Disney Anthology: guida alla collezione di Panini in collaborazione con Dario Moccia
Per celebrare la straordinaria eredità di The Walt Disney Company, Panini ha presentato Disney Anthology, una linea di carte collezionabili che rende omaggio all’immenso patrimonio artistico della più antica casa di animazione al mondo. Questa esclusiva raccolta mette in luce i cortometraggi classici Disney, realizzati tra la fine degli anni ’20 e gli anni ’50, un’epoca che ha visto la nascita di personaggi iconici come Topolino e i suoi inseparabili amici. Questi corti non solo hanno dato vita a figure amate da intere generazioni, ma hanno anche rappresentato un laboratorio d’innovazione, che ha permesso alla Disney di sperimentare tecniche rivoluzionarie, culminate nella creazione di capolavori come “Biancaneve e i sette nani”.
Curata dal celebre content creator Dario Moccia (che aveva già collaborato con Panini alla collezione Monsters), con la consulenza dell’artista Disney Claudio Sciarrone, la collezione Disney Anthology è un vero e proprio tributo alla storia dell’animazione.
Con questo progetto Panini prosegue il suo viaggio nei festeggiamenti del centenario di Disney, un viaggio che è anche, e soprattutto, una lettera d’amore al mondo dell’animazione. Una lettera d’amore firmata da talenti eccezionali che hanno prestato il loro ingegno e la loro arte per una collezione senza precedenti.
Alex Bertani, Direttore editoriale di Topolino e Direttore mercato Italia Panini
In questa guida, potrai scoprire tutti i prodotti e le carte proposte da Disney Anthology, e avere informazioni su dove preordinarli o dove trovarli in offerta.
I prodotti e le carte di Disney Anthology
Il Treasure Box
Questa collezione non include solo una serie di carte, ma un vero e proprio scrigno del tesoro, il Treasure Box, pensato per custodire al meglio queste meraviglie. Il cofanetto è decorato in rosso e oro, con rifiniture metallizzate a rilievo, che lo rendono tanto prezioso quanto il suo contenuto. Ma cosa si trova al suo interno?
Ogni box conterrà diversi prodotti, che analizzeremo nel dettaglio:
- 1 Medallion Card
- 1 Memorabilia Card
- 1 guida di 24 pagine
- 6 Pacchetti Deluxe (ognuno contenente 7 Base Card + 3 Special Card)
- 1 Checklist Card
Le Medallion Card
Uno degli oggetti più preziosi contenuti nel Treasure Box è la Medallion Card, una carta decorata con un’icona in metallo che raffigura uno dei volti Disney più amati. Questa card è protetta da una speciale custodia trasparente, che ne garantisce la conservazione e che permette di esporla in casa con orgoglio.
Le Memorabilia Card
Accanto alla Medallion Card, troviamo la Memorabilia Card, un’altra chicca per i collezionisti. Questa carta custodisce un gadget esclusivo, sempre diverso a seconda della categoria. Si possono trovare:
- Badge Card con toppe in tessuto ricamate.
- Frame Card che mostrano scene cinematografiche stampate su pellicola trasparente.
- Sign Card, autografate a mano dai personaggi Disney.
- Le rarissime Sketch Card, veri e propri artwork originali disegnati direttamente su carta dagli artisti Disney. Esiste un’unica Sketch Card per ogni film presente nella collezione!
Le Official Guide
Non può mancare una guida ufficiale di 24 pagine che spieghi la collezione di Disney Anthology.
I Pacchetti deluxe
La magia non si ferma qui. All’interno di ogni Treasure Box sono inclusi sei Delux Pack, ognuno contenente 10 carte: 7 carte base e 3 carte speciali.
Le Carte di Disney Anthology
Le Regular Cards
Le 110 Regular (o base) Cards sono il cuore pulsante della collezione. Ogni carta presenta un’illustrazione originale creata da uno degli oltre 50 artisti coinvolti nel progetto, e offre una vasta gamma di stili artistici, dalle composizioni pittoriche alle illustrazioni pop e dinamiche. Le immagini, ricche di profondità e dettagli, prendono vita grazie ai materiali pregiati e alle avanzate tecniche di stampa impiegate. Oltre alla versione regular, le Base Card sono disponibili in diverse varianti “parallel“, caratterizzate da esclusive olografie e numerazioni limitate.
Le Special Cards
Ci sono inoltre una serie di carte speciali, suddivise in queste categorie:
- 24 Regular Card, stampate con effetto rilievo opaco.
- 14 Regular Card Rainbow, con un’esplosione di colori brillanti.
- 4 Regular Card numerate, arricchite con un effetto olografico esclusivo per ogni numerazione.
- 18 Special Card, che si distinguono per tecniche di stampa e materiali unici, in queste sotto-tipologie:
- Lenticular Card, con un effetto di profondità 3D.
- Canvas Card, vere e proprie tele stampate su carta telata, simili a piccoli quadri.
- Glow in the Dark Card, che si illuminano al buio.
- Sell Card, con disegni che ricordano l’animazione tradizionale.
La Checklist Card
Per i collezionisti più scrupolosi, ogni Treasure Box include una Checklist Card che permette di tenere traccia del proprio progresso nella raccolta. In questo modo, sarà possibile sapere sempre quali carte mancano per completare la collezione e puntare agli obiettivi più ambiti.
Tra queste Checklist Card, una carta fortunata sarà l’unica copia al mondo, firmata a mano da tutti e sette i personaggi Disney. Un tesoro inestimabile per chi ha la fortuna di trovarla.
Dove preordinare Disney Anthology
Disney Anthology è disponibile per il preordine da lunedì 7 ottobre e sarà disponibile dall’8 dicembre 2024.
Il Treasure Box ha un prezzo di listino consigliato di 140€. Ecco dove puoi preordinarlo in offerta:
- Su GameStop – prezzo di listino
- Su MyComics – 5% di sconto con il nostro codice esclusivo
- Su FantasiaStore – 5% di sconto
- Su Il Covo del Nerd – prezzo di listino
- Su FedericStore – prezzo di listino
Preordina e ricevi una carta speciale
Per chi decide di preordinare, c’è una sorpresa esclusiva: una versione alternativa della carta Steamboat Willie, uno degli artwork più rappresentativi di Disney. Questa carta include un’illustrazione speciale che non sarà disponibile altrove, rendendo il preordine un’opportunità imperdibile per i collezionisti più esigenti.
Dove trovare Disney Anthology in offerta.
Per rimanere aggiornato sulle opzioni di preordine per Disney Anthology, e ricevere una notifica non appena i suoi prodotti vengono messi in offerta, iscriviti al nostro Canale Telegram dedicato agli appassionati di Carte Collezionabili.
Quali sono gli artisti di Disney Anthology?
Gli artisti che hanno realizzato le illustrazioni delle card che compongono la collezione sono (in ordine alfabetico): Agnese Innocente, Ale Giorgini, Alessandro Cappuccio, Alessandro Costa, Alessandro Pastrovicchio, Alessandro Perina, Alessio Coppola, Andrea Francini, Andrea Freccero, Andrea Maccarini, Andrea Malgeri, Andrea Milana, Andrea Palmitano – Palmen, Awk, Blasco Pisapia, Carlo Limido, Casty, Cecilia Petrucci, Chiara Fiordeponti, Chiara Lamieri, Claudio Cretti – IlClod, Claudio Sciarrone, Corrado Mastantuono, Cristian Canfailla, Davide Cesarello, Davide Ottani, Domenico Russo, Donald Soffritti, Emmanuele Baccinelli, Enrico Faccini, Fabio Di Corleto, Fabio Mancini, Fabrizio De Tommaso, Federico Artuso, Federico Bertoni, Federico Butticè, Federico Franzò, Federico Zapelloni – Kappazap, Francesco Castelli – FraThePusher, Francesco D’Ippolito, Francesco Di Mauro – Zufo, Francesco Guarnaccia, Francesco Guerrini, Francesco Mazziotta, Gaia Magnini, Giacomo Carruolo – Giakus, Giada Perissinotto, Giulia La Torre, Giulia Lomurno, Giulio Rincione, Ivan Bigarella, Jacopo Starace, Libero Ermetti, Lorenzo Colangeli, Luca Grassi, Luca Negri, Luca Usai, Lucio Alberto Leoni, Lucio Passalacqua, Maira Ranieri, Marco Gervasio, Marco Mazzarello, Marco Palazzi, Marco Raffaelli, Marco Rota, Mario Ferracina, Matteo De Longis, Mattia Di Meo, Mattia Surroz, Mauro Belfiore, Michele Monte, Nicholas Olivieri, Nico Picone, Nicolò Rimerici – Nicori, Pablo Cammello, Paolo De Lorenzi, Paolo Marro, Pietro B. Zemelo, Riccardo Robaldo, Roberto D’Agnano, Roberto Vian, Sara Ruggieri, Savino Lomuscio, Simona Capovilla, Simone D’Armini, Simone Di Meo, Simone Peano, Sofia Corsi, Stefano Intini, Stefano Martinuz, Stefano Zanchi, Valentina Brancati, Valerio Held, Valerio Paccagnella, Veronica Ruffato, Vitale Mangiatordi.