Casting Shadows: la nostra recensione
In questo gioco, intriso di magia e trasformazioni, l’obiettivo è eliminare gli avversari e rimanere l’ultimo giocatore in gioco.
Abbracciate le vostra natura di ombra e preparatevi a sconfiggere chi vi troverete di fronte a suon di incantesimi senza esclusione di colpi!
Casting Shadows in Breve
- Tema del Gioco: fantasy, magia, animali
- Meccanica: combattimento, gestione inventario e risorse
- Durata: dai 30 ai 60 minuti
- Giocatori: da 2 a 4
- Lingua: Italiano
- Editore: Asmodee
- Anno: 2023
- Prezzo di listino: 34,99€
Cosa c’è nella scatola di Casting Shadows
- 7 Tessere mappa
- Mazzo incantesimo
- Mazzo controincantesimo
- Mazzo compagni
- 4 meeple
- 4 plance personaggi
- 5 dadi risorsa
- Segnalini risorsa
- Regolamento
Gameplay
Le sfide si svolgono su una mappa di gioco composta da sette tasselli esagonali, ognuno con caratteristiche uniche. I giocatori assumono il ruolo di creature apparentemente innocue, in grado di trasformarsi in potenti forme ombra una volta consumate abbastanza risorse.
Il gioco non ha un numero fisso di turni e continua fino a quando rimane un solo giocatore. I turni sono snelli e di facile struttura: si lanciano i dadi risorsa e si svolgono 4 azioni tra le disponibili.
Ogni tessera oltre che la possibilità di raccogliere qualche tipo di risorsa ha anche un potere speciale che i giocatori possono sfruttare nelle loro strategie.
Bisognerà bilanciare le proprie scelte tra attacco e manipolazione dei dadi, e c’è la possibilità di raccogliere anche delle carte controincantesimo molto utili per difendersi dagli attacchi avversari.
Le forme ombra sono l‘asso della manica dei giocatori, sbloccando potenti abilità per il resto della partita e la possibilità di scegliere un compagno che aiuterà a sconfiggere gli avversari o per dare quella marcia in più ai poteri dei nostri personaggi
Per chi è Casting Shadows
Lo abbiamo trovato un ottimo gateway verso giochi più impegnativi che utilizzano le stesse meccaniche in maniera più approfondita.
Non è sicuramente però da considerarsi un gioco banale, le scelte che il titolo offre sono ampie e danno la possibilità di dedicarsi a vari tipi di strategia sfruttando vari livelli di difesa o meccanismi di attacco. Queste caratteristiche lo rendono adatto a un pubblico molto ampio, dai neofiti ai giocatori più esperti.
Le nostre opinioni
Il gioco presenta intriganti meccaniche, tra incantesimi, contro-incantesimi e l’opportunità di reclutare compagni, creando un sistema di gioco comprensibile ma sempre avvincente.
La qualità costruttiva del prodotto è evidente, con plance personaggio in cartone rigido e meeple di ottima qualità. Le tessere esagonali e le carte sono ben realizzate, e l’inclusione di piccole carte con le nozioni fondamentali semplifica l’introduzione di giocatori inesperti. Le illustrazioni, sia delle creature che delle zone di gioco, sono di alto livello e contribuiscono a rendere l’esperienza visivamente accattivante.
In conclusione, Casting Shadows offre una combinazione vincente di gameplay avvincente, qualità costruttiva e un’esperienza di gioco immediata che lo rende adatto a giocatori di tutti i livelli. Se cercate un gioco da tavolo che sia sia divertente che accessibile, Casting Shadows potrebbe essere la scelta perfetta. L’unica cosa che potrebbe fare storcere il naso è la presenza non trascurabile di una buona dose di aleatorietà nei dadi risorsa, che è tramite le meccaniche tamponabile, ma non a livello di giochi più strutturati.
Voti:
- Originalità 7
- Materiali 8
- Complessità /peso 6
- Rigiocabilità 7
- Scalabilità 6
- Prezzo 7
Dove comprare Casting Shadows
Puoi comprare Casting Shadows su molti siti specializzati nella vendita di giochi da tavolo, qui puoi trovare un elenco dei nostri preferiti.
Noi vi consigliamo:
Per rimanere sempre aggiornato sulle migliori novità dei giochi tavolo e sulle offerte del settore, iscriviti al nostro Canale Telegram