Akrotiri: la nostra recensione
Ben prima del periodo della Grecia antica in cui Atene e Sparta facevano da padrone, grandi civiltà abitavano le isole del Mar Egeo. Le reliquie lasciate dai Minoici e i templi da loro edificati erano fonte di meraviglia per chi solcava quel tratto di mare e tra di essi c’era chi aspirava a portare alla luce ritrovamenti di inestimabile valore.
In Akrotiri prenderete parte a queste esplorazioni come avventurieri e mercanti provenienti dall’isola di Santorini, creando rotte verso le infinite isole dell’arcipelago che costruirete nel corso della partita, arricchendovi con le risorse che esse sapranno darvi e scoprendo gli antichi templi perduti nel tempo.
Akrotiri in Breve
- Tema del Gioco: economia, esplorazione
- Meccanica: piazzamento tessere, costruzione percorsi modulare
- Durata: 45 minuti
- Giocatori: 2
- Lingua: Inglese / Francese
- Editore: Z-Man Games
- Anno: 2017
- Prezzo di listino: 34,90€
Cosa c’è nella scatola di Akrotiri
- 1 Tessera di Partenza
- 1 Tabellone Mercato
- 32 cubi Risorsa
- 36 tessere Terreno
- 2 Tabelloni del Giocatore, 2 Navi e 12 Templi
- 36 carte Mappa (12 facili, 12 medie, 12 difficili)
- 12 carte Obiettivo
- 25 Monete (15 da 1 dracma, 10 da 5)
- 1 Segnalino Primo Giocatore
- 6 segnalini Azione
Come si gioca a Akrotiri
Lo scopo del gioco è esplorare le isole che circondano Santorini per guadagnare le risorse necessarie a finanziare gli scavi archeologici, atti a ritrovare i templi perduti. Scoprendo questi, infatti, riceverete la fama (ossia i punti) necessari a vincere la partita
Preparazione
Posizionate la mappa iniziale raffigurante l’isola di Santorini al centro dell’area di gioco lasciando spazio a sufficienza (se la partita dovesse protrarsi ne servirà un bel po’!), posizione sulla plancia Mercato le rispettive risorse riempiendo tutti gli spazi. Poi prendete la vostra plancia giocatore, la rispettiva barca e i templi, che posizionerete sulla vostra plancia coprendo gli spazi delle azioni, lasciando libero solo quello più a sinistra. Infine prendete due dracme a testa e decidete chi sarà il primo a solcare i mari.
Ora mescolate le tessere Terreno e posizionatele a faccia in giù, partendo dal primo giocatore, pescatene una e aggiungetela adiacente a quella di partenza, potete ruotarla come più vi fa comodo. In seguito dovrete posizionare una risorsa, dello stesso colore del simbolo sulla tessera terreno, sull’isola con il simbolo e poi un’altra risorsa a vostra scelta su un’altra delle isole presenti sulla tessera appena posizionata. Più risorse uguali saranno giocate più queste guadagneranno valore nel mercato!
Quando entrambi i giocatori hanno posizionato la propria tessera dividete le carte Mappa per difficoltà e pescatene una facile e una media a testa. Queste saranno le vostre prime mappe, che vi aiuteranno nel ritrovamento dei templi. Ogni giocatore pescherà inoltre due carte obiettivo e ne sceglierà una da tenere: queste carte vi daranno dei punti extra alla fine della partita se i vostri templi ritrovati rispetteranno determinate condizioni!
Ora è il momento di imbarcarsi posizionate la vostra nave attraccata ad uno dei porti dell’isola di partenza e pescate una tessera terreno, è arrivato il momento di iniziare a giocare!
Svolgimento del gioco
Durante il turno ogni giocatore come prima cosa giocherà la tessera terreno che ha in mano collegandola a una delle tessere già in gioco, posizionando le risorse nello stesso modo fatto nella preparazione. In seguito avrà a disposizione un numero di mosse determinato da quanti templi hanno scoperto, all’inizio saranno tre e via via aumenteranno nel corso della partita.
Le azioni disponibili sono le seguenti:
- Muoversi verso un altro porto lungo una delle rotte o via terra verso uno degli altri porti presenti sull’isola in cui ci troviamo, inoltre se la nostra nave è vuota possiamo svolgere un secondo movimento per azione.
- Caricare risorse sulla propria Barca, si possono caricare fino a 3 risorse da un’isola alla quale si è attraccati.
- Scoprire un Templio su l’isola in cui siamo attraccati e priva di un altro templi. Basterà pagare il costo di dracme relativo alla mappa che utilizziamo. Servirà infatti che l’isola su cui vogliamo scavare sia quella corrispondente a una delle nostre mappe e quindi rispetti i requisiti di posizionamento segnalati.
- Comprare altre Mappe, azione disponibile solo sull’isola principale.
- Consultare l’Oracolo, ossia dichiarare che simbolo vogliamo sulla nostra tessera per il turno successivo e invece che pescarla casualmente cercare la prima con il simbolo corrispondente dalla pila.
Inoltre è sempre possibile gratuitamente vendere le proprie risorse se ancorati all’isola centrale o scaricarle se ci si trova su un’altra qualsiasi.
Una volta svolte le proprie azioni si pesca una tessera Terreno e si passa il turno all’avversario.
La partita termina quando uno dei giocatori scopre il suo sesto ed ultimo templio, si finisce il round in corso, in modo che entrambi i giocatori abbiano svolto lo stesso numero di turni e si procede al conteggio dei punti.
Per chi è Akrotiri
Akrotiri è un gioco che ci sentiamo di consigliare a tutti, dai neofiti ai giocatori più esperti, è in grado di offrire una buona prima esperienza e al contempo soddisfare i più esigenti. Dalle prime partite si è sempre riservato un posto tra i nostri giochi da 2 giocatori preferiti.
Le nostre opinioni su Akrotiri
Akrotiri è un gioco che piacerà sicuramente ai giocatori amanti dei puzzle e dei rompicapo, in quanto la parte più importante e distintiva del gioco è il piazzamento tessere. Aggiunge, però, l’elemento di gestione delle risorse che in questo genere di gioco è solitamente assente o minimale. Molte delle azioni non possono essere svolte in modo gratuito, e quindi bisogna ben capire dove e come trovare i fondi per portare a compimento le nostre strategie.
Il titolo possiede vari spunti molto interessanti, come il fatto che sono i giocatori a influenzare il prezzo delle risorse, incrementandone o diminuendone il valore in modo strategico, posizionandole in modo intelligente all’inizio di ogni turno, oppure la possibilità di comprare più mappe in una sola azione, ma ad un prezzo maggiorato, effettivamente pagando quell’extra con il nostro tempo.
La natura modulare del tabellone e del piazzamento delle tessere in combinazione con obiettivi che spingono i giocatori a costruire isole e rotte in modi molto diversi, donano una grande rigiocabilità: è praticamente impossibile rigiocare una partita simile alle precedenti, e queste sono sempre fresche e nuove, con tattiche da mettere in atto sempre diverse!
Voti:
- Originalità 8
- Materiali 8
- Complessità / Peso 6
- Rigiocabilità 9
- Scalabilità 7
- Prezzo 7
Dove comprare Akrotiri
La nuova versione è da poco tornata disponibile nel negozio di FantasiaStore:
Non dimenticare di controllare sulle nostre pagine dedicate se sono attivi codici sconto esclusivi o promozioni temporanee.
Per rimanere sempre aggiornato sulle migliori novità dei giochi tavolo e sulle offerte del settore, iscriviti al nostro Canale Telegram