Dive: la nostra recensione
Da poco è finita l’estate, e ci pervade una grande nostalgia del mare, perchè non fare fare un tuffo tutto l’anno grazie a qualche gioco in scatola? In Dive ci immergeremo in una sfida verso le profondità, cercando di evitare le insidie delle acque cristalline e tropicali infestate dagli squali. Chi arriverà per primo sul fondo?
Dive in Breve
- Tema del Gioco: esplorazione, immersioni
- Meccanica: push your luck, selezione azioni segreta
- Durata: 20 – 30 minuti
- Giocatori: da 1 a 4
- Lingua: Inglese/Francese/Olandese
- Editore: Sit Down!
- Anno: 2021
- Prezzo di listino: 35,00€
Cosa c’è nella scatola
- Tabellone porta lastre e lastra semitrasparenti
- Plancia punteggio
- Plance giocatore e schermi per la segretezza
- Segnalini numerati bifaccia
- Meeples nuotatore
- Segnalini indicatore colorati
- Segnalini animali (nella scatola)
- Un regolamento abbastanza esaustivo
Come si gioca a Dive
Dive è un gioco estremamente semplice, ma molto particolare nelle meccaniche, sarà necessario un sguardo attento e un ottimo senso della profondità, non che un pizzico di fortuna per riuscire a vincere.
Il “tabellone” è formato da una sequenza di lastre trasparenti in plastica abitate da animali marini, che diventano più imperscrutabili con ogni livello, in più ogni giocatore avrà dei gettoni con valore da 1 a 5, che presentano due lati, uno per la presenza di squali e uno per quando invece la strada è libera.
Alla base del gameplay si trova infatti una fase di preparazione all’immersione in cui tutti i giocatori, osserveranno i livelli da superare e scommetteranno in segreto sulla strada da percorrere.
Le scelte da fare sono due, la più importante è quella di determinare, usando i propri gettoni, la presenza di squali nel livello considerato, inoltre usando valori più alti degli stessi gettoni ci si potrà garantire, in caso della puntata più alta tra i concorrenti, l’aiuto di qualche aiutante sottomarino, come le tartarughe, che aumenteranno la nostra discesa, o le mante, che ci faranno raggiungere il giocatore che ci precede nella discesa.
Una volta che tutti i giocatori hanno puntato segretamente si vanno a rivelare uno ad uno i livelli scoprendo così chi ci aveva visto giusto e chi invece non è riuscito ad evitare gli squali. Ogni turno i nostri meeple quindi scenderanno sempre più verso l’oscurità in base a quanti livelli riusciremo a superare correttamente più eventuali bonus raccolti durante il percorso, ma attenzione a non sbagliare o dovremo fermarci nella nostra discesa.
E nella sua semplicità questo è tutto quello che c’è da sapere per giocare, ogni turno si scenderà sempre più in profondità finchè il più veloce sarà decretato vincitore.
Per chi è Dive
Stiamo parlando di un titolo che per la semplicità delle meccaniche può davvero essere giocato da tutti, anche da famiglie con bambini piccoli, ma per l’originalità delle sue meccaniche offre qualcosa anche a quei giocatori un po’ più rodati, in quanto propone una sfida diversa e con una possibile strizzata d’occhio al bluff e a qualche strategia interessante. Sicuramente è unico nel suo genere e questo è sicuramente un pregio per molti!
Le nostre opinioni
Dive è un gioco che ho da molto tempo nella mia libreria, ne ero stato rapito dalla grafica e dalle meccaniche così diverse dagli altri giochi da tavolo. Non è sicuramente quel gioco che proporrai tutti i fine settimana al tuo gruppo, ma quando sarà il suo momento riuscirà sicuramente a soddisfarvi. Ha una delle migliori implementazioni tematiche che abbia mai visto e genera sempre stupore alla prima partita. Propone inoltre una modalità in solitario più che passabile e una modalità di asimmetria attraverso la presenza di potenti effetti da scegliere prima della partita mediante dei compagni animali, utilizzabili solo una volta nel corso della partita, che offre un po’ di opportuna varietà dopo qualche partita.
Come si tratta delle immersioni vere e proprie di cui sono molto appassionato, se ne avrete la possibilità consiglio vivamente a tutti di provarlo almeno una volta.
Voti:
- Originalità 10
- Materiali 8
- Complessità /peso 4
- Rigiocabilità 8
- Scalabilità 6
- Prezzo 7
Dove comprare Dive
Il gioco purtroppo non è ancora edito in Italiano, ma è possibile trovarlo e goderselo facilmente una volta conosciute le regole in quanto è completamente indipendete dalla lingua.
Controlla la pagina dedicata a questi store per conoscere le offerte di cui è possibile usufruire:
Per rimanere sempre aggiornato sulle migliori novità dei giochi tavolo e sulle offerte del settore, iscriviti al nostro Canale Telegram