As d’Or – Jeu de l’Année 2024: annunciati i Finalisti!
L’attesa è finita! Sono stati annunciati i finalisti per l’ambitissimo premio As d’Or – Jeu de l’Année.
Si tratta del premio ludico più importante di Francia, che come ogni anno anticipa il trend per le coronazioni in arrivo nei prossimi mesi. Dai titoli per i più piccoli alle sfide esperte, questi giochi sono la crema della creazione ludica d’oltralpe. La serata di premiazione si avvicina, pronti a scoprire chi sarà incoronato campione indiscusso del tavolo da gioco?
Jeu de l’Année: Categoria BAMBINI
La categoria “Bambini” raggruppa giochi pensati per bambini dai 3 ai 7 anni. Le regole, la durata e il materiale di gioco devono essere adattati alle capacità dei più piccoli.
I nominati sono:
LA MIA AVVENTURA PUZZLE
Un gioco di Antonin Boccara e Romaric Galonnier, illustrato da Arnaud Boutle, pubblicato da Game Flow e distribuito da Blackrock Games.
- Giocatori: 1
- Età: 5 anni+
- Durata: 30 min
Tutto inizia con l’assemblaggio del puzzle, composto da 42 pezzi. Una volta che tutte le tessere sono al loro posto, l’avventura inizia. Devi rimuovere le tessere in un ordine preciso per svelare una storia avvincente. Ogni nuova tessera fornisce un indizio per trovare quella successiva. Il tuo viaggio sarà pieno di ostacoli e enigmi che renderanno l’atto di sistemare il puzzle una serie di storie epiche.
MORRIS IL DODO
Un gioco di Émilie Soleil e Jérôme Soleil, illustrato da Gyom, pubblicato da Blue Orange e distribuito da Tribuo.
- Giocatori: 2-4
- Età: 3 anni+
- Durata: 20 min
Un gioco ideale per i più piccoli. I bambini sviluppano lo spirito di squadra per portare a termine la missione, apprendono concetti di strategia con la scelta dell’uovo e sviluppano la motricità per far scivolare Morris. Tutto si svolge direttamente nella scatola per un’esperienza più coinvolgente con un’estetica pensata per i più piccoli.
SUPER MIAOU
Un gioco di Guillaume Desportes, illustrato da Olivier Derouetteau, pubblicato da Space Cow e distribuito da Asmodee.
- Giocatori: 2-4
- Età: 6 anni+
- Durata: 30 min
Vietato cadere! Da carte di partenza identiche, ogni giocatore compone il proprio mazzo acquistando nuove carte dal mercato o dalla banca. Sii il primo a rivelare una carta Gatto e una carta Mantello per reclutare Super Miao e vincere la partita! Un’introduzione al gioco di costruzione del mazzo per bambini dai 6 anni in su!
Jeu de l’Année: Categoria INIZIATI
La categoria “Iniziati” è rivolta a un pubblico abituato a giocare, che si avvicina a giochi con meccaniche più approfondite. Le regole richiedono maggiore attenzione, la preparazione del gioco è minuziosa e le partite possono superare un’ora.
I nominati sono:
CAT IN THE BOX
Un gioco di Muneyuki Yokouchi, illustrato da Osamu Inoue, pubblicato e distribuito da Matagot.
- Giocatori: 2-5
- Età: 10 anni in su
- Durata: 30 min
Un gioco di trick-taking poco ordinario, in quanto decidi il colore di una carta solo quando la giochi. Tuttavia, ogni combinazione di valore e colore che crei può essere giocata solo una volta. Quindi, fai attenzione: se non hai più combinazioni valide in mano, creerai un paradosso e perderai punti!
EILA E LA LUCE DELLA MONTAGNA
Un gioco di Jeffrey CCH, illustrato da Roxy Dai, pubblicato e distribuito da Iello.
- Giocatori: 1
- Età: 12 anni in su
- Durata: 45 min
Nel cuore della foresta, un innocente coniglio – Eila – è attratto da qualcosa di luminoso sulla collina. Con coraggio e passione, intraprende un viaggio per trovare la misteriosa luce e sarai nel suo ruolo per vivere questa meravigliosa storia d’avventura. Fai le scelte giuste per Eila, poiché ogni tua decisione modificherà il tuo destino. Ora, unisciti a questa odissea magica attraverso una serie di eventi inaspettati.
FAR AWAY
Un gioco di Johannes Goupy e Corentin Lebrat, illustrato da Maxime Morin, pubblicato da Catch Up Games e distribuito da Blackrock Games.
- Giocatori: 2-6
- Età: 10 anni in su
- Durata: 30 min
Benvenuti ad Alula, un continente con una geografia mutevole, seguendo il ritmo delle stagioni. Esplora questo mondo alla ricerca delle sue meraviglie. Incontra i suoi abitanti, scopri i suoi segreti e ottieni il massimo della fama. Costruisci una griglia di 8 carte, da sinistra a destra. Ognuna ti fornisce obiettivi e i mezzi per realizzare gli altri. Rifletti attentamente sulla costruzione della tua griglia, perché il punteggio si calcola nell’ordine inverso dell’ordine di posizionamento delle carte.
Jeu de l’Année: Categoria ESPERTI
Nella categoria “Esperti”, si trovano giochi caratterizzati da insiemi complessi di diversi meccanismi di gioco, richiedendo un notevole impegno nella comprensione delle regole e nella durata del gioco. Le loro tematiche possono essere più intense e affrontare argomenti più “adulti”.
I nominati sono:
DARWIN’S JOURNEY
Un gioco di Simone Luciani e Nestore Mangone, illustrato da Paolo Voto, edito da ThunderGryph Games e distribuito da Blackrock Games.
- Giocatori: 1-4
- Età: 14 anni in su
- Durata: 120 min
Questo gioco ripercorre il viaggio di Charles Darwin alle isole Galapagos. Si tratta di un gioco di posizionamento lavoratori che propone un sistema innovativo di progressione dei lavoratori, dove ognuno deve studiare le discipline necessarie per compiere varie azioni nel gioco. Il suo viaggio attraverso le isole Galapagos ha contribuito allo sviluppo della sua teoria dell’evoluzione.
LA FAMIGLIA
Un gioco di Maximilian Maria Thiel, illustrato da Weberson Santiago, edito da Super Meeple e distribuito da Neoludis.
- Giocatori: 4
- Età: 14 anni in su
- Durata: 150 min
Negli anni ’80, la Sicilia fu teatro di una battaglia senza quartiere tra diverse famiglie della mafia che lottavano per il controllo del territorio. Questo episodio sanguinoso sarebbe entrato nella storia come la Grande Guerra della Mafia. La Famiglia è un gioco straordinario a squadre che assicura un’esperienza di gioco sempre rinnovata grazie alle abilità asimmetriche di ogni famiglia e a una dinamica di gioco in continua evoluzione.
THE WHITE CASTLE
Un gioco di Isra C e Shei S, illustrato da Joan Guardiet, edito e distribuito da Iello.
- Giocatori: 1-4
- Età: 12 anni in su
- Durata: 90 min
Ne abbiamo parlato approfonditamente nella nostra recensione dedicata, che potete trovare qui.
Jeu de l’Année: Categoria GIOCO DELL’ANNO
Infine, nella categoria “Gioco dell’Anno”, che rappresenta il premio d’eccellenza del Festival rivolto al pubblico generale, troviamo giochi adatti a essere giocati “alla pari” da bambini (dagli 8 anni in su) e adulti. Richiedono padronanza della lettura e possiedono regole di gioco semplici da spiegare.
I nominati sono:
PERFECT WORDS
Un gioco di Paul-Henri Argiot, illustrato da Christine Alcouffe, edito da Tiki Éditions e distribuito da Neoludis.
- Giocatori: 2-6
- Età: 10 anni in su
- Durata: 20 min
Un cooperativo cruciverba! Insieme, create una griglia di parole crociate. Cercate di costruire le associazioni di parole più evidenti per tutti. Poi indovinate le associazioni indicate! Ogni associazione trovata dalla maggioranza dei giocatori porta punti al gruppo. Cercate di conquistare la medaglia d’oro!
SULLE TRACCE DI DARWIN
Un gioco di Grégory Grard e Matthieu Verdier, illustrato da David Sitbon e Maud Briand, edito da Sorry we are French e distribuito da Gigamic.
- Giocatori: 2-5
- Età: 8 anni in su
- Durata: 30 min
A 20 anni dal suo viaggio intorno al mondo, Charles Darwin sta scrivendo “L’Origine delle Specie”. Desidera approfondire le sue conoscenze sulla vita animale dei continenti che non aveva visitato o visitato poco. Chi meglio di giovani naturalisti desiderosi di scoperte per aiutare l’illustre scienziato a completare la stesura della sua opera più famosa?
TRIO
Un gioco di Kaya Miyano, illustrato da Laura Michaud, edito da Cocktail Games e distribuito da Asmodee.
- Giocatori: 3-6
- Età: 7 anni in su
- Durata: 20 min
Siate astuti nel dedurre quali numeri si trovano nelle mani degli avversari e sul tavolo. Troverete i tris di carte identiche? Chi sarà il più astuto nel dedurre quali numeri si nascondono sotto le carte?
Non dovremo aspettare troppo per l’annuncio dei vincitori, che avverrà nella cerimonia ufficiale che si terrà giovedì 22 febbraio al Palais des Festivals di Cannes.
Ricordati di controllare a questi link le pagine dedicate agli store consigliati, per scoprire se sono attivi codici sconto o promozioni esclusive per poter acquistare a prezzo scontato una copia di uno di questi fantastici titoli.
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di settore e trovare ogni giorno nuove offerte dal web sui giochi da tavolo, non dimenticare di iscriverti al nostro canale Telegram dedicato!