Il Maialino di Natale: il nuovo libro di J.K Rowling
Il 12 Ottobre è uscito in tutte le librerie sia fisiche che online il nuovo racconto dalla penna di J.K Rowling: Il Maialino di Natale. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Dopo il successo dello scorso anno L’Ickaborg, l’autrice di Harry Potter torna a scrivere ai bambini attraverso questo nuovo racconto fantasy tutto moderno. Protagonisti sono Jack e … un maialino di pezza! Ecco la trama ufficiale:
Jack adora il suo maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. È sempre lì per lui, nei giorni belli e in quelli brutti. Una vigilia di Natale, però, succede una cosa terribile: Lino si perde. Ma la vigilia di Natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita… anche i giocattoli. Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), si imbarcano in un piano audace. Insieme intraprenderanno un viaggio mozzafiato nella Terra dei Perduti, dove ‒ con l’aiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza ‒ cercheranno di salvare il miglior amico che Jack abbia mai avuto dal terribile Perdente: un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa…
Insomma, si tratta quindi di un vero e proprio racconto da leggere ai bambini sotto l’albero di Natale. La Rowling ha descritto così l’ispirazione che ha avuto per la creazione de Il Maialino di Natale:
Anche se la storia è inventata, l’ispirazione iniziale è venuta da un giocattolo reale, o meglio, da un paio di giocattoli. Il giocattolo preferito di mio figlio David quando era piccolo, era un maiale proprio come quello della storia, fatto di morbido materiale di spugna e riempito di fagioli. David era incline a nascondere questo maiale in ogni tipo di posto, così l’ora della nanna era a volte rimandata mentre cercavamo di rintracciare il maiale. Ad un certo punto ero così preoccupata che David avrebbe perso il suo maiale per sempre che ho comprato un duplicato per sicurezza.
La storia che narra il Maialino di Natale mette i bambini di fronte al tema della perdita e dell’importanza dei valori della famiglia e del sentirsi capiti, ma soprattutto li mette al corrente del grande legame che si può creare tra un umano e un oggetto inanimato. E che è perfettamente normale.
Il libro, in Italia edito da Salani (ormai casa editrice ufficiale degli scritti della Rowling), presenta le illustrazioni (tutte in bianco e nero) di Jim Field, acclamato illustratore inglese di opere per bambini.
il Maialino di Natale è dal 12 Ottobre disponibile in tutte le librerie fisiche che in quelle digitali. Ecco dove puoi acquistarlo online:
Noi di Affari da Nerd siamo proprio curiosi di leggerlo, e tu?
Fonti: DailyMail UK