Compagnie delle Indie: la nostra recensione
Compagnie delle Indie vi trasporta nel mondo del colonialismo e del commercio dal XVIII al XX secolo. Come compagnie rivali dovrete navigare, commerciare e investire saggiamente in modo da diventare la più ricca dei sette mari!
Compagnie delle Indie in Breve
- Tema del Gioco: commercio, economia
- Meccanica: piazzamento lavoratori, investimenti e mercato
- Durata: 90 – 120 minuti circa
- Giocatori: da 2 a 4
- Lingua: Italiano
- Editore: Giochi Uniti
- Anno: 2023
- Prezzo di listino: 59,99€
Cosa c’è nella scatola
- 1 tabellone di gioco
- 2 tabelloni del Mercato
- 1 tracciato di Carico
- 4 tessere Porto
- 4 tessere Volume delle Vendite
- 8 tessere Estensione del Molo
- 40 tessere Nave
- 28 tessere Azioni della Compagnia
- 8 tessere Azioni di Presidenza
- 12 Agenti
- 8 Avamposti Commerciali
- 4 segnalini Vendite
- 4 segnalini Iniziativa
- 4 segnalini Valore delle Azioni
- 1 Segnalino Periodo
- 1 segnalino Fase
- 114 cubi Merce
- 8 dadi Mercato
- 40 carte Mercato
- 120 monete
- 2 promemoria per i giocatori
- componenti vari per partite a due e tre giocatori
Come si gioca
Compagnie delle Indie è un titolo che ci trasporta nell’epoca coloniale del commercio delle spezie in Asia.
La partita si svolgerà in 5 round, che rappresentano altrettanti periodi storici, dal 1700 al 1900. Portando novità tecnologiche per ottimizzare il trasporto e la vendita delle nostre merci.
Fasi di gioco
Ogni periodo inizierà con una fase di posizionamento degli agenti, 3 per giocatore, con cui scegliere diverse azioni dei personaggi presenti sul tabellone. Possiamo scegliere di acquistare navi o aumentare la capacità del porto, ottenere bonus di commercio o scrutare l’andamento dei mercati ed ottenere bonus di viaggio o da utilizzare nelle fasi successive.
In seguito si passerà alla fase della borsa, in cui acquistare azioni delle varie compagnie in gioco, nostra o degli avversari, al costo deciso dall’andamento delle stesse durante la partita. Queste azioni potranno essere conservate per farle speranzosamente aumentare di valore o vendute al momento giusto per ottenere un buon guadagno veloce.
La terza fase è quella della navigazione. Sono presenti tre possibili destinazioni che offrono diverse merci, in ordine di turno si sceglierà una delle proprie navi in segreto e la si invierà in una di queste zone formando delle pile in ordine di arrivo.
Una volta che tutte le navi hanno compiuto il viaggio si passa al carico delle merci. Dopo aver verificato le fluttuazioni del mercato e influenzato il numero di merci disponibili, si gireranno dall’ultima le navi di una zona, e posizionandole in ordine nel tracciato del mercato. Le navi più veloci e che sono state posizionate per prime saranno quindi le prime ad acquistare la merce disponibile usufruendo dei prezzi migliori, per poi tornare al proprio porto.
Quando tutte il carico è completato in tutte e tre le zone si passa alla vendita, dove le navi più veloci in ordine di turno potranno scaricare e vendere le proprie merci in Europa, in un mercato che come quello di carico è mutevole e influenzabile durante la partita e offrirà modo di fare ottimi affari o di rimanere a bocca asciutta senza una buona pianificazione.
Fine del Periodo
Alla fine del periodo si rettificano i valori delle azioni delle compagnie in base al profitto in quel determinato turno, e determinando anche il nuovo ordine di iniziativa. A questo punto l’unica cosa che manca prima di poter passare al periodo successivo o al conteggio dei punti è il pagamento dei dividendi ai giocatori che possiedono azioni della propria compagnia, eh si dovrete pagare i vostri avversari se loro hanno puntato sul successo della vostra compagnia.
Per chi è Compagnie delle Indie
Un titolo puro commercio, salvo imprevisti delle carte e dadi mercato, può sicuramente piacere a coloro che amano i giochi di previsione ed economia. Non si tratta di un titolo entry level per principianti, ma nonostante la lista delle componenti e la prima lettura del regolamento possa farlo sembrare un bel cinghialone, il gioco risulta relativamente leggero, grazie ad un tema che è integrato perfettamente nelle meccaniche e sfrutta queste per ottenere un gameplay molto logico, in cui le regole si spiegano da sole mentre si gioca.
Le nostre opinioni su Compagnie delle Indie
Qualche spunto interessante di questo titolo potrebbe farlo spuntare in mezzo ai molti giochi con temi e meccaniche simili, su tutti la presenza del tracciato delle azioni, dove è possibile “scommettere” sul successo degli altri giocatori. Questo apre la strada a molte sfaccettature possibili durante la partita, da strategie di puro investimento a auto-sabotamenti mandare alle ortiche le spese di potenziali compagnie investitrici.
Molto ben bilanciato è il sistema di selezione delle azioni tramite gli agenti che devono creare una specie di ruota di azioni per non dover perdere un turno poiché si possono muovere sempre solo di uno spazio.
Non influisce troppo neanche l’aleatorietà delle carte e dei dadi nei mercati in quanto sono presenti azioni per prevedere almeno quali carte verranno giocate.
Tutto sommato è un gioco solido senza pecche evidenti, l’unica cosa che forse può essere considerata come negativa e a svantaggio, è proprio il peso del titolo, che forse è fin troppo leggero. Non che si tratti di un gioco semplice come abbiamo già detto, ma perché probabilmente il pubblico di riferimento non avrebbe disdegnato qualcosa in più, mentre è ancora troppo in la per essere considerato un gateway adatto anche a principianti.
Lo consigliamo caldamente a chi non è in cerca del prossimo Brass, ma di un gioco relativamente veloce e comunque profondo e avvincente, Con un tema forte e molto presente.
Voti:
- Originalità 7
- Materiali 7
- Complessità /peso 7
- Rigiocabilità 9
- Scalabilità 9
- Prezzo 6
Dove comprare Compagnie delle Indie
Puoi comprare Compagnie delle Indie su molti siti specializzati nella vendita di giochi da tavolo, qui puoi trovare un elenco dei nostri preferiti. Noi ti consigliamo:
Per rimanere sempre aggiornato sulle migliori novità dei giochi tavolo e sulle offerte del settore, iscriviti al nostro Canale Telegram