Manga: guida a tutti i generi e i sottogeneri
I manga, fumetti giapponesi che spaziano attraverso una vasta gamma di temi e stili, sono diventati una forma di intrattenimento amata a livello globale. Questa guida esplorerà i principali generi e sottogeneri dei manga, e ti offrirà una panoramica delle loro caratteristiche uniche e dei titoli più rappresentativi. Che tu sia un collezionista esperto o un neofita curioso, questa guida ti aiuterà a orientarti nel variegato mondo dei manga.
Prima di iniziare, ti invitiamo ad iscriverti gratuitamente al nostro canale Telegram @affaridanerdFUMETTI, dove ogni giorno pubblichiamo le ultime novità e le migliori offerte a tema manga!
Cos’è un Manga?
Il termine “manga” si riferisce ai fumetti giapponesi, che possono essere letti su carta o in formato digitale. A differenza dei fumetti occidentali, i manga si leggono da destra a sinistra, e spesso vengono serializzati in riviste prima di essere raccolti in volumi. Il successo dei manga è attribuibile alla loro capacità di raccontare storie coinvolgenti attraverso disegni dinamici e trame complesse.
Generi Principali dei Manga
La prima suddivisione dei manga in generi riguarda la tipologia di pubblico a cui si rivolgono, per età o per genere.
Kodomo (子供)
Il genere Kodomo è rivolto principalmente a bambini piccoli, di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Le storie kodomo sono semplici, educative e divertenti, spesso con protagonisti che vivono avventure morali e insegnano lezioni di vita. I disegni sono colorati e accattivanti, pensati per catturare l’attenzione dei giovani lettori.
I manga Komodo più rappresentativi:
- Doraemon di Fujiko F. Fujio
- Pokémon Adventures di Hidenori Kusaka
Shōnen (少年)
Il genere Shōnen è rivolto principalmente a un pubblico maschile giovane, generalmente tra i 12 e i 18 anni. Le storie shonen sono caratterizzate da azione, avventura, amicizia e crescita personale. Spesso includono combattimenti epici, superpoteri e missioni eroiche.
I manga Shōnen più rappresentativi:
- Naruto di Masashi Kishimoto
- Dragon Ball di Akira Toriyama
- One Piece di Eiichiro Oda
Shōjo (少女)
Il genere Shōjo è destinato a un pubblico età scolare, solitamente tra i 12 e i 18 anni. Le storie shojo si concentrano sulle relazioni romantiche, l’amicizia e lo sviluppo personale. Per quanto siano spesso ambientati tra i banchi di scuola e trattino relazioni amorose in modo sia leggero che complesso, in molti altri non mancano le tematiche sessuali, avventurose e horror. I disegni tendono ad essere delicati e dettagliati, con un’enfasi sulle emozioni dei personaggi.
I manga Shōjo più rappresentativi:
- Sailor Moon di Naoko Takeuchi
- Mars di Fuyumi Soryo
- Nana di Ai Yazawa
Seinen (青年)
Il genere Seinen si rivolge a un pubblico maschile adulto, dai 18 anni in su. Le storie seinen sono spesso più complesse e mature, e trattano temi come la politica, la filosofia, la psicologia e la società. I disegni possono essere più realistici e dettagliati.
I manga Seinen più rappresentativi:
- Berserk di Kentaro Miura
- Akira di Katsuhiro Otomo
- Ghost in the Shell di Masamune Shirow
Josei (女性)
Il genere Josei è rivolto a un pubblico femminile adulto, dai 18 anni in su. Le storie josei esplorano le relazioni romantiche e le esperienze di vita con una maggiore profondità e realismo rispetto allo shojo. I temi trattati possono includere il lavoro, la famiglia e le sfide quotidiane.
I manga Josei più rappresentativi:
- Paradise Kiss di Ai Yazawa
- Honey and Clover di Chika Umino
Hentai (変態)
Il genere Hentai è riservato a un pubblico adulto ed è caratterizzato da contenuti esplicitamente sessuali. Il termine “hentai” significa “perverso” in giapponese, e questo genere esplora fantasie erotiche e tematiche sessuali in modo grafico. A causa del suo contenuto, l’hentai è considerato controverso e non adatto a tutte le età.
I manga Hentai più rappresentativi:
- La Blue Girl di Toshio Maeda
- Urotsukidōji di Toshio Maeda
- Cream Lemon (una serie di antologie)
Yaoi (やおい)
Il genere Yaoi, conosciuto anche come Boys’ Love (BL), è incentrato sulle relazioni romantiche e sessuali tra personaggi maschili. Questo genere è principalmente rivolto a un pubblico femminile, e spesso esplora temi di amore, passione e conflitti interpersonali. Le storie possono variare da dolci e romantiche a più drammatiche e intense.
I manga Yaoi più rappresentativi:
- Junjou Romantica di Shungiku Nakamura
- Sekaiichi Hatsukoi di Shungiku Nakamura
- Given di Natsuki Kizu
Yuri (百合)
Il genere Yuri, noto anche come Girls’ Love (GL), si focalizza sulle relazioni romantiche e sessuali tra personaggi femminili. Simile allo Yaoi, anche per questo genere il pubblico principale è femminile. Le storie Yuri possono spaziare da dolci racconti di innamoramenti adolescenziali a narrazioni più mature e profonde.
I manga Yuri più rappresentativi:
- Strawberry Panic! di Sakurako Kimino
- Citrus di Saburouta
- Bloom Into You di Nio Nakatani
Sottogeneri dei Manga
Analizzeremo ora una serie di sottogeneri dei manga, non differenziati per pubblico di riferimento, quanto per tipologie di trame e personaggi.
Mecha (メカ)
Il sottogenere Mecha si concentra su robot giganti e tecnologie avanzate. Spesso, i protagonisti sono piloti di queste macchine imponenti, coinvolti in battaglie epiche per la salvezza del mondo o la risoluzione di conflitti.
I manga Mecha più rappresentativi:
- Neon Genesis Evangelion di Hideaki Anno
- Gundam di Yoshiyuki Tomino
- Code Geass di Ichirō Ōkouchi e Gorō Taniguchi
Isekai (異世界)
Il sottogenere Isekai tratta di protagonisti che vengono trasportati in mondi paralleli o fantastici. Questi mondi spesso presentano elementi di magia, avventura e sfide che i protagonisti devono superare per sopravvivere e prosperare.
I manga Isekai più rappresentativi:
- Sword Art Online di Reki Kawahara
- Re-Starting Life in Another World di Tappei Nagatsuki
- The Rising of the Shield Hero di Aneko Yusagi
Slice of Life (日常系)
Il sottogenere Slice of Life offre uno sguardo realistico e quotidiano sulla vita dei personaggi. Le storie sono spesso serene e riflessive, ed esplorano le dinamiche familiari, le amicizie e le piccole gioie della vita quotidiana.
I manga Slice of Life più rappresentativi:
- March Comes in Like a Lion di Chica Umino
- Barakamon di Satsuki Yoshino
- My Youth Romantic Comedy Is Wrong, As I Expected di Wataru Watari
Horror (ホラー)
Il sottogenere Horror si concentra su storie spaventose e inquietanti, spesso includendo elementi soprannaturali, mostri e psicologia del terrore. I disegni sono spesso oscuri e dettagliati per accentuare l’atmosfera di paura.
I manga Horror più rappresentativi:
- Uzumaki di Junji Ito
- Tokyo Ghoul di Sui Ishida
- Parasyte di Hitoshi Iwaaki
Fantasy (ファンタジー)
Il sottogenere Fantasy include mondi immaginari, creature magiche, eroi leggendari e avventure epiche. Questo genere è ricco di creatività e offre un’evasione completa dalla realtà.
I manga Fantasy più rappresentativi:
- Fairy Tail di Hiro Mashima
- Fullmetal Alchemist di Hiromu Arakawa
- Magi: The Labyrinth of Magic di Shinobu Ohtaka
Mystery (ミステリー)
Il sottogenere Mystery è incentrato su enigmi da risolvere, investigazioni e colpi di scena. Le storie spesso seguono detective o individui comuni coinvolti in situazioni misteriose e intriganti.
I manga Mystery più rappresentativi:
- Death Note di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata
- Case Closed (Detective Conan) di Gosho Aoyama
- Monster di Naoki Urasawa
Sports (スポーツ)
Il sottogenere Sports racconta le avventure e le sfide di atleti e squadre sportive. Le storie possono concentrarsi su competizioni, allenamenti intensi e il cameratismo tra compagni di squadra.
I manga Sports più rappresentativi:
- Haikyuu!! di Haruichi Furudate
- Slam Dunk di Takehiko Inoue
- Yowamushi Pedal di Wataru Watanabe
Romance (ロマンス)
Il sottogenere Romance esplora le relazioni amorose e i sentimenti tra i personaggi. Le storie possono essere dolci, drammatiche, comiche o tragiche, con un’enfasi sull’evoluzione delle emozioni e delle relazioni.
I manga Romance più rappresentativi:
- Kimi ni Todoke di Karuho Shiina
- Ao Haru Ride di Io Sakisaka
- Lovely Complex di Aya Nakahara
Come scegliere il Manga giusto per te
La scelta del manga giusto può dipendere dai tuoi gusti personali e dall’umore del momento. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a trovare la tua prossima lettura:
- Considera i tuoi interessi: Se ami l’azione e l’avventura, potresti goderti un buon shonen o seinen. Se preferisci le storie romantiche, prova shojo o josei.
- Esplora diversi generi: Non limitarti a un solo genere. Esplorare diversi generi può aprirti a nuove esperienze e scoprire titoli inaspettati che potresti amare.
- Leggi le recensioni: Prima di iniziare un nuovo manga, leggere le recensioni può darti un’idea di cosa aspettarti e se il titolo è adatto ai tuoi gusti.
- Consulta la community: Partecipa a forum e gruppi di discussione sui manga. Le raccomandazioni della community possono essere preziose per scoprire gemme nascoste.
Inoltre, ti consigliamo di visitare questa pagina sul sito di Feltrinelli, dove sono stati riportati tanti suggerimenti di lettura utili, con centinaia di manga divisi per genere.
Il mondo dei manga è vasto e variegato, con generi e sottogeneri che offrono qualcosa per tutti i gusti. Che tu sia appassionato di azione, romanticismo, mistero o slice of life, c’è un manga là fuori che aspetta di essere scoperto. Spero che questa guida ti abbia aiutato a orientarti meglio e a trovare nuove letture entusiasmanti.
…e se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo Manga, e sulle offerte dei fumetti, iscriviti al nostro Canale Telegram, e scopri come risparmiare!