Lucca Comics & Games 2020: esclusive Amazon ed eventi online
La fiera del fumetto più grande d’Europa è pronta a cambiare. Il Lucca Comics & Games cambia nome, date e anche aspetto: si chiamerà Lucca Changes 2020, e dal 29 ottobre al 1° novembre si prepara a raggiungere lettori, giocatori, videogiocatori e collezionisti di tutta italia (e del mondo) con annunci, panel, attività, interviste…ma non nel modo in cui ci aspetteremmo.
In pieno rispetto delle norme sanitarie introdotte per limitare la diffusione del virus Covid-19, l’edizione 2020 si svilupperà principalmente online e con eventi organizzati “al di fuori” delle storiche mura di Lucca.
Scopriamo assieme le novità introdotte in questa edizione 2020!
- Eventi On Line
- CAMPFIRE
- Esclusive Amazon
Eventi On Line
Diffondere la magia del Lucca Comics & Games quest’anno significa affidarsi a mezzi diversi dai classici stand: durante la settimana del festival sono previsti infatti collegamenti in diretta dalla fiera Lucchese su Rai Play, Rai 4, Rai Cultura, Rai 3 a Radio 2, che tratteranno l’evento, anche con speciali e approfondimenti, per vivere il Lucca Comics direttamente da casa.
Le dirette saranno disponibili anche sui canali social della fiera:
Campfire
Cosa sono i Campfire? sono degli “avamposti” della fiera, luoghi di incontro sparsi lungo tutta la nostra penisola. Si tratta di fumetterie, negozi di giochi da tavolo e narrativa fantasy che, per l’occasione, hanno stretto una collaborazione con la fiera di Lucca.
L’elenco dei Campfire in Italia è disponibile a questo link (sono elencati i primi 60 store, ma l’elenco si aggiornerà man mano).
Durante i quattro giorni della manifestazione sono previste attività ed eventi all’interno dei Campfire: molti appuntamenti saranno aperti a tutti, mentre per altri sarà necessario mostrare il proprio Campfire Pass, acquistabile nell’apposita sezione del sito ufficiale Lucca Comics & Change.
Possedere il Campfire Pass non solo consentirà di partecipare ad attività ed eventi esclusivi, ma anche di ricevere dei gadget esclusivi da ritirare presso gli store aderenti.
Tra le tante novità introdotte in questa edizione 2020 della fiera, l’iniziativa Campfire ci è sembrata quella più meritevole di attenzione: piccole fumetterie, negozi di giocattoli, librerie di quartiere, sono luoghi a cui noi di Affari da Nerd siamo particolarmente affezionati e che ora più che mai hanno bisogno di una mano per superare le tante difficoltà nate a seguito del Lockdown.
Noi di Affari da Nerd supportiamo i piccoli negozi “a tema nerd”, e invitiamo tutti voi a fare lo stesso partecipando alle iniziative del Campfire più vicino alla vostra città!
Esclusive Amazon
Per l’occasione, è stata pubblicata una pagina Amazon dedicata al Lucca Comics & Games 2020, suddivisa in sezioni, che offre una serie di prodotti in esclusiva realizzati per la fiera.
La pagina Amazon dedicata al Lucca Comics è divisa in categorie:
Inoltre è presente una sezione dedicata ai Bundle Esclusivi Amazon: si tratta di box a tema che contengono gadget e prodotti dedicati ad un franchise fumettistico o cinematografico.
Gli utenti Amazon avranno anche la possibilità di votare il fumetto preferito della fiera lucchese, attraverso la pagina Amazon Comics Award.
Il Lucca Comics & Games 2020 si prepara a cambiare in un anno che ha travolto anche altre fiere del fumetto e del videogioco, come la Milano Games Week ed il Napoli Comicon, che al contrario della fiera toscana non hanno avuto la stessa sorte.
Siamo curiosi di vedere come si svolgerà questa edizione, nella speranza di riuscire ad assaporare almeno in parte l’atmosfera nerd che ogni anno, fino ad oggi, ha pervaso l’intera città di Lucca.