Finis Terrae: la nostra recensione
Finis Terrae è un gioco di esplorazione e avventura, ambientato in un angolo d’oceano non ancora mappato, dove, salpando dalla misteriosa isola dei venti, i giocatori devono navigare tra le numerose isole, fondare e commerciare con vari porti e combattere contro i pirati, il tutto cercando di trovare tesori e reperti sparsi per la mappa e, se rimane del tempo, salvare anche qualche povero naufrago. Le occasioni per arricchirsi sono molte in questo titolo, e si sa che l’occasione fa l’uomo ladro… o in questo caso, pirata!
Finis Terrae in Breve
- Tema del Gioco: esplorazione, commercio, pirateria
- Meccanica: piazzamento tessere, pick up and delivery
- Durata: 40 – 80 minuti
- Giocatori: da 2 a 4
- Lingua: Italiano/Inglese
- Editore: Creardo Pertitas
- Anno: 2023
- Prezzo di listino: 47,99€
Cosa c’è nella scatola di Finis Terrae
- Tessera Isola dei Venti
- Tessere Mappa
- Carte Meteo (di cui una Finis Terrae)
- Monete dal valore di 1, 5 e 10 dobloni
- 1 Plancia Mercato e 1 segnalino neutro
- 5 plance Nave
- 4 Galeoni, 32 segnalini Porto colorati, 4 bandiere pirata nere
- 1 Galeone Pirata nero e la bandiera pirata rossa
- 2 Dadi rossi e 2 bianchi
- Segnalini naufrago, tesoro, reperto, spezia
- Segnalini +3/-3 punti vittoria
- 1 Segnalino EST primo giocatore
- 1 Dado dei Venti
- Tanti sacchettini di carta per organizzare il tutto
Panoramica del gioco
Il gioco si basa su una mappa modulare che si forma durante la partita, usando delle tessere che rappresentano vari tipi di terreno e luoghi di interesse. Ogni giocatore ha una propria nave con una stiva dove può caricare monete e risorse, ma deve fare attenzione a non riempirla troppo o a perderla a causa di eventi meteo o attacchi nemici. Ogni turno, il giocatore può muovere la sua nave, esplorare una nuova tessera, commerciare con un porto, combattere contro una nave pirata o cercare un tesoro. Il susseguirsi delle giornate, che rappresenterà il flusso della partita, è determinato dalla scoperta di una carta meteo, che influenzerà lo svolgersi del turno, rendendo la navigazione favorevole o al peggio pericolosissima, col rischio di veder naufragare la propria nave in balia delle onde.
Come si gioca a Finis Terrae
Il gioco si svolge in turni, ognuno composto da 3 fasi: Cartografica, Preparazione e Navigazione.
Fase Cartografica
Nella fase cartografica i giocatori a turno posizionano le tessere mappa a formare la mappa da esplorare, ci sarà l’unica restrizione di dover posizionare le proprie tessere non troppo distanti da dove c’è la presenza di qualche avversario, quindi ci si muoverà più cercando di ostacolare gli altri rispetto ad avvantaggiare se stessi.
Fase di Preparazione
Si passa poi alla fase di Preparazione in cui verranno decisi tutti gli aspetti comuni del turno, verrà pescata la carta meteo e si deciderà il valore del dado di movimento comune e il valore del mercato.
Fase di Navigazione
Infine nella fase di Navigazione i giocatori possono anche decidere di diventare pirati, issando la loro bandiera nera e guadagnando un bonus nel combattimento, ma perdendo la possibilità di fare affari da gente per bene nei porti (c’è sempre la possibilità di ripulirsi la fedina penale, ma l’indulgenza costa cara e diciamocelo, se si sceglie la via del pirata che gusto c’è a tornare sui propri passi davanti all’oro e alle casse di rum?).
I giocatori dopo essersi mossi possono scegliere tra diverse opzioni a seconda della casella in cui si trovano: fondare un porto, commerciare con le popolazioni locali, recuperare un tesoro, un reperto o un naufrago o attaccare il galeone pirata o un altro giocatore.
Fine del turno e della partita
Alla fine della giornata si determina il primo giocatore del turno successivo e si passa il controllo del galeone pirata, se in gioco.
La partita termina alla fine del turno in cui si è pescata dal mazzo meteo la carta finis terrae per la seconda volta. Ogni giocatore conta i punti vittoria ottenuti dalle colonie costruite, dalle risorse raccolte, dai tesori e dai reperti trovati e dai naufraghi salvati, più i relativi bonus. Chi ha più punti vittoria vince la partita.
Per chi è Finis Terrae
Finis Terrae è un gioco che offre diverse possibilità di strategia e interazione tra i giocatori. Ogni partita è diversa grazie alla mappa modulare che si espande man mano che si esplora. Richiede di gestire le proprie risorse, sia quelle caricate sulla stiva che quelle al sicuro, e di sfruttare le opportunità offerte dalle carte meteo, dalle tessere mappa e dalle plance scambi.
Possiede anche una componente di rischio e di combattimento, sia contro il galeone pirata che contro gli altri giocatori, permettendo anche di cambiare ruolo e diventare pirati, con relativi vantaggi e svantaggi.
Ha una grafica curata e un tema avvincente, oltre che una forte attenzione alla sostenibilità ambientale: tutti i componenti del gioco sono fatti in legno, plastica vegetale e carta riciclata! All’interno della scatola è possibile trovare persino dei sacchetti di carta per invogliare i giocatori ad usare quelli piuttosto che le tipiche ziplock di plastica.
Può piacere a chi cerca un gioco di esplorazione e commercio con una buona dose di interazione e varietà e può non piacere a chi cerca giochi non aggressivi.
Le nostre opinioni su Finis Terrae
Le possibilità di scelta all’interno della partita sono davvero tante e questo se da un lato può dare la sensazione di non avere tempo di fare tutto quello che si desidererebbe, giova al gioco in ambito tematico e gli dona una grande rigiocabilità.
Il mare è sempre imprevedibile e ci metterà di fronte a scelte difficili, invogliandoci a cogliere l’attimo e sfruttare ogni buona opportunità.
Finis Terrae mediante l’implementazione di meccaniche basate sul lancio di qualche dado (che, ci teniamo a puntualizzare, non sbilanciano la partita con troppa aleatorietà, in quanto la maggioranza dei valori dei dadi saranno comuni e sfruttabili da tutti) abbassa il livello di difficoltà medio, in quanto l’imprevedibilità della composizione del tabellone e dei valori dei dadi) nonché il meteo sempre mutabile) rende difficile delineare una strategia definita a inizio partita! Starà a noi destreggiarci tra le onde del mare in cerca della rotta più ghiotta di punti turno per turno.
Nonostante il gioco non introduca nessuna nuova meccanica nel panorama ludico (il sistema di stive è chiaramente preso da Jamaica, quello di esplorazione ricorda molto Northwest Passage e lo spostamento su mappa e combattimenti tramite dadi non sono propriamente nati ieri) riesce ad assemblarle in una maniera nuova e fresca, dando comunque una nuova chiave di lettura ad un tema che, personalmente, abbiamo trovato molto ben implementato!
Ci sentiamo quindi di consigliarlo vivamente a tutti coloro che cercano un titolo non troppo complesso, che possa essere giocato e rigiocato senza paura di stancarsene e in grado di regalare partite sempre diverse e piene di sorprese.
Voti:
- Originalità 7
- Materiali 8
- Complessità /peso 5
- Rigiocabilità 9
- Scalabilità 7
- Prezzo 7
Dove comprare Finis Terrae
Finis Terrae è una piccola produzione di una piccola (almeno per ora!) casa editrice. Questo si traduce in una diffusione meno capillare del solito: al momento non ha ancora raggiunto tutti i rivenditori della Grande Distribuzione, ma è comunque possibile trovarlo su BlasoneShop!
Non dimenticare di controllare sulla pagina dedicata allo shop se sono attivi codici sconto esclusivi o promozioni temporanee!
Per rimanere sempre aggiornato sulle migliori novità dei giochi tavolo e sulle offerte del settore, iscriviti al nostro Canale Telegram