Amazon introduce la consegna con Password per le spedizioni di valore
È stata introdotta in questi giorni da Amazon un’importante novità per rendere ancora più sicura la consegna degli oggetti di valore: agli utenti verrà ora chiesto di fornire una password monouso al corriere per confermare di essere i legittimi destinatari.
Il funzionamento è abbastanza semplice: per ogni nuovo ordine su Amazon IT che contenga un oggetto dal discreto valore, al destinatario verrà fornita via email e nei dettagli dell’ordine una password numerica monouso.
Solo comunicando questa password al corriere in fase di consegna si potrà effettivamente ricevere il pacco.
Si tratta di un’ulteriore misura di sicurezza introdotta per far fronte ai casi di furti e frodi, resi tristemente più frequenti dai protocolli sanitari che prevedono la consegna “a distanza”.
Al momento non è definito a priori il valore minimo in euro oltre al quale si attiva la consegna con password, ma la pagina ufficiale su Amazon ci informa che:
- Se non sei disponibile per ricevere il pacco, puoi condividere la password monouso con una persona di tua scelta che possa ricevere il pacco per tuo conto. Non è consigliabile condividere la password monouso con una persona sconosciuta. Se nessuno può ricevere il pacco, tenteremo nuovamente la consegna il giorno lavorativo successivo.
- Se non sei tu il destinatario del pacco, inoltra la password monouso al destinatario.
- Le password monouso sono valide solo per la data di consegna, se il corriere dovesse ripassare il giorno successivo, ti verrà inviata una nuova password.