Affari da Nerd: chi siamo?
Affari da da Nerd è nato nel 2017 da un’idea di Luca e Alessandra, una coppia di ragazzi uniti sin da subito da tante passioni comuni per il mondo nerd: da Harry Potter a Game of Thrones, dai LEGO ai Funko, da Scrubs al Signore degli Anelli, dalla fotografia al cinema… e chi più ne ha più ne metta!
Questo portale aveva inizialmente con un solo scopo: permetterci di continuare a ampliare le nostre collezioni personali senza spendere un patrimonio. Attorno a questa mission abbiamo costruito anche il nostro motto:
“Colleziona risparmiando”
Negli anni siamo diventati talmente esperti nella ricerca delle migliori offerte e nel monitoraggio dei prezzi che abbiamo capito di poter essere utili a molte altre persone.
Intorno a questa idea è nata anche la voglia di creare una community di appassionati con la quale condividere i nostri interessi, anche attraverso la pubblicazione di notizie, recensioni e contenuti sui social.
Da anni siamo quindi il punto di riferimento per migliaia di collezionisti che si affidano alle nostre segnalazioni quotidiane per risparmiare, e dal 2020 abbiamo cominciato a coinvolgere nel progetto sempre più persone.
I preziosissimi membri del nostro staff, ognuno con un settore di competenza specifico, ci aiutano a portare avanti il lavoro di segnalazione di sconti e offerte, ma anche a mantenere aggiornati i contenuti redazionali e sui profili social.
Lo Staff di Affari da Nerd
Sono Luca, il co-founder di Affari da Nerd, che ho lanciato negli anni dei miei studi universitari (ingegneria). Inizialmente lo facevo solo come un passatempo, ma con il passare degli anni è diventato sempre più importante, e adesso è il mio lavoro full-time. Sono un grande appassionato di LEGO, che apprezzo e colleziono sin da quando sono bambino, ma i miei interessi spaziano su molti ambiti del mondo nerd: dai giochi da tavolo alle carte collezionabili, dai videogiochi ai Funko POP!. I manga e gli anime, però, non sono mai riuscito a farmeli piacere, anche se Alessandra prova sempre a farmi cambiare idea. Per unire il mio amore per i viaggi al mio lavoro nerd, qualche anno fa ho iniziato a organizzare dei viaggi di gruppo, con i quali esplorare il mondo e conoscere membri della community.
Luca Piva (Instagram – Linkedin)
Sono Alessandra, co-founder di Affari da Nerd. Ho una laurea in lingue straniere e una in editoria e giornalismo, con le quali mi diverto nella gestione di un sito internet che veicola molte delle mie passioni. Sono la responsabile anche del settore Funko: da quando Luca mi ha regalato il mio primo POP! nel 2015, non ho mai smesso di collezionarli, tant’è che ora ne possiedo centinaia.
Alessandra Pontoglio (Instagram – Linkedin)
Oltre a ciò, mi piace leggere e collezionare libri, fumetti e manga, ma passo il tempo anche con i LEGO e i giochi da tavolo. Inizio i videogiochi, ma non li finisco quasi mai.
Ciao! Sono Giovanni, Admin e Senior Manager del canale a tema LEGO e curatore dei contenuti LEGO-oriented pubblicati sui canali e sul sito. Sono entrato in Affari da Nerd nel 2020, il che mi rende il membro più “anziano” del team dopo i Founder Luca e Alessandra.
L’interesse per la Meccanica e lo Spazio hanno aperto la strada ai miei studi universitari in Ingegneria Aerospaziale, e questi ultimi hanno alimentato la mia passione verso i set LEGO: con uno slancio di originalità, i miei preferiti sono i set a tema Technic / Space (apprezzo molto anche i set Botanical, più di quanto preferisca ammettere).
Sono appassionato di Modellazione 3d, Fotografia e Cinema, passioni che coltivo ogni volta che mi è possibile.
Sono alla continua ricerca di tempo libero, con scarsi risultati. Quando però ho bisogno di recuperare energie e scaricare lo stress, suono il pianoforte.Ultimamente suono spesso.
Giovanni Ferrandes (Instagram)
Sono Andrea! Molti amici mi definiscono un “esperto di giochi da tavolo”, ma non sono la mia unica passione!
Andrea Certo
Tra fumetti italiani e americani, videogiochi, LEGO e Action Figures mi definisco un po’ un tuttologo della cultura Pop! Lavoro con AdN dal 2021 e son passato dall’occuparmi di Giochi da Tavolo a lavorare in tanti altri settori il cui interesse è in continua espansione! Se leggete un articolo super prolisso in questo sito è probabile che lo abbia scritto io… scusate!
Ciao, sono Michele! Sono l’ultimo arrivato nella squadra di AdN, con cui ho iniziato a collaborare a inizio 2023, per approfondire il settore Giochi da Tavolo nella nostra Community. Sono un grande appassionato dei giochi in scatola e ne colleziono, dicono, anche troppi. Sono anche un nippofilo incallito, questo interesse è nato dopo anni a guardare Anime e leggere tonnellate di Manga, che insieme alle scatole dei giochi tappezzano gran parte dei muri di casa mia. Sono stato per molto tempo anche un avido giocatore di Yu-gi-oh!, che intervallavo con qualche partitina a Magic. L’ultima mia grande passione è la cucina, ma penso che questa resterà per voi un mistero!
Michele Mingardi
Storia di Affari da Nerd
- 2017: nasce Affari da Nerd e apre il Canale Telegram @affaridanerd
- 2018: viene lanciato il sito internet www.affaridanerd.it
- 2019: aprono i Canali Telegram @affaridanerdLEGO e @affaridanerdFUNKO
- 2020: il team di Affari da Nerd si allarga con nuovi membri dello staff
- 2021: apre il profilo TikTok @affaridanerd
- 2022: i primi viaggi di gruppo
- 2023: apre il Canale Telegram @affaridanerdGDT
- 2024: aprono i Canali Telegram @affaridanerdTCG, @affaridanerdFIGURES e @affaridanerdFUMETTI
Che cos’è Affari da Nerd?
Rispondere a questa domanda non è sempre facile, soprattutto quando proviamo a spiegarlo alle nostre nonne, ma può aiutare dare una panoramica di tutte le cose che facciamo!
Le attività principali di Affari da Nerd sono:
- Segnalazione di sconti e offerte attraverso i Canali Telegram
- Distribuzione di Codici Sconto esclusivi
- Scrittura di News, Guide e Recensioni a tema collezionismo
- Pubblicazione di contenuti sui social network
- Organizzazione Viaggi di Gruppo nerd
Affari da Nerd NON è:
- Uno store, non abbiamo un e-commerce e non vendiamo direttamente al nostro pubblico
- Una testata giornalistica, perché non viene aggiornato con periodicità regolare.
Come seguire le offerte di Affari da Nerd?
Il modo migliore per rimanere aggiornato sulle nostre offerte è iscrivendoti ai nostri Canali Telegram.
Nel caso non la conoscessi, Telegram è un App di messaggistica gratuita simile a Whatsapp (ma migliore sotto molti aspetti). Puoi iscriverti gratis ai nostri canali e ricevere notifiche su offerte lampo, promozioni, codici sconto e novità.
Come sostenerci?
Se quello che facciamo ti piace, e trovi utili le nostre segnalazioni, ecco alcuni modi in cui puoi sostenere il nostro lavoro:
1) Con una recensione
Le recensioni su Trustpilot raccontano perfettamente il rapporto di fiducia e stima che c’è con i nostri utenti. Se ti va di raccontare la tua esperienza con i nostri servizi, puoi scriverci una recensione (mi raccomando a 5 stelle!). Queste alcune delle recensioni più belle che abbiamo collezionato nel corso degli anni:
Dicono di noi:
Affari da Nerd è diventato il mio Guru per gli acquisti. Grazie al loro canale Telegram, sono sempre aggiornata sulle ultime offerte riguardanti Funko Pop, giochi e molto altro: il meglio a metà prezzo. Fanno un grande lavoro e lo apprezzo veramente tantissimo
Clarissa
Una pagina veramente ottima per scoprire le offerte sui LEGO. Veramente professionali. Inoltre con i regali che ogni mese propongono fanno capire che tengono molto ai loro iscritti
Gabriele
Una pagina veramente ottima per scoprire le offerte sui LEGO. Veramente professionali. Inoltre con i regali che ogni mese propongono fanno capire che tengono molto ai loro iscritti
Gabriele
Ottimi consigli, da prendere al volo ho già approfittato delle loro dritte, è quello che tutti vorremo qualcuno che ci trova il luogo migliore dove acquistare al minor prezzo!!! CONSIGLIATISSIMO!!!!
Marco
Nessun NERD che si rispetti può farne a meno. La miglior risorsa online per i nerd alla ricerca di buoni affari, sconti esclusivi e consigli su cosa acquistare. Consiglio il canale Telegram per rimanere aggiornati in tempo reale sulle offerte in corso, e i social (YouTube, Instagram etc.) per recensioni e consigli. Anche le guide presenti sul sito, che descrivono i punti di forza di ciascun retailer, sono un vero valore aggiunto.
Nikola
Il top sotto tutti gli aspetti! Affari Da Nerd svolge a mio avviso sia sul proprio sito web sia sui canali Telegram svolge un lavoro encomiabile. Un vero punto di riferimento per tutti gli appassionati nei vari settori che tratta… Lo Staff é sempre disponibile e risponde in tempi celeri, sempre attento alle osservazioni che gli arrivano dalla propria utenza per migliorare il servizio… Continuate così ragazzi! 🔝
Andrea
Una pagina spettacolare, piena di offerte e gestita da veri intenditori. Quando l’affare è dietro l’angolo, loro lo scovano e te lo pubblicano.
Rocco
Una pagina veramente ottima per scoprire le offerte sui LEGO. Veramente professionali. Inoltre con i regali che ogni mese propongono fanno capire che tengono molto ai loro iscritti
Gabriele
Fantastici!! Nel canale Telegram tantissime offerte e omaggi riservati a quelli del gruppo!! Servizio assistenza super efficiente!! Bravi ragazzi continuate cosi!!
Michele
Il nome già dice tutto! Pagina dedicata ai nerd che vogliono coltivare la propria passione… magari riuscendo anche a risparmiare qualcosa! Collaborano con vari siti attraverso codici sconto, spaziando davvero su tutto ciò che riguarda il mondo nerd (LEGO, videogiochi, action figure, giochi in scatola ecc ecc)
Andrea
Piacevoli e utili anche le varie recensioni! Veloci e super disponibili nel caso vengano contattati per qualche informazione o delucidazione! Posso solo che consigliare questo sito e i loro canali Telegram, complimentarmi e ringraziare per quello che fanno! Bravi ragazzi!!
Eccellenti! Avevo necessità di informazioni relativamente a un gioco in scatola, e ho chiesto allo staff. In poco tempo mi hanno dato una risposta esauriente, con varie opzioni e anche fornito dei codici sconto per poter acquistare quello che mi interessava a in prezzo più basso rispetto ad alcune piattaforme. Supportate questi ragazzi che hanno la passione nerd nel cuore…
Alessio
2) Con un follow sui social network!
Vieni ad interagire con i nostri contenuti e aiutaci a far conoscere Affari da Nerd a sempre più persone!
3) Acquistando attraverso i nostri link
Quando fai un acquisto cliccando su alcuni dei link che trovi sul nostro sito o sui nostri canali, è possibile che i nostri partner affiliati ci ricompensino con una piccola commissione, fissa o in percentuale. Questa commissione non va in nessun modo ad incidere sul prezzo del prodotto, ma ci permette di pagare le spese della nostra attività, di organizzare giveaway per i nostri utenti e quindi di continuare a fare quello che facciamo. Ad esempio, in qualità di Affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.
Se vuoi sostenere materialmente la nostra attività, ti basta utilizzare i nostri link per i tuoi acquisti nerd.
4) Iscrivendoti al Club di Affari da Nerd
Come spiegato nel paragrafo precedente, il nostro sostentamento proviene principalmente dalle affiliazioni con gli store, ma questa fonte di reddito è diventata altalenante negli ultimi anni. Nonostante i costi fissi e le sfide, la nostra community continua a sostenerci, valorizzando il nostro impegno.
Per questo è nato il Club di Affari da Nerd, che da una parte da ai nostri utenti più affezionati la possibilità di sostenere concretamente il nostro lavoro, dall’altra offre una serie di vantaggi esclusivi per i membri.
Il Club di Affari da Nerd su Patreon è strutturato in quattro livelli. Dal Mini Club, con un semplice messaggio di ringraziamento personalizzato, al Club, che offre accesso al Gruppo Telegram con chat private e offerte in anteprima. Il Pro Club aggiunge visibilità sul sito e assistenza nella vendita di articoli da collezione, mentre l’Ultra Club, il livello massimo, permette chiamate mensili e partecipazione a fiere ed eventi del settore.
Vogliamo quindi ringraziare pubblicamente gli iscritti al livello Pro Club:
- Simone di Filippo
- Michael de Luca
- Federico Piloto
Grazie ragazzi, il vostro aiuto è davvero importante per il progetto di Affari da Nerd! Solo con il supporto e con l’affetto del nostro pubblico possiamo continuare a offrire un servizio completo, sempre aggiornato, ed accessibile a tutti.