LEGO: cosa fare quando ci sono pezzi mancanti o difettosi
LEGO è tra le aziende di giocattoli più attente alla qualità dei prodotti, con diversi controlli in fase di produzione per assicurare la completezza e soprattutto la sicurezza dei propri set.
Molto spesso LEGO inserisce nei propri set qualche pezzo extra perché preferisce sbagliare per eccesso che per difetto nel contare i pezzi. Ciononostante in rare occasioni può succedere che un set LEGO abbia delle parti mancanti o difettose.
Se hai appena aperto un nuovo set LEGO e ti sei accorto che ci sono dei pezzi mancanti o difettosi, non disperare! Ci sono alcune soluzioni semplici che puoi provare per risolvere il problema.
Innanzitutto, controlla attentamente il set e assicurati di non aver semplicemente perso alcuni pezzi. A volte possono finire sotto il divano o dietro un mobile, molto spesso invece sono mimetizzati nelle buste di plastica o nella scatola del set, quindi dai un’occhiata in giro per essere sicuro di non averli smarriti nei paraggi.
Hai controllato dappertutto e sei sicuro che i pezzi siano mancanti oppure difettosi? Cosa fare in questi casi?
Niente paura! L’ottimo servizio clienti LEGO è quasi sempre in grado di risolvere questi piccoli problemi.
Pezzi LEGO mancanti o difettosi in un set ancora in produzione.
Se il set in questione è ancora in produzione il problema di pezzi mancanti o difettosi è di facile risoluzione.
Tutto ciò che bisogna fare è contattare il servizio clienti LEGO attraverso questa pagina, selezionare se il problema riguarda mattoncini mancanti o mattoncini rotti, e completare la segnalazione indicando:
- Il tuo paese di residenza
- Il codice del set
- I pezzi mancanti o difettosi
- I tuoi dati di contatto e di spedizione
Verificato il riepilogo finale e inviata la segnalazione, non dovrai attendere molto prima di essere ricontattato dall’assistenza clienti che ti confermerà di aver spedito gratuitamente i pezzi di ricambio richiesti.
Il servizio di sostituzione pezzi mancanti o difettosi è completamente gratuito, ma questo non significa che sia possibile abusarne per ottenere pezzi LEGO gratis.
L’assistenza clienti LEGO potrà infatti chiedere informazioni aggiuntive per verificare la legittimità della richiesta, come delle foto dei pezzi rotti oppure la comunicazione di un codice univoco presente nelle istruzioni.
Gli utenti scoperti a “fare i furbi” potrebbero rischiare il ban e la chiusura dell’account, quindi invitiamo tutti a fare un uso onesto e responsabile di questo servizio.
E se il set è vecchio o fuori produzione?
LEGO ha prodotto negli anni centinaia di set e migliaia di pezzi diversi. Dopo il ritiro di un set i pezzi di ricambio vengono mantenuti per alcuni anni, ma passato troppo tempo è possibile che siano esauriti o non più disponibili.
Il consiglio è sempre di contattare l’assistenza clienti LEGO anche per set vecchi e fuori produzione: se i pezzi mancanti sono abbastanza comuni è infatti possibile che siano ancora disponibili.
Viceversa, se fosse impossibile per l’assistenza clienti recuperare i pezzi da sostituire, il nostro consiglio è di cercarli nell’immenso catalogo di Bricklink, il marketplace specializzato nella rivendita di set e pezzi LEGO.
Come comprare pezzi LEGO sfusi
Infine, se la tua intenzione è di comprare pezzi LEGO sfusi, non perché fossero mancanti o difettosi, ma magari perché li hai persi nel corso degli anni o perché vuoi ampliare la tua collezione, ti invitiamo a leggere la nostra guida dedicata.
In conclusione, LEGO è un’azienda che si preoccupa della qualità dei suoi prodotti e del benessere dei suoi clienti. Se dovessi trovare dei pezzi mancanti o difettosi in uno dei tuoi set, non disperare. Il servizio clienti LEGO è disponibile a fornire una soluzione, come inviarti i pezzi mancanti o fornirti un rimborso o uno sconto per il tuo prossimo acquisto. Inoltre, se il set in questione è ancora in produzione, puoi richiedere facilmente i pezzi di ricambio tramite il sito dell’Assistenza LEGO. Se invece il set è vecchio o fuori produzione, potrebbero esserci delle limitazioni nella disponibilità dei pezzi di ricambio. In ogni caso, il servizio clienti LEGO farà del suo meglio per aiutarti a risolvere il problema dei pezzi mancanti o difettosi.