As d’Or – Jeu de l’Année 2024: ecco i Vincitori!
Abbiamo finalmente i nomi dei vincitori dell’ambitissimo premio As d’Or – Jeu de l’Année.
Si tratta del premio ludico più importante di Francia, che come ogni anno anticipa il trend per le coronazioni in arrivo nei prossimi mesi. Dai titoli per i più piccoli alle sfide esperte, questi giochi sono la crema della creazione ludica d’oltralpe.
Jeu de l’Année: Categoria BAMBINI
La categoria “Bambini” raggruppa giochi pensati per bambini dai 3 ai 7 anni. Le regole, la durata e il materiale di gioco devono essere adattati alle capacità dei più piccoli.
Vincitore: LA MIA AVVENTURA PUZZLE
Un gioco di Antonin Boccara e Romaric Galonnier, illustrato da Arnaud Boutle, pubblicato da Game Flow e distribuito da Blackrock Games.
- Giocatori: 1
- Età: 5 anni+
- Durata: 30 min
Tutto inizia con l’assemblaggio del puzzle, composto da 42 pezzi. Una volta che tutte le tessere sono al loro posto, l’avventura inizia. Devi rimuovere le tessere in un ordine preciso per svelare una storia avvincente. Ogni nuova tessera fornisce un indizio per trovare quella successiva. Il tuo viaggio sarà pieno di ostacoli e enigmi che renderanno l’atto di sistemare il puzzle una serie di storie epiche.
Jeu de l’Année: Categoria INIZIATI
La categoria “Iniziati” è rivolta a un pubblico abituato a giocare, che si avvicina a giochi con meccaniche più approfondite. Le regole richiedono maggiore attenzione, la preparazione del gioco è minuziosa e le partite possono superare un’ora.
Vincitore: FARAWAY
Un gioco di Johannes Goupy e Corentin Lebrat, illustrato da Maxime Morin, pubblicato da Catch Up Games e distribuito da Blackrock Games.
- Giocatori: 2-6
- Età: 10 anni in su
- Durata: 30 min
Benvenuti ad Alula, un continente con una geografia mutevole, seguendo il ritmo delle stagioni. Esplora questo mondo alla ricerca delle sue meraviglie. Incontra i suoi abitanti, scopri i suoi segreti e ottieni il massimo della fama. Costruisci una griglia di 8 carte, da sinistra a destra. Ognuna ti fornisce obiettivi e i mezzi per realizzare gli altri. Rifletti attentamente sulla costruzione della tua griglia, perché il punteggio si calcola nell’ordine inverso dell’ordine di posizionamento delle carte.
Jeu de l’Année: Categoria ESPERTI
Nella categoria “Esperti”, si trovano giochi caratterizzati da insiemi complessi di diversi meccanismi di gioco, richiedendo un notevole impegno nella comprensione delle regole e nella durata del gioco. Le loro tematiche possono essere più intense e affrontare argomenti più “adulti”.
Vincitore: LA FAMIGLIA
Un gioco di Maximilian Maria Thiel, illustrato da Weberson Santiago, edito da Super Meeple e distribuito da Neoludis.
- Giocatori: 4
- Età: 14 anni in su
- Durata: 150 min
Negli anni ’80, la Sicilia fu teatro di una battaglia senza quartiere tra diverse famiglie della mafia che lottavano per il controllo del territorio. Questo episodio sanguinoso sarebbe entrato nella storia come la Grande Guerra della Mafia. La Famiglia è un gioco straordinario a squadre che assicura un’esperienza di gioco sempre rinnovata grazie alle abilità asimmetriche di ogni famiglia e a una dinamica di gioco in continua evoluzione.
Jeu de l’Année: Categoria GIOCO DELL’ANNO
Infine, nella categoria “Gioco dell’Anno”, che rappresenta il premio d’eccellenza del Festival rivolto al pubblico generale, troviamo giochi adatti a essere giocati “alla pari” da bambini (dagli 8 anni in su) e adulti. Richiedono padronanza della lettura e possiedono regole di gioco semplici da spiegare.
Vincitore: TRIO
Un gioco di Kaya Miyano, illustrato da Laura Michaud, edito da Cocktail Games e distribuito da Asmodee.
- Giocatori: 3-6
- Età: 7 anni in su
- Durata: 20 min
Siate astuti nel dedurre quali numeri si trovano nelle mani degli avversari e sul tavolo. Troverete i tris di carte identiche? Chi sarà il più astuto nel dedurre quali numeri si nascondono sotto le carte?
Le Nostre Opinioni
Partiamo dal dire che la categoria Bambini non fa per noi, e quindi non abbiamo particolari commenti a riguardo.
Per quanto riguarda invece la scelta della giuria di quest’anno per il premio principale, possiamo dirvi che Trio l’abbiamo giocato da Lucca, dove era già possibile trovarlo edito da dv Games, e ci è molto piaciuto. Si tratta senza dubbio di un filler, un “giochino” insomma, ma è davvero ben fatto. Molto divertente e anche non così scontato, forse solo un po’ troppo mnemonico nelle meccaniche, favorendo chi è portato per queste operazioni.
Faraway è sicuramente un titolo da aspettarsi in arrivo anche in Italia per questo 2024, con delle meccaniche in tempo reale molto particolari e innovative, che non vediamo l’ora di provare!
Nella categoria esperti troviamo un altro gioco non ancora localizzato e forse l’unico che ci abbia fatto storcere un po’ il naso, forse per ignoranza. Dobbiamo assolutamente provarlo poiché gli altri finalisti erano davvero di spessore e per noi se la potevano contendere apertamente entrambi. Si tratta di un titolo abbastanza particolare, giocabile solo in 4 giocatori e decisamente “pesante”, fattore che potrebbe averlo spinto in cima al podio, essendo senza dubbio il più impegnativo tra i finalisti. Sicuramente una scelta che ci ha instaurato molta curiosità.
Se volete saperne di più anche sui giochi che non sono stati insigniti del premio, vi ricordiamo il nostro articolo introduttivo con la presentazione di tutti i titoli finalisti!
Ricordati di controllare a questi link le pagine dedicate agli store consigliati, per scoprire se sono attivi codici sconto o promozioni esclusive per poter acquistare a prezzo scontato una copia di uno di questi fantastici titoli.
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di settore e trovare ogni giorno nuove offerte dal web sui giochi da tavolo, non dimenticare di iscriverti al nostro canale Telegram dedicato!