Gioco dell’Anno 2024: annunciati i Finalisti!
Anche quest’anno l’estate è volta al termine, e questo vuol dire una sola cosa per noi: inizia il countdown per Lucca Comics&Games e il premio Gioco dell’anno!
Per il mondo del Gioco da Tavolo nostrano si tratta di uno dei momenti di festa più importanti dell’anno, non solo per provare tutte le novità in arrivo, ma anche per conoscere il vincitore del premio Ludico più importante d’Italia.
Come ogni anno e come sta diventando usanza nei più importanti premi di settore in giro per il mondo, questi titoli e in particolar modo il futuro vincitore, dovrà essere oltre che un titolo apprezzato dai giocatori di vecchia data anche un ottimo trampolino di lancio per avvicinare sempre più persone a questo nostro fantastico hobby!
Senza dilungarci troppo, andiamo a introdurre i cinque giochi che hanno superato la grande concorrenza di questa edizione e si sono aggiudicati un posto in finale:
Forest Shuffle
Un titolo con delle regole estremamente semplici, ogni giocatore avrà una mano di carte da cui giocare delle carte alberi o animale e vegetazione, che potranno essere messe attorno agli alberi, Creando verdeggianti foreste.
Trovate tutto nella nostra recensione.
Harmonies
In Harmonies costruisci paesaggi posizionando gettoni colorati e crea habitat in grado di ospitare tutti i tuoi animali. Scegli e incastra saggiamente gli habitat nei tuoi paesaggi in modo da creare l‘ecosistema più completo e armonioso di tutti!
Per saperne di più ecco la nostra recensione completa.
Perspectives
Un’interessantissimo nuovo modo di giocare ad un titolo investigativo. Tutti i giocatori saranno partecipi al risolvimento dei casi grazie alle loro diverse prospettive ed esperienze che si completano tra di loro per trovare una risposta ai quesiti posti dal gioco.
Pianeti Sconosciuti
In questo gioco la Terra sta esaurendo le sue risorse e occorre agire tempestivamente per preservare il futuro dell’umanità. Tramite polimini Ogni giocatore terraformerà un pianeta, cercando di creare il miglior possibile futuro per l’umanità.
Negli ultimi anni ci sono stati svariati giochi di successo con questo tipo di piazzamento tessere, ma Pianeti Sconosciuti ha saputo portare quel pizzico di novità che l’ha reso subito un gioco molto chiacchierato, fin dalla presentazione sui tavoli di Play. Sarà abbastanza per farlo vincere?
Trio
Dulcis in fundo, il più leggero tra i giochi ancora in lizza, non per questo da sottovalutare! Un titolo davvero ben fatto che si è rivelato una grande sorpresa nello scorso anno, vincendo addirittura Jeu de l’Année in Francia. Chissà se riuscirà a bissare il successo d’Oltralpe?
Vi lasciamo il nostro video dedicato per scoprire tutto quello che c’è da sapere:
@affaridanerd Questo gioco si chiama Trio, basta un minuto per imparare a giocare, e poi ti verrà voglia di proporlo in ogni occasione. 🥑
♬ suono originale – Affari da Nerd
Appuntamento il 31 Ottobre a Lucca per scoprire il vincitore!
Puoi trovare tutti questi giochi su molti siti specializzati nella vendita di giochi da tavolo, qui puoi trovare un elenco dei nostri preferiti.
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di settore e trovare ogni giorno nuove offerte dal web sui giochi da tavolo, non dimenticare di iscriverti al nostro canale Telegram dedicato!