Recensione: Exploding Kittens
Oggi recensiamo il progetto più sostenuto di sempre nella storia di Kickstarter: Exploding Kittens. Si tratta di un gioco da carte per gli amanti di gattini, esplosioni, raggi laser (e, a volte, anche capre) il cui numero di giocatori va dai 2 ai 5. Include 56 carte, comprensive di scatola e istruzioni.
NB: La scatola, come il 99.99% delle scatole, non miagola.
Come si gioca
La partita inizia mettendo il mazzo al centro del tavolo a faccia in giù. Ogni giocatore, a turno, pesca una carta finché un giocatore non pesca Exploding Kitten. Se si pesca questa carta il giocatore esplode e quindi eliminato dal gioco. Si prosegue in questo modo finché non rimane 1 solo giocatore, che vince la partita. Più carte pescate, più probabilità avete di pescare una carta Exploding Kitten.
In breve se esplodete avete perso e sarete pervasi da bile incendiaria da perdente, se non esplodete avete vinto e sarete pieni di gloria.
C’è tuttavia una possibilità di sopravvivenza quando si pesca questa carta. Normalmente a ogni inizio partita viene affiancata una carta DEFUSE (DISINNESGATTO), la carta più potente del gioco. In questo caso, se pescate la carta Exploding Kitten, invece di esplodere e perdere la partita puoi giocare la carta Disinnesgatto e rimettere la carta Exploding Kitten nel punto che preferite del mazzo di pesca.
Tutte le altre carte ridurranno perciò le vostre probabilità di saltare in aria a causa di una carta Exploding Kittens. Tra queste troviamo:
– Favore
– No!
– Prevedi il futuro
– Attacco!
– Salta
– Mescola
+ delle carte gatto che a differenza delle prime possono essere giocate solo in coppia o in tris
La nostra recensione
Noi dello staff di Affari da Nerd, da amanti dei giochi da carte, non abbiamo perso l’occasione di comprare questo gioco appena ne abbiamo avuto l’occasione.
Ciò che ci ha colpito fin da subito sono stati i disegni buffi ed esilaranti che contraddistinguono queste carte da gioco dalle altre. Le carte sono infatti illustrate tutte da Matthew Inman, in arte The Oatmeal. Per chi non lo conoscesse, il suo sito, theoatmeal.com, è uno dei siti di fumetti più conosciuti e visitati sul web ed è anche noto per il libro da lui illustrato Come capire se il tuo gatto sta cercando di ucciderti.
C’è di bello che Exploding Kittens ha poche e semplici regole, per è davvero rapido imparare la modalità di gioco.
La durata di una partita di Exploding Kittens è di al massimo venti minuti si gioca in 5
. Trattandosi di un gioco da carte, è tascabile e facilmente trasportabile in altri ambienti, quindi è il gioco perfetto per i viaggi lunghi. Oltre a ciò, è perfetto anche solo per passare una serata in compagnia degli amici e farsi due risate.
Dove acquistarlo
Il gioco è disponibile su Amazon in due versioni: quella originale e nella variante vietata ai minori (con le stesse regole, ma con disegni molto più “spinti”).
Il regolamento del gioco si trova sia nella scatola che sul sito internet di Exploding Kittens.
[wpi_designer_button text=’Acquista ora Exploding Kittens’ link=’https://amzn.to/2Np7TM4′ style_id=’411′ target=’self’]
[wpi_designer_button text=’Acquista ora Exploding Kittens vietato ai minori’ link=’https://amzn.to/2zTRko3′ style_id=’411′ target=’self’]
Per ora esiste un’unica espansione del gioco, Imploding Kittens, disponibile al momento solo in lingua inglese su Amazon. Un’altra espansione, Streaking Kittens, verrà rilasciata su Amazon il 13 Ottobre, ma si può già effettuare il preordine. Che aspettate? Provate subito questo gioco per un’esperienza fuori di testa!
[amazon_link asins=’B077L3RV2B,B07D7VL6D4,B01HSIIFQ2′ template=’Carosello’ store=’aledaisy-21′ marketplace=’IT’ link_id=’06883a7c-ca6c-11e8-87b8-4959a36d844c’]