Harry Potter: in arrivo una nuova edizione illustrata da MinaLima
L’annuncio è di poche settimane fa: entro fine anno infatti uscirà una nuova edizione illustrata di Harry Potter, cominciando con La Pietra Filosofale.
Ebbene sì, la Scholastic – casa editrice di Harry Potter – ha annunciato l’arrivo di una nuova versione illustrata della saga. Si tratterà di un tipo di illustrazione molto diverso da quello già esistente realizzato da Jim Kay (che attualmente è arrivato a illustrare il quarto libro).
Questa volta infatti le illustrazioni saranno curate da MinaLima, lo studio di design composto dal duo Miraphora Mina ed Eduardo Lima, che già si occupa del reparto grafico degli Animali Fantastici nei film.
Come riportato dal sito del Wizarding World – il sito di riferimento per ogni fan di Harry Potter – “lungo gli scaffali polverosi della biblioteca di Hogwarts, giovani streghe e maghi sono abituati a trovare libri che contengono sorprese magiche, al contrario di noi.“
Ora anche noi però, grazie a questa nuova e innovativa versione del primo libro, potremo sperimentare un po’ di stregoneria.
Dal breve video di presentazione ci viene già data un’idea di che cosa aspettarci. Questa nuova edizione della Pietra Filosofale è infatti ricca di pagine decorate e di speciali pagine pieghevoli che ricreano i paesaggi più famosi. Alcuni esempi? Diagon Alley e, naturalmente, la Scuola di Stregoneria e Stregoneria di Hogwarts.
Ellie Berger, Presidente della Scholastic, ha commentato:
Questa nuova edizione di Harry Potter e la Pietra Filosofale è il modo perfetto per accompagnare una nuova generazione di lettori nel loro viaggio a Hogwarts, allo stesso tempo però è senz’altro una nuova edizione da aggiungere agli scaffali dei fan storici. La serie di Harry Potter continua a ispirare i lettori di tutte le età e merito va alle tematiche presenti: amicizia, immaginazione e del trionfo del bene sul male.
Anche il duo grafico è intervenuto per spiegare questo nuovissimo progetto:
Vent’anni di progettazione per il Mondo Magico ci hanno condotti a questa straordinaria opportunità di rappresentare Harry Potter in un modo completamente nuovo. Dalla realizzazione della lettera di accettazione di Hogwarts per il primo film, i numerosi inviti a visualizzare questo fantastico universo non smettono mai di affascinare. Abbiamo cercato di unire la nostra abilità artistica alla singolare narrazione di J.K. Rowling per offrire al lettore un’esperienza completamente nuova di questo ormai classico della letteratura inglese.
La nuova edizione illustrata di Harry Potter uscirà in Inghilterra e negli Stati Uniti il 20 ottobre 2020 ed è già possibile preordinarlo su Amazon. Per quanto riguarda l’uscita italiana dovremo invece attendere ulteriori dettagli.
Fonte: Wizarding World.