Funko POP! falsi: come riconoscerli
Ehi amici appassionati di Funko POP! Sapete quanto sia divertente trovare il nuovo personaggio che state cercando da tempo e finalmente aggiungerlo alla vostra collezione. Ma purtroppo, a volte l’acquisto di questi adorabili piccoli vinili può nascondere delle sorprese spiacevoli, come i Funko POP! falsi.
Non preoccupatevi, però, perché in questa guida vi mostreremo come riconoscere quelli originali e scovare i truffatori che cercano di rifilarvi dei fake.
1. Controlla da chi stai comprando
Il miglior modo per evitare i Funko POP! falsi è acquistando unicamente da rivenditori certificati.
I negozi che abbiamo riportato nella nostra guida per acquistare Funko POP! al miglior prezzo NON vendono falsi, puoi fidarti al 100% dei loro prodotti.
EMP, Pop In A Box, Hot Deal Zone, All Your Music, IBS, Multiplayer … se stai comprando da uno di questi venditori puoi stare tranquillo.
Se ti interessa ricevere le migliori offerte Funko al 100% originali, ti invitiamo ad unirti gratuitamente al nostro calane Telegram @affaridanerdFUNKO! Su questo canale, potrai ricevere notifiche sui Funko in offerta, sui nuovi rilasci e sulle esclusive. Inoltre, avrai la possibilità di partecipare ai nostri giveaway mensili e vincere il Funko dei tuoi sogni. Non perdere l’occasione di unirti alla nostra community di appassionati di Funko!
Il discorso cambia se stai acquistando su siti internet meno noti, o da venditori su eBay, Vinted, Aliexpress o Amazon che non conosci. In questo caso è bene dare un’occhiata alle recensioni dato che molto spesso questi venditori traggono profitto dai meno esperti per poterli ingannare.
Tutti i negozi online certificati includono una sezione dedicata alle recensioni dei clienti. Lì potrai vedere il punteggio medio dato al venditore, i prodotti che ha in vendita e i commenti di altri acquirenti. Leggi i commenti per capire subito se si tratta di un venditore affidabile o meno.
Se si acquista da siti specializzati è necessario verificare la legittimità del sito. Assicurati che ci sia una pagina di avviso legale, un’informativa sulla privacy e un avviso sui cookie. È molto importante controllare anche se la pagina ha una connessione sicura, cioè se ha un certificato di sicurezza installato. In questo modo saprai che tutti i dati che decidi di condividere saranno riservati e protetti.
NB MOLTO IMPORTANTE: prima di continuare con la lettura ricordiamo che la produzione di Funko POP falsi NON riguarda POP che sono ancora in preordine, o che comunque sono stati distribuiti nel breve periodo (dentro l’anno). Cioè, è IMPOSSIBILE RIPRODURRE IL FALSO DI UN POP NON ANCORA DISTRIBUTO SUL MERCATO. Quindi se sei in dubbio sulla veridicità di un POP in preordine ti posso assicurare che non si può trattare di un falso! I falsi riguardano per lo più funko POP prodotti negli anni passati e molto richiesti dal pubblico (per esempio, è improbabile che troverai un fake di un POP di una serie tv o di un film che non ha riscosso particolare successo). I falsi quindi si possono trovare quindi, per esempio, nei POP dei grandi franchising (Disney, Harry Potter, DragonBall, One Piece, Marvel, ecc.)
Il funko POP falso di Biancaneve 08 è uno dei più longevi. Attualmente si può trovare in giro e spacciato per vero da molti truffatori. Crediti immagine: ToxivoPoP
2. Assicurati che le fotografie siano tutte originali
Non lasciarti trasportare dalla prima immagine che vedete. I grandi negozi online avranno sempre le immagini ufficiali e legittime del prodotto. Lì puoi essere sicuro al 100% di ricevere ciò che stai vedendo, ma questo non è il caso dei venditori di siti di dubbia reputazione. Molte volte questi venditori pubblicano immagini generiche prese da qualche motore di ricerca. Attenzione, questo potrebbe essere un primo segnale di allarme. Assicuratevi che il venditore abbia abbastanza immagini da varie angolazioni. Se non le ha, non sentirti in imbarazzo a chiederle, dopotutto è un tuo diritto visto che gli stai per dare dei soldi. Se il venditore è in buona fede, non avrà problemi a scattare un paio di foto e inviartele personalmente.
3. Verifica il numero di serie del Funko POP!
Tutte le figure Funko POP! originali hanno sempre il numero di serie sul fondo della figura. Che si tratti di una stampa o di un’etichetta, ci sarà. Può essere che i numeri di serie siano leggermente diversi in base alle varie licenze, ma tutti i POP! riportano il numero di serie nella base della scatola. Se lì non c’è, si tratta di un POP! falso. I numeri di serie si possono trovare anche nel POP! stesso: li puoi trovare alla base dei loro piedi, sulla nuca o sotto il mento. Il numero di serie di un Funko Pop è alfanumerico: quando il numero di serie inizia con le lettere “FAC”, questo numero viene solitamente ripetuto sia nella scatola che nella figura.
Ci sono casi in cui il numero di serie sulla scatola non viene ripetuto nella figura. Ciò di solito accade quando il numero di serie è più corto: in questo caso il numero di serie viene preceduto da una combinazione di lettere, ovvero “MD”, “FM” o “JJL”.
In altri casi ancora, invece, si trova la lettera “A”, seguita da tre numeri.
- I codici che iniziano con JJL e MJL sono i più comuni. Di solito sono scritti su adesivo rettangolare plastificato (lucido), che indica la data esatta di fabbricazione (anno/mese/giorno).
- Il codice FM è presentata su un adesivo rettangolare simile a quello della JJL, o con una fustellatura a basso rilievo sulle scatole.
- Altro codice, meno comune rispetto agli altri, è FAC. La maggior parte dei codici che iniziano con queste lettere sono stampati sulla scatola o su un adesivo più stretto con una numerazione piuttosto lunga e sono composti da 11 numeri.
- I codici DRM e TTC sono invece meno comuni. DRM si può trovare solo sulle scatole, di solito al centro del coperchio inferiore, e indica anche la data di produzione (nel formato americano, anno/mese/giorno).
TTC sono incisi in bassorilievo. - In rarissimi casi si può trovare anche il codice che inizia con “W”.
Può capitare che il numero di serie nella scatola non coincida con quello inciso sul POP (per esempio: FAC 053571 21063 sulla scatola, FAC 053571 21266 sul POP). Questo accade quando si tratta di una ristampa ed è più frequente quando si parla di POP bollinati. Avere il numero di serie diverso dunque non implica per forza che un POP sia fake. In ogni caso consigliamo sempre, per essere sicuri al 100%, di confrontare il POP con un altro uguale per vedere se la differenza coincide.
Ricordati inoltre che un Funko POP! originale è fabbricato solo in Vietnam o in Cina.
4. Controlla i dettagli della scatola
Presta molta attenzione ai dettagli della scatola, perché sono molto importanti per verificare che il tuo Funko POP! sia reale. In particolare osserva bene la qualità di stampa o l’inchiostro. Sulle contraffazioni non corrispondono mai ai colori del POP! originale al 100%, quindi troverai nella maggior parte dei casi scatole sbiadite, con graduazioni diverse del colore o più semplicemente mal stampate.
Assicurati inoltre che tutti i dettagli dell’immagine corrispondano al POP! stesso. A volte capita che l’immagine sulla scatola abbia qualche dettaglio che la figura non ha. Inoltre è anche importante il materiale utilizzato per creare la scatola: le confezioni dei Funko POP! falsi sono spesso create con dei materiali più leggeri e meno protettivi dell’originale, essendo intagliate anche in mal modo. Nel caso delle edizioni speciali le etichette che solitamente vengono applicate sulla scatola nei falsi non sono presenti o – se ci sono – fatte male (confrontali con le etichette originali per esserne certi). Presta molta attenzione anche ai vari font e ai bordi bianchi presenti nella scatola: tra tutti i dettagli della scatola sono quelli che dimostrano con più certezza la veridicità di un Funko POP.
5 Verificare i bollini presenti sulla scatola
I Funko POP! bollinati sono, purtroppo, quelli su cui i venditori di POP falsi vogliono lucrare maggiormente per l’altro profitto che questi procurano. Se il tuo POP! è bollinato ed è stato acquistato presso venditori non qualificati è buona cosa controllare SEMPRE la veridicità del tuo acquisto.
Una delle chiavi per sapere se un Funko Pop è originale è che gli adesivi hanno una grande definizione: non sono sfocati, anche se le lettere sono stampate in piccolo e hanno cornici e colori ben definiti, oltre a un taglio netto. La trasparenza degli adesivi originali è una delle qualità di casa Funko: se si mette il Pop alla luce del giorno e lo si guarda dal retro (dal lato della finestra) noterai che la luce passa leggermente, gli adesivi originali non sono quindi totalmente opachi. Si può anche controllare se l’adesivo è intatto, perché se all’interno presenta tracce di sporco o rughe è possibile che non appartenga a quel POP, ma sia un falso o un adesivo originale messo su un POP falso per “ingannare” l’acquirente.
6. Controlla i dettagli del Funko POP!
Negli ultimi anni purtroppo è sempre più difficile vedere se un POP sia vero o meno, ma si può cercare di confrontare la tua figura in vinile con un’altra uguale in diversi modi. Per esempio, guardando i dettagli del volto o del corpo. In genere i fake non vengono riprodotti in serie, dunque c’è l’alta probabilità che la conformazione del viso o la posizione degli occhi o delle braccia sia diversa dal POP! originale. La cosa migliore da fare in questi casi è confrontare il POP! originale con il possibile falso in modo tale da notare ancor più queste differenze.
Importante inoltre verificare che ci sia il codice e/o il numero di serie sotto uno dei piedi o sotto la testa del POP, se no è sicuramente fake.
Un POP originale riporta inoltre la dicitura “FUNKO LLC + anno” “Made in China” o “Made in Vietnam” incisa su una delle piante dei piedi o sulla base.
Crediti immagine: orgullofriki.cl
7. Controlla bene la pittura del Funko POP!
La pittura è molto evidente quando si tratta di individuare dei falsi. In un Funko POP! originale troverete una vernice opaca che copre quasi tutta la figura; tranne per quei dettagli dove dovrebbe esserci una finitura lucida o metallica nel caso dei Funko POP! cromatici. Questi dettagli appariranno invece opachi nei Funko POP! falsi. Il tipo di pittura utilizzato in un Funko POP! falso è visibilmente di inferiore qualità rispetto all’originale, inoltre il Funko POP! stesso è colorato e dipinto più grossolanamente della controparte reale.
Crediti immagine: Il Covo del Nerd
Il nostro canale Telegram dedicato ai Funko POP!
Ti piacciono i POP! o qualsiasi giocattolo inerente all’azienda Funko? Iscriviti al nostro canale dedicato interamente al mondo Funko! Seguendo questo canale potrai ricevere le segnalazioni sui migliori Funko a prezzi scontati, sulle nuove uscite e sulle esclusive. Inoltre potrai partecipare ai nostri giveaway mensili in cui avrai la possibilità di vincere un Funko a tua scelta. Cosa aspetti? Unisciti al canale!
Conclusione
Eccoci arrivati alla conclusione di questa guida su come riconoscere i Funko POP! falsi. Speriamo che questi consigli vi siano stati utili per evitare di incappare in truffe e godervi al massimo la vostra collezione di Funko. Ricordate sempre di acquistare da rivenditori certificati, controllare le immagini e le descrizioni dei prodotti, e tenere d’occhio le caratteristiche dei Funko POP! originali. E non dimenticate di divertirvi e di far crescere la vostra collezione con tutti i vostri personaggi preferiti!