La Coppa delle Case: la nostra recensione
Chi fin da bambino non desidera ricevere quella fantomatica lettera e partire per la più famosa scuola di magia e stregoneria del mondo?
Siete finalmente pronti a indossare il cappello parlante e a iniziare la vostra avventura magica? Preparatevi, perché Hogwarts vi sta aspettando in “La Coppa delle Case”.
La Coppa delle Case in Breve
- Tema del Gioco: magia, Harry Potter
- Meccanica: piazzamento lavoratori, raccolta punti
- Durata: circa 75 minuti
- Giocatori: da 2 a 4
- Lingua: Italiano
- Editore: Asmodee Italia
- Anno: 2021
- Prezzo di listino: 49,99€
Cosa c’è nella scatola di La Coppa delle Case
Come si gioca a La Coppa delle Case
La Coppa delle Case è un gioco di piazzamento lavoratori, ogni giocatore prenderà le redini di una delle case fondanti della scuola e mediante i suoi migliori studenti cercherà di superare ostacoli e sfide sempre più difficili per portare punti e gloria ai propri colori.
La partita verrà giocata nel corso di sette round in cui a turno ogni giocatore potrà avvalersi dei suoi studenti per visitare uno dei luoghi iconici della scuola.
Questi luoghi hanno diverse funzionalità, potranno migliorare i nostri personaggi in un determinato campo, o raccogliere risorse e obiettivi.
Una volta che tutti i giocatori hanno piazzato ogni personaggio si passa alla seconda fase di gioco in cui potremo utilizzare le conoscenze e abilità dei nostri studenti per risolvere delle sfide e guadagnare punti a favore della nostra casa.
Il gioco si rivela quindi semplice e relativamente veloce, non ci saranno mai lunghi turni e tempi di attesa, e alla fine del settimo round, si procederà al conteggio finale, con un tocco di suspense veramente emozionante dato dal particolare e bellissimo segnapunti.
Per chi è La Coppa delle Case
Non presentando regole particolarmente complesse o svariati modi per raggiungere la vittoria finale se non sfruttando la meccanica su cui si basa, è sicuramente un gioco che può considerarsi un ottimo gateway.
Il giocatore alle prime armi troverà conformo nel rappresentare la sua casa preferita imparando nel mentre ad affinare sempre di più le proprie scelte. Non ci sentiamo di consigliarlo proprio a tutti, in quanto non è un titolo che offre nulla di nuovo, quindi se non si è legati al mondo di Harry Potter, ci sono sicuramente titoli più appaganti per i giocatori esperti.
Se siete però fan della serie e avidi giocatori, questo gioco non può mancare nella vostra collezione.
Le nostre opinioni su La Coppa delle Case
Ovviamente da fan della serie non possiamo che apprezzare il tema, ma alla base deve sempre esserci un gioco solido, e in questo caso pensiamo proprio che ci siano riusciti.
Le meccaniche dei lavoratori sono ben studiate e la possibilità e necessità di migliorarli nel corso della partita porta a situazioni molto interessanti e mai scontate. Un meccanismo simile è diventato di fatto comune in giochi anche più recenti, basti pensare agli studiosi di Darwin’s Journey.
Non offre la stessa profondità di altri titoli, in quanto il gioco in fin dei conti è solo basato sul piazzamento dei nostri studenti, ma oltre che rispecchiare il tema accademico con studenti che si specializzano nel campo in cui c’è più necessità, la possibilità di farli collaborare per risolvere le varie sfide apre le porte a molte strategie differenti. Questo a nostro avviso rende il gioco un ottimo primo passo verso titoli più corposi senza togliere di godimento anche a giocatori più avvezzi, che magari troveranno proprio nel tema la spinta a sceglierlo rispetto a qualche competitor.
In definitiva, se siete appassionati della saga di Harry Potter e cercate un modo divertente per rivivere le avventure del giovane mago, “La Coppa delle Case” è sicuramente un acquisto consigliato. Preparatevi a lanciare incantesimi, affrontare sfide e affermare il dominio della vostra casa preferita in questo affascinante viaggio magico.
Voti:
- Originalità 5
- Materiali 8
- Complessità /peso 7
- Rigiocabilità 8
- Scalabilità 7
- Prezzo 8
Dove comprare La Coppa delle Case
Al momento di stesura di questa recensione è possibile trovarlo super scontato su FantasiaStore, e non possiamo che raccomandarne l’acquisto lì.
In caso non l’offerta dovesse terminare oltre che al già citato store potete trovarlo anche su Amazon.
Per rimanere sempre aggiornato sulle migliori novità dei giochi tavolo e sulle offerte del settore, iscriviti al nostro Canale Telegram