Bustine protettive per i giochi di carte: servono davvero?
Sì.
Continua a seguirci per altri fantastici consigli come questo! A presto!
Scherzi a parte: la comunità di giocatori è sempre stata divisa tra persone a favorevoli e persone contrarie all’utilizzo delle bustine protettive per le carte dei nostri amati giochi da tavolo (ai lettori più audaci l’arduo compito di capire da che parte è schierato l’autore di questo articolo). Cerchiamo di vedere velocemente i due punti di vista per poter capire a quale delle due fazioni aggregarsi!
Cosa sono le bustine protettive?
Prima di parlare del perché è assolutamente indispensabile imbustare TUTTO e del perché chi sostiene il contrario è un potenziale criminale di cui faresti meglio a diffidare (si capisce che sto scherzando, vero? Vero? Forse è meglio specificarlo, ecco: scherzo) spieghiamo anche di cosa stiamo parlando per coloro che si affacciano a questo mondo da poco:
Le bustine protettive, in gergo anche sleeves o – più raramente – shield, sono, a gran sorpresa, delle piccole buste… che proteggono. A presto per altre fantastiche spiegazioni… Ah, no, gag già usata. Riprendiamo.
Parliamo di pellicole plastificate pensate per essere “indossate” dalle carte dei giochi da tavolo per evitare che queste si rovinino a causa di:
- sfregamento da mescolamento;
- le mani unticce del tuo amico irrispettoso dell’altrui proprietà e che mangia patatine e salatini mentre gioca;
- le tue gocce di sudore freddo quando vedrai il suddetto amico versarsi distrattamente dell’acqua in un bicchiere troppo vicino al tabellone del gioco;
- L’aura negativa scaturita da tutti i “chittemmuort” che lancerai nel corso della partita;
- L’usura del tempo.
Bustine protettive: usarle o non usarle?
Evitando facili battute sulla follia di una o l’OCD dell’altra fazione veniamo al succo: quando c’è davvero bisogno di usare le bustine protettive? Quando non usarle ti fa sentire a disagio!
Esistono persone (non io, eh. Parlo di un mio amico che… ok, no, sono proprio io) che imbusterebbero anche il tavolo, le sedie e i giocatori; e altre persone che preferiscono che un gioco sia “vissuto”, la sensazione tattile della carta tra le dita piuttosto che la fredda copertura di plastica e il fatto che sia facilmente comprensibile da chiunque, con un solo sguardo, che il gioco in questione è stato parecchio giocato e dunque apprezzabilissimo.
Alla fine è, come ogni cosa, una questione di punti di vista. Bisogna capire qual è la tua posizione nell’asse “indossiamo tute antiradiazioni e ambienti sterili per ogni partita perché non si sa mai” / “lasciamo che le muffe crescano nelle nostre scatole perché ogni vita è sacra” e adeguarti ad essa.
Il nostro consiglio è quello di pensare, quantomeno, a proteggere quelle carte in cui dei segni sul dorso potrebbero compromettere totalmente la partita, come ad esempio le carte ruolo segreto di Bang! o le carte esplosione di Exploding Kittens (e, in questo caso, tutte le altre carte, altrimenti se ci sono solo cinque carte imbustate nel mazzo il problema permane). E anche di imbustare i giochi più costosi, perché se le carte di Lupus in Tabula diventano inutilizzabili si fa presto a comprarne di nuove, ma se succede al Nemesis che ti è costato quasi un mese di affitto forse rosichi un pochino.
Quando non usarle assolutamente, invece? Quando si gioca un gioco Legacy! Un’esperienza totalmente immersiva che necessita assolutamente della componente “usura” per essere apprezzata a pieno. Ne abbiamo già parlato in questo nostro articolo!
Bustineprotettive.it – Come sapere quantità e dimensione delle bustine per il mio gioco?
Leggendo il regolamento di un gioco, solitamente, è presente il numero delle carte, ma le informazioni sulla dimensione sono rare, e talvolta cambiano da edizione ad edizione dello stesso gioco.
Per fortuna è il ventunesimo secolo ed è stato inventato l’internet, ma visto che il nostro hobby in Italia è ancora un po’ acerbo e che talvolta certi editori italiani sono dei gran mattacchioni e cambiano le dimensioni delle carte A CASO nelle loro localizzazioni non sempre è facile trovare le informazioni specifiche che ci servono.
In nostro aiuto viene il nuovo sito bustineprotettive.it, che funge da archivio di tutte le carte per i giochi più importanti sul mercato! Basta indicare il titolo del gioco che ci interessa proteggere e ci apparirà non solo la lista con quantità e dimensione delle varie carte, ma anche marca, modello e quantità delle bustine adatte! Insomma, un vademecum utilissimo per proteggere le nostre passioni, che si sia imbustatori “professionisti” o meno.