero per approfondimenti individuali.
Proposta opzionale per il pomeriggio: visita al tempio Fushimi Inari, che con le sue migliaia di Tori rosse, offre una serie di persorsi in salita lungo la collina al confine della città. Dalla cima si può godere di uno splendido tramonto!
Serata libera, pernottamento in hotel.
Giorno 4: 17 giugno 2025
Kyoto: Seconda giornata alla scoperta della tradizione di Kyoto. La mattina visiteremo i templi Sanjusangendo e il complesso del Kiyomizu-dera con un bus privato e un’assistente parlante Inglese. Biglietti di ingresso ai monumenti inclusi.
Nei pressi del Kiyomizudera passeggeremo tra le vie della Kyoto più storica, e ci sarà l’occasione di fare shopping o di visitare il vicinissimo Ghibli Studios Shop Kyoto.
Pomeriggio libero per approfondimenti individuali.
Proposta opzionale per il pomeriggio: Suggeriamo una visita a Nara, prima capitale del Giappone, facilmente raggiungibile da Kyoto con treni locali in circa un’ora di viaggio. Qui ad aspettarci ci saranno centinaia di adorabili daini che scorrazzano liberamente nel parco cittadino.
Serata libera, pernottamento in hotel.
Giorno 5: 18 giugno 2025
Questa giornata è interamente libera e dedicata alle esplorazioni personali. Quindi per questo quinto giorno abbiamo pensato ad alcune escursioni che potremmo fare in gruppo, o suggerirvi singolarmente:
- Universal Studios Japan, sempre raggiungibile in treno. I biglietti di ingresso al parco dovranno essere acquistati autonomamente. Seguiranno informazioni a riguardo sulle tempistiche di acquisto on line.
- Hiroshima: moderna città dell’isola di Honshu, quasi interamente distrutta dallo scoppio della bomba atomica alla fine della seconda guerra mondiale.
Serata libera, pernottamento in hotel
Giorno 6: 19 giugno 2025
Giornata libera per approfondimenti individuali.
Per questo sesto giorno suggeriamo una visita al castello di Himeji al mattino (il famosissimo castello bianco, la più alta struttura in legno del Giappone), per poi nel pomeriggio tornare verso Osaka.
Anche a Osaka si avrà la possibilità di visitare il castello.
In centro a Osaka, non può mancare una visita al Pokémon Center DX e, prenotazioni permettendo, uno spuntino al Pokémon Café.
In serata ci si sposterà nel quartiere di Dotonbori, per un’abbuffata di street food tra i neon colorati di questa zona.
Giorno 7: 20 giugno 2025
Nella mattina di questa giornata, direttamente dalla hall dell’hotel, spedizione del bagaglio principale a Tokyo che ritroverete il giorno successivo nell’hotel di Tokyo.
Ci spostiamo da Kyoto a Tokyo: il nostro viaggio in Giappone prosegue con il trasferimento a Tokyo con treno proiettile (Shinkansen).
Arrivati alla stazione centrale di Tokyo avremo a disposizione un po’ di tempo per fare shopping. All’interno della stazione sono infatti collocati tantissimi negozi nerd, per esempio il Pokémon Center, che offre il peluche esclusivo di Pikachu Ferroviere!
Il resto della giornata è libera, ma queste saranno le nostre proposte opzionali: pranzo in un vicino locale di sushi a nastro. Pomeriggio visita ai giardini del palazzo imperiale.
Serata libera e pernottamento
Giorno 8: 21 giugno 2025
Tour privato di Tokyo
In mattinata visita al Parco di Ueno, per poi spostarci verso il pittoresco mercato di Ameya Yokocho.
Proseguiremo quindi le visite allo storico quartiere di Asakusa, sulle sponde del fiume Sumida, e al grande tempio Senso-ji.
Da Asakusa, a bordo di un traghetto disegnato dal mangaka Leiji Matsumoto che sembra uscito dalle sue saghe di Capitan Harlock, raggiungeremo, attraverso vedute mozzafiato dal fiume Sumida, la fantastica baia di Odaiba.
Da qui potrete godere di una vista spettacolare sulla città e ammirare il Grande Gundam.
Sosta di circa 1 ora e 30 minuti al centro commerciale DiverCity Tokyo Plaza, dove poter far shopping nei negozi di Gundam, One Piece e Doraemon.
Il tour con bus al seguito terminerà verso le 18.00 nell’iconico quartiere di Akihabara, l’Electric Town, famoso in tutto il mondo fra gli appassionati di manga, anime e videogiochi, dove potremo dedicare del tempo allo shopping nerd (sarà fornito l’elenco dei negozi da non perdere). Opzionale anche l’esperienza particolare dei Maid Café, ce ne sono diversi sparsi in tutto il quartiere.
L’intera giornata sarà gestita con bus e assistente parlante inglese. Ingressi e biglietti inclusi.
Questa sera in Hotel ritroveremo i bagagli spediti il giorno precedente da Kyoto.
Serata libera e pernottamento in hotel.
Giorno 9: 22 giugno 2025
Giornata libera per approfondimenti individuali. Per questa giornata vi suggeriamo due diverse opzioni: la prima per chi desidera addentrarsi ulteriormente nel caos della metropoli, la seconda per chi preferisce cercare un po’ di pace in una zona molto meno affollata.
Nel primo caso, suggeriamo una visita al pittoresco quartiere di Shinjuku. Il quartiere comprende una parte orientale, che ospita vivaci nightclub e locali di karaoke illuminati da insegne al neon, un Godzilla gigante, e un “distretto dei grattacieli”, con bar e ristoranti all’interno di hotel di lusso.
Relativamente vicino si trova anche il Tokyo Metropolitan Government Building, rinomato per l’osservatorio panoramico (gratuito) con una vista mozzafiato sulla città, e al quartiere di Shibuya.
Nel secondo caso, suggeriamo una gita fuori porta a Kamakura, una zona che dista circa 1 ora di treno da Tokyo. Qui sarà possibile godere di un’atmosfera di pace e silenzio, visitando diversi templi e una statua del Grand Buddha. Con un piccolo trenino panoramico sarà infine possibile raggiungere anche l’isola di Enoshima.
Serata libera e pernottamento in hotel.
Giorno 10: 23 giugno 2025
Giornata libera per approfondimenti individuali.
Noi al mattino suggeriamo un museo a scelta tra il Museo Ghibli e il TeamLab Borderless. Nel pomeriggio possibile escursione a Yokohama.
Visita opzionale al Museo Ghibli: non si tratta di un parco divertimenti, bensì di un vero e proprio “museo” voluto da Miyazaki dedicato alla storia dello studio di animazione giapponese più famoso al mondo, con un focus particolare sui film a cui ha lavorato l’animatore. Qui sono presenti vari spot dedicati ai film dello Studio Ghibli e diverse mostre temporanee e non.
NB: i biglietti per il Museo Ghibli sono difficili da prendere poiché molto richiesti e spesso sold-out. Bisogna quindi tenere in considerazione il fatto che gli orari disponibili al momento della prenotazione potrebbero non essere compatibili con altre attività della giornata da noi proposte. Se si vuole visitare il museo bisogna considerare occupata mezza giornata tra spostamento e visita I biglietti di ingresso dovranno essere acquistati autonomamente. Seguiranno informazioni a riguardo sulle tempistiche di acquisto on line.
Visita opzionale al TeamLab Borderless: museo di arte digitale davvero immersivo, con tante sale diverse nelle quali sperimentare installazioni sonore e luminose, in alcuni casi interattive.
I biglietti di ingresso dovranno essere acquistati autonomamente. Seguiranno informazioni a riguardo sulle tempistiche di acquisto on line.
Poco distante dal museo, merita una visita anche l’iconica Tokyo Tower.
I biglietti di ingresso ai musei dovranno essere acquistati autonomamente. Seguiranno informazioni a riguardo sulle tempistiche di acquisto on line.
Nel pomeriggio, consigliamo una gita a Yokohama (circa 30 minuti in treno) dove si potrà visitare il Pokemon center e fare shopping nel relativo centro commerciale, e in serata visitare China Town per dello spettacolare Street Food.
Rientro in autonomia, serata libera e pernottamento in hotel
Giorno 11: 24 giugno 2024
La proposta opzionale per questo giorno sarà di visitare il parco divertimenti di Tokyo Disneyland, o Tokyo Disney Sea.
In particolare, quest’ultimo è da molti considerato il parco Disney più bello del mondo per via delle ambientazioni iconiche e delle attrazioni uniche.
Per i parchi Disney, navetta gratuita A/R dall’hotel su prenotazione. I biglietti di ingresso al parco dovranno essere acquistati autonomamente. Seguiranno informazioni a riguardo sulle tempistiche di acquisto on line.
Serata libera e pernottamento in hotel
Giorno 12: 25 giugno 2024
Trasferimento in bus privato nell’ aeroporto di Tokyo Haneda in tempo utile per il volo di rientro.
Pasti a bordo.
Italia (Milano o Roma): Arrivo in Italia. Fine dei nostri servizi.
Voli
Come già specificato, i voli partiranno da Milano e da Roma, operati da Ita Ariways e Japan Airlines.
PARTENZA:
- Da Milano:
- Milano Linate / Roma Fiumicino: decollo 14 giugno alle 11.00, atterraggio 12.10 con il volo AZ2045
- Roma Fiumicino / Tokyo Haneda: decollo 14 giugno alle 13:30, atterraggio alle 10:25 del 15 giugno, con il volo AZ792
- Tokyo Haneda / Osaka: decollo 15 giugno alle 13:30, atterraggio alle 14:35 con il volo JL119
- Da Roma:
- Roma Fiumicino / Tokyo Haneda: decollo 14 giugno alle 13:30, atterraggio alle 10:25 del 15 giugno, con il volo AZ792
- Tokyo Haneda / Osaka: decollo 15 giugno alle 13:30, atterraggio alle 14:35 con il volo JL119
RITORNO:
- Verso Milano:
- Tokyo Haneda / Roma Fiumicino: decollo 26 giugno alle 12:25, atterraggio alle 20:10 con il volo AZ793
- Roma Fiumicino / Milano Linate: decollo 26 giugno alle 22:00, atterraggio alle 23:10 con il volo AZ2130
- Verso Roma:
- Tokyo Haneda / Roma Fiumicino: decollo 26 giugno alle 12:25, atterraggio alle 20:10 con il volo AZ793
Accompagnatrice
Per accompagnare il gruppo in questa avventura giapponese abbiamo selezionato una cara amica di Affari da Nerd: Chiara è una compagna di viaggio instancabile e precisa, che sarà in grado di massimizzare la qualità e la quantità di esperienze uniche che vi porterete a casa da questo viaggio. Chiara partirà da Milano e rimarrà con il gruppo per l’intera durata del viaggio. Vi lasciamo alla sua presentazione:
Sono originaria della provincia di Brescia, ma da undici anni vivo a Milano, che ormai considero casa. Dopo la laurea in ingegneria energetica al Politecnico, dove ho stretto una grande amicizia con Luca di Affari da Nerd, ho iniziato a lavorare nel settore energetico. Oggi mi occupo di sviluppo di impianti rinnovabili, un lavoro che mi appassiona e mi stimola.
Sono una persona dinamica e curiosa, sempre pronta a esplorare nuove strade. Ho una grande passione per lo yoga e amo trascorrere i weekend in montagna, facendo trekking. Ma non mi sono fermata qui: ho percorso diversi Cammini, come la via Francigena, un tratto del Cammino di Santiago e il Cammino dei Borghi Silenti insieme a Luca. Se camminare è nei tuoi piani, con me sei in ottima compagnia!
Viaggiare è un’altra delle mie grandi passioni. Ho visitato molte città europee: tra le più recenti ci sono Vienna, Praga, Lisbona, Parigi e Barcellona. Durante il mio Erasmus ho vissuto per qualche mese a Malaga, in Andalusia, e ne ho approfittato per esplorare questa splendida regione. Ho viaggiato anche fuori dall’Europa: recentemente sono stata in Islanda e a Madeira con Luca e Alessandra di Affari da Nerd.
L’Asia ha un posto speciale nel mio cuore. Ho esplorato l’India di recente e, qualche anno fa, la Thailandia. Ora sono pronta a intraprendere una nuova avventura in Giappone, con tutto l’entusiasmo di scoprire nuove culture e arricchirmi di esperienze indimenticabili. Non vedo l’ora!
Chiara Tononi
Recensioni
Ora lasciamo parlare chi questo viaggio lo ha già fatto. Ecco le recensioni di alcuni dei ragazzi già venuti con noi in Giappone! Se ancora non vi ha convinto il nostro programma, lasciate che siano le testimonianze di chi l’ha provato a farlo!
Tariffe
Questa la tariffa base, per persona, per partecipare al nostro viaggio di Gruppo in Giappone, a giugno 2024:
€ 2999 in camera doppia
✅ La tariffa comprende:
- Voli di linea a/r da Milano o Roma a Osaka con rientro da Tokyo, in classe turistica, franchigia bagaglio in stiva 23 kg + 8 kg bagaglio a mano
- 5 pernottamenti a Kyoto Hotel Hearton (3 stelle) o similare, pernottamento e colazione
- 6 pernottamenti a Tokyo Hotel Daiichi Ryogoku (3 stelle) o similare, pernottamento e colazione
- Una accompagnatrice selezionata da Affari da Nerd, parlante Italiano e Inglese per l’intera durata del viaggio.
- Biglietti ferroviari in 2° classe sul treno shinkansen Nozomi da Kyoto a Tokyo
- Suica card dal valore precaricato di 3000 yen per i trasporti pubblici locali
- Bus privato al seguito nelle giornate indicate nel programma
- Assistente locale al seguito parlante inglese nelle giornate indicate nel programma
- Ingressi quando indicati come inclusi nel programma
- Trasferimenti privati aeroportuali in / out in Giappone
- Trasferimento separato del bagaglio da Kyoto a Tokyo (una valigia a testa), per evitarne il trasportarlo con i mezzi pubblici
- Gruppo Telegram privato per conoscere gli altri partecipanti, i coordinatori e organizzare le gite nelle giornate libere
- Videochiamata di gruppo con gli organizzatori per conoscerci e rispondere a eventuali domande, circa 6 settimane prima della partenza.
- Un taccuino in omaggio per collezionare i timbri del Giappone
❌ La tariffa non comprende:
- Tasse aeroportuali pari a € 480
- Quota d’iscrizione e gestione pratica pari a € 45
- Trasporti pubblici non coperti dalla Suica Card
- Tutti i pasti, fatta eccezione per le colazioni.
- Ingressi ai parchi divertimento e musei
- Acquisti di carattere personale
- Tutto quanto non indicato nella voce “la tariffa comprende”
🚚 Servizi facoltativi su richiesta:
- Supplemento camera singola € 550 a persona
- Riduzione camera tripla € 60 a persona
- Assicurazione solo sanitaria € 80 a persona
- Assicurazione ALL RISK (sanitaria + annullamento) € 165 a persona
💡 Altre informazioni importanti:
- L’itinerario di viaggio, come sopra descritto, potrebbe subire variazioni dovute a ragioni tecniche e/o operative pur mantenendo inalterate le visite previste nel tour.
- Gli alberghi utilizzati in questo tour sono di categoria 3, ben posizionati, dotati di ogni confort, puliti e con un’ottima prima colazione. La maggior parte degli hotel giapponesi di categoria 3 hanno camere twin con letti separati.
- I posti sono limitati, il numero massimo di partecipanti è di 25 persone. Il viaggio è confermato al raggiungimento di almeno 10 partecipanti, le tariffe sono confermate al raggiungimento di almeno 15 partecipanti.
- Documenti richiesti per il viaggio: è necessario il passaporto in corso di validità. Al momento dell’ingresso nel Paese, occorre essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno (che verrà fornito dalla nostra agenzia Viaggi). Il visto di ingresso per motivi di turismo – e per un massimo di 90 giorni di permanenza – non è necessario. Maggiori informazioni sul portale Viaggiare Sicuri
- Acconto e Saldo: viene richiesto un acconto del 40% per confermare la prenotazione, il restante saldo è a 30 giorni dalla partenza.
Prenota
Se il programma di questo viaggio di gruppo in Giappone ti piace e vuoi partire con noi, compila questo form e verrai ricontattato per finalizzare la prenotazione!
Note legali: Il viaggio è proposto in collaborazione con
Aretina Tour Operator S.r.l
Via Ubaldo Pasqui 11/13 – 52100
Arezzo
+39 0575 902564
gruppi@aretinatours.com
www.aretinatours.com
P. IVA 02450420514
Cod. SD SUBM70N
REA AR- 215462
Ass. NOBIS Fondo Garanzia
N° 6006002175/R
Polizza ass. RC Europassistance
N° 4309686