Glossario dei Giochi da Tavolo: termini e abbreviazioni usati dagli appassionati.
Nel corso degli anni, i giochi da tavolo hanno conosciuto una rinascita straordinaria, evolvendosi da semplici passatempo a esperienze complesse e coinvolgenti. Con questa crescita, è emerso un linguaggio specializzato, ricco di termini e concetti che possono sembrare intimidatori per chi non è ancora familiare con essi. È qui che entra in gioco la nostra guida.
Abbiamo raccolto i termini più comuni e rilevanti usati nella community dei boardgamers, ciascuno accompagnato da una chiara definizione. Da concetti fondamentali come “Piazzamento Lavoratori” e “Costruzione del Mazzo” a termini più specifici come “Movimento Nascosto” e “Insalata di Punti”, questa guida ti fornirà tutte le informazioni necessarie per comprendere e apprezzare appieno le dinamiche di gioco.
Che tu sia alla ricerca di una migliore comprensione delle meccaniche di gioco, o desideri ampliare il tuo vocabolario per partecipare più attivamente alle discussioni nella community, questa guida è pensata per te.
Quindi, siediti, rilassati e immergiti nel mondo dei giochi da tavolo con il nostro glossario! Prima di iniziare però, ti invitiamo ad unirti al nostro Canale Telegram @affaridanerdGDT per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei boardgames!
Definizioni base
- Gioco da Tavolo: Un gioco da tavolo è un’attività ludica che si svolge su un tabellone o superficie piana, utilizzando vari componenti come pedine, carte, dadi, tessere e segnalini. I giocatori seguono un set di regole prestabilite per raggiungere determinati obiettivi, che possono includere l’accumulo di punti, il completamento di missioni o il raggiungimento di condizioni di vittoria specifiche. I giochi in scatola possono variare enormemente in termini di complessità, durata e temi, offrendo esperienze che vanno da semplici passatempi familiari a intricati giochi strategici. Delle definizioni alternative meno comuni, ma comunque in uso sono “Gioco di Società” e “Gioco in Scatola”.
- Gioco di Carte: Un gioco di carte è un tipo di gioco da tavolo in cui il principale strumento di gioco è costituito da carte. Queste carte possono rappresentare personaggi, azioni, risorse o altri elementi del gioco. I giochi di carte possono variare molto in termini di regole e complessità: alcuni sono molto semplici e veloci, mentre altri richiedono strategie elaborate e una buona dose di pianificazione.
- Giochi di Carte Collezionabili: Un gioco di carte collezionabili (CCG, dall’inglese “Collectible Card Game”) è un tipo di gioco da tavolo in cui i giocatori acquistano, scambiano e collezionano carte per costruire mazzi personalizzati con cui competere contro altri giocatori. Ogni carta ha caratteristiche uniche, come abilità speciali, punti forza e debolezze, che i giocatori devono combinare strategicamente per sconfiggere l’avversario. Le partite si svolgono utilizzando i mazzi costruiti, con l’obiettivo di raggiungere determinati obiettivi di gioco, come ridurre i punti vita dell’avversario a zero o completare una serie di missioni.
- Gioco di Ruolo: Un gioco di ruolo (GdR) è un tipo di gioco in cui i partecipanti assumono i ruoli di personaggi immaginari, spesso in un mondo di fantasia o di fantascienza. I giocatori sviluppano e interpretano questi personaggi attraverso narrazioni collaborative e azioni descritte verbalmente, spesso guidate da un regolamento che determina come le azioni sono risolte e quali sono le conseguenze. In molti giochi di ruolo, un giocatore assume il ruolo di “master” o “game master” (GM), che agisce come narratore e arbitro, descrivendo l’ambientazione e interpretando i personaggi non giocanti.
Componenti
I componenti di un gioco da tavolo sono gli elementi fisici utilizzati durante il gioco per creare l’esperienza ludica. Questi possono includere pedine, carte, dadi, tessere, segnalini, tabelloni di gioco e altro ancora. I componenti sono essenziali per comprendere e giocare al gioco, poiché spesso rappresentano personaggi, risorse, territori o altre entità all’interno dell’universo di gioco.
- Tabelloni di Gioco: I tabelloni di gioco sono grandi superfici su cui vengono posizionati i componenti del gioco e su cui si svolge l’azione principale. Possono rappresentare mappe, città, labirinti o altri ambienti tematici.
- Plancia: Le superfici più piccole e spesso in materiale meno spesso del tabellone di gioco. Solitamente, quando presenti, ogni giocatore ne ha una propria su cui conservare risorse, tenere traccia dei propri avanzamenti o gestire elementi personali a cui gli altri giocatori non hanno accesso diretto.
- Pedine: Le pedine sono piccoli oggetti usati per rappresentare i giocatori o altri elementi all’interno del gioco, come personaggi, veicoli o risorse. Possono essere fatte di plastica, legno, metallo o altri materiali.
- Carte: Le carte sono rettangoli di carta o plastica che contengono informazioni o istruzioni per il gioco. Possono rappresentare personaggi, oggetti, azioni o eventi, e vengono utilizzate per compiere determinate azioni durante il gioco.
- Dadi: I dadi sono oggetti poliedrici con facce numerate o con simboli, utilizzati per generare numeri casuali o determinare l’esito di azioni nel gioco. Possono essere usati per lanciare incantesimi, combattere avversari o avanzare su un tabellone. In base al numero di facce, i dadi possono essere anche chiamati con nomi abbreviati: D6, D8 e D20 ad esempio.
- Meeple: I Meeples sono piccole pedine in legno o plastica che rappresentano i giocatori all’interno di un gioco da tavolo. Solitamente hanno una forma umanoide stilizzata, con un corpo e una testa, e vengono utilizzati per identificare la posizione dei giocatori sul tabellone di gioco o per indicare il controllo di determinate aree o risorse. Il termine “Meeple” è una combinazione delle parole “my” e “people” ed è diventato un’icona nel mondo dei giochi da tavolo. Più raramente vengono chiamati anche “Puzzilli”.
- Tessere: Le tessere sono pezzi piatti e generalmente quadrati che possono essere posizionati su un tabellone di gioco o assemblati per formare un puzzle. Possono rappresentare territori, caselle di movimento o azioni speciali.
- Segnalini: I segnalini sono piccoli pezzi di cartone o plastica usati per tenere traccia di informazioni durante il gioco, come punti vittoria, risorse accumulate o stati dei giocatori. Possono essere rotondi, quadrati o di altre forme.
- Monete: Le monete sono pezzi metallici, di plastica o di cartone utilizzati come unità di valore nel gioco. Possono essere utilizzate per acquistare oggetti, pagare tasse o attivare abilità speciali dei personaggi.
- Risorse: Spesso rappresentate da dei cubetti di legno colorati, le risorse sono degli elementi di gioco che si accumulano e che possono essere scambiate in cambio di punti, monete, edifici o altri tipi di vantaggi. Generalmente c’è una scala di rarità e valori differente per ognuna e determinate combinazioni di risorse danno esito a differenti risultati.
- Blocchi di Legno: I blocchi di legno sono pezzi di legno di varie forme e dimensioni utilizzati come componenti in alcuni giochi. Possono rappresentare risorse naturali, edifici o unità militari.
- Timer o clessidre: I timer sono dispositivi utilizzati per misurare il tempo durante il gioco. Possono essere utilizzati per impostare limiti di tempo per le azioni dei giocatori o per determinare la fine di una fase di gioco.
- Scatola: La scatola è il contenitore che ospita tutti i componenti del gioco quando non è in uso. Può essere decorata con illustrazioni e informazioni sul gioco stesso.
Tipologie di Giochi da Tavolo
I giochi da tavolo offrono una vasta gamma di esperienze ludiche, adatti a soddisfare i gusti e le preferenze di ogni giocatore. Da competizioni accese a cooperazioni intense, da avventure solitarie a esperienze condivise con amici, esistono tipologie di giochi per ogni occasione e gruppo di giocatori. Di seguito, esploreremo alcune delle principali tipologie di giochi da tavolo, offrendo una panoramica delle loro caratteristiche distintive.
- Gioco Competitivo: Il gioco competitivo è un tipo di gioco da tavolo in cui i giocatori competono direttamente gli uni contro gli altri per raggiungere un obiettivo vincente. Questo obiettivo può variare da accumulare il maggior numero di punti vittoria, eliminare gli avversari, o raggiungere determinate condizioni di vittoria. I giocatori devono utilizzare strategie e tattiche per superare gli altri e emergere come vincitori. Esempi di giochi competitivi sono Catan, Carcassonne e Risiko.
- Gioco Collaborativo: Il gioco collaborativo è un tipo di gioco da tavolo in cui i giocatori lavorano insieme come una squadra per raggiungere un obiettivo comune. Questo obiettivo può essere completare una missione, risolvere un mistero o sconfiggere una minaccia comune. La collaborazione e la comunicazione sono fondamentali per il successo, e i giocatori devono combinare le proprie abilità e risorse per superare le sfide che si presentano loro. Esempi di giochi collaborativi sono Pandemic, Forbidden Island e Ghost Stories.
- Gioco Solitario: Il gioco solitario è un tipo di gioco da tavolo progettato per essere giocato da un singolo giocatore, senza la necessità di altri partecipanti. In questi giochi, il giocatore affronta sfide e obiettivi da solo, spesso cercando di ottenere il punteggio più alto possibile o completare una serie di obiettivi specifici. Esempi di giochi solitari sono Friday, Onirim e Mage Knight.
- Gioco Legacy: Il gioco legacy è un tipo di gioco da tavolo in cui le azioni e le decisioni dei giocatori durante una partita hanno effetti permanenti sulle partite future. Il gioco evolve nel tempo attraverso una serie di sessioni di gioco interconnesse, con nuovi elementi e regole che vengono introdotti man mano che la storia del gioco si sviluppa. Questo tipo di gioco offre un’esperienza narrativa e dinamica che si sviluppa con il tempo. Esempi di giochi legacy sono Pandemic Legacy, Gloomhaven e Risk Legacy.
- Gioco in Stile Europeo (Eurogame): Il gioco in stile europeo, o Eurogame, è un tipo di gioco da tavolo caratterizzato da una forte enfasi sulla strategia, sulla pianificazione e sulla gestione delle risorse. Questi giochi spesso evitano il conflitto diretto tra i giocatori e privilegiano invece la competizione indiretta per il controllo di risorse o territori. I giochi in stile europeo sono noti per le loro regole eleganti, il bilanciamento attento e la profondità strategica. Esempi di Eurogames sono Agricola, Puerto Rico e Caylus.
- Gioco in Stile Tedesco (German): Il gioco in stile tedesco è un tipo di gioco da tavolo che si ispira ai principi del gioco in stile europeo, ma con un’enfasi ancora maggiore sulla semplicità delle regole e sull’accessibilità. Questi giochi sono noti per il loro design elegante, le meccaniche intuitive e la mancanza di elementi superflui. I giochi in stile tedesco sono spesso apprezzati per la loro profondità strategica. Esempi di giochi in stile tedesco sono Ticket to Ride, The Settlers of Catan e Stone Age.
- Gioco in Stile American (Amerigame): Il gioco in stile americano, o Ameritrash, è un tipo di gioco da tavolo caratterizzato da una forte enfasi sulla narrazione, sull’immersione tematica e sull’interazione diretta tra i giocatori. Questi giochi spesso presentano trame avvincenti, componenti di alta qualità e un’elevata dose di casualità sotto forma di dadi o carte. I giochi in stile americano tendono a favorire l’esperienza di gioco sopra la strategia pura. Esempi di Amerigames sono Zombicide, Descent: Journeys in the Dark e Arkham Horror.
- Party Game: Il party game è un tipo di gioco da tavolo progettato per essere giocato in gruppi numerosi e informali, come feste o ritrovi tra amici. Questi giochi sono spesso veloci da imparare e giocare, e sono pensati per generare divertimento e risate tra i partecipanti. I party game possono includere trivia, giochi di parole, attività creative o sfide fisiche, e sono ideali per rompere il ghiaccio e creare un’atmosfera divertente e rilassata. Esempi di party games sono Dixit, Codenames e Time’s Up!.
- Filler Game: Il filler game è un tipo di gioco da tavolo breve e leggero progettato per riempire il tempo tra giochi più lunghi o impegnativi. Questi giochi sono generalmente veloci da giocare e possono essere completati in 15-30 minuti. I filler game sono ideali per riempire i vuoti nelle serate di gioco o per intrattenere i giocatori in attesa di altri partecipanti. Esempi di filler games sono Love Letter, Hanabi e The Mind.
- Family Game: I family games sono giochi con regole semplici adatti ad essere giocati con tutta la famiglia! La durata supera difficilmente l’ora e mezzo e tendenzialmente sono giochi con poca interazione diretta e molto rilassanti. Esempi di family games sono Ticket to Ride, Carcassonne e Kingdomino.
- Cinghialone: Un “Cinghialone” è un termine affettuoso usato dai giocatori di giochi da tavolo per descrivere un gioco complesso, spesso di lunga durata e con molte regole e componenti. Questi giochi richiedono un impegno significativo sia in termini di apprendimento delle regole che di tempo di gioco. Sono caratterizzati da una profondità strategica e da una varietà di meccaniche che possono includere la gestione delle risorse, il piazzamento lavoratori, e la costruzione di motori. Esempi di “Cinghialoni” includono Terra Mystica, Through the Ages e Twilight Imperium.
- Espansione: Un’espansione è un insieme di nuovi componenti progettati per estendere o arricchire un gioco da tavolo esistente. Le espansioni possono includere nuovi personaggi, carte, regole, missioni o mappe di gioco, e sono progettate per essere utilizzate insieme al gioco base per aggiungere varietà e sfide aggiuntive. Le espansioni possono essere rilasciate in formato fisico o digitale e sono spesso molto attese dai fan del gioco originale. Esempi di espansioni sono Pandemic: On the Brink, Catan: Seafarers e Dominion: Intrigue.
- Gioco Asimmetrico: Il gioco asimmetrico è un tipo di gioco da tavolo in cui i giocatori assumono ruoli o posizioni con abilità, obiettivi o risorse differenti. Questo significa che i giocatori non partecipano tutti con le stesse capacità o possibilità di vincita. Ogni giocatore ha accesso a meccaniche di gioco uniche che possono differire significativamente dagli altri partecipanti. L’asimmetria può creare una profondità strategica aggiuntiva poiché i giocatori devono comprendere e sfruttare al meglio le proprie abilità uniche mentre cercano di superare gli avversari. Esempi di giochi asimmetrici sono Root, Netrunner e Vast: The Crystal Caverns.
- Gioco con Miniature: Il gioco con miniature è un tipo di gioco da tavolo che incorpora miniature, spesso di plastica o metallo, per rappresentare personaggi, creature o oggetti all’interno del gioco. Queste miniature possono essere dettagliate e dipinte accuratamente, aggiungendo un elemento visivo e tattile all’esperienza di gioco. I giochi con miniature possono variare notevolmente in termini di ambientazione e meccaniche di gioco, ma spesso coinvolgono combattimenti o avventure in un mondo fantastico o storico. Le miniature possono essere utilizzate per muoversi su un tabellone di gioco, rappresentare unità in un campo di battaglia o decorare e personalizzare il gioco stesso. Questo tipo di gioco può essere particolarmente apprezzato da coloro che amano la creatività e la precisione artistica, oltre alla strategia e all’azione del gioco da tavolo. Esempi di giochi con miniature sono Warhammer 40,000, Descent: Journeys in the Dark e Zombicide.
- Astratto: I giochi “Astratti” sono giochi da tavolo che non hanno un tema o un’ambientazione specifica, ma si concentrano invece su meccaniche di gioco pure e sulla strategia. Questi giochi spesso presentano componenti semplici e regole chiare, e richiedono abilità logiche e tattiche. Esempi di giochi astratti sono Chess (Scacchi), Go e Azul.
Meccaniche di Gioco
Nel vasto panorama dei giochi da tavolo, le meccaniche di gioco svolgono un ruolo cruciale nel plasmare l’esperienza ludica, determinando le regole, le interazioni e le decisioni che i giocatori devono affrontare durante la partita. Ogni meccanica offre un approccio unico al gameplay, fornendo sfide e opportunità differenti che influenzano il modo in cui i partecipanti si impegnano e si divertono con il gioco. Esploriamo ora alcune delle meccaniche di gioco più significative e apprezzate:
- Piazzamento Lavoratori: In questa meccanica, i giocatori posizionano i propri “lavoratori” su specifiche aree del tabellone di gioco per eseguire azioni o raccogliere risorse. Questa tattica richiede una pianificazione attenta e la capacità di anticipare le mosse degli avversari, poiché le risorse disponibili possono essere limitate e le posizioni sul tabellone possono essere contese. Alcuni esempi celebri includono Agricola, un gioco di gestione di una fattoria, Caylus, noto per la sua profonda strategia economica, e Stone Age, che sfida i giocatori a prosperare nell’età preistorica.
- Piazzamento Tessere: Il piazzamento tessere coinvolge la disposizione di pezzi piatti, spesso quadrati, rettangolari o esagonali, su una superficie di gioco per creare un paesaggio o un’area di gioco. Questa meccanica può essere utilizzata per costruire città, formare mosaici o delineare confini, con l’obiettivo di massimizzare il proprio punteggio o raggiungere altri obiettivi di gioco. Tra i titoli più conosciuti vi sono Carcassonne, un classico gioco di costruzione di paesaggi medievali, Isle of Skye: From Chieftain to King, che offre una sfida nel costruire un regno prospero, e Castles of Mad King Ludwig, dove i giocatori competono per costruire castelli unici e stravaganti.
- Draft: Il draft coinvolge i giocatori nella selezione di carte o altri elementi da una selezione limitata, spesso in un processo a turni. Questa meccanica richiede ai giocatori di valutare attentamente le opzioni disponibili, bilanciando le proprie esigenze con la possibilità di impedire agli avversari di ottenere carte strategiche. Tra i giochi più popolari che utilizzano il draft troviamo 7 Wonders, dove i giocatori costruiscono civiltà attraverso l’acquisizione di carte, Sushi Go!, un gioco di sushi divertente e veloce, e Blood Rage, che unisce il draft alla conquista e al combattimento in un mondo mitologico vichingo.
- Push Your Luck: Nel push your luck, i giocatori devono decidere se continuare a rischiare per ottenere maggiori ricompense, sapendo che una mossa errata potrebbe portare a una perdita totale o parziale delle loro conquiste fino a quel momento. Questa meccanica aggiunge una dimensione di tensione e suspense al gioco, mentre i giocatori cercano di bilanciare il desiderio di ottenere vantaggi con il rischio di subire perdite. Tra i giochi più popolari che sfruttano questa meccanica ci sono Incan Gold (Diamant), dove i giocatori esplorano una miniera alla ricerca di tesori, King of Tokyo, un gioco di mostri giganti che combattono per il controllo di Tokyo, e Can’t Stop, un gioco di corsa a rischio dove i giocatori avanzano lungo colonne numerate cercando di raggiungere la cima di almeno tre colonne.
- Controllo del Territorio: Il controllo del territorio coinvolge i giocatori nella lotta per il possesso e la dominazione di specifiche aree o regioni del tabellone di gioco. Questa meccanica richiede strategia e pianificazione, poiché i giocatori devono bilanciare l’espansione del proprio territorio con la difesa contro le incursioni degli avversari. Tra i titoli più famosi che incorporano questa meccanica ci sono Risk, un classico gioco di conquista globale, Small World, dove i giocatori guidano razze fantasy alla conquista di un mondo troppo piccolo per tutti, e Terra Mystica, un gioco di costruzione di imperi fantastici.
- Rondella: Il rondel è un meccanismo di movimento in cui i giocatori spostano i propri pezzi lungo un percorso circolare o a forma di anello. Ogni posizione sul rondel offre opportunità diverse, con i giocatori che devono scegliere saggiamente quali azioni eseguire in base alla loro posizione attuale e agli obiettivi di gioco. Alcuni esempi di giochi con questa meccanica sono Navegador, che porta i giocatori a esplorare e colonizzare il Nuovo Mondo, Antike II, un gioco di conquista e sviluppo civile nell’antichità, e Imperial, dove i giocatori investono nelle nazioni europee nel periodo della Prima Guerra Mondiale.
- Movimento Nascosto: Questa meccanica coinvolge l’occultamento delle azioni o delle intenzioni dei giocatori agli altri partecipanti. Il movimento nascosto aggiunge un elemento di incertezza e sospetto al gioco, con i giocatori che devono fare congetture e prendere decisioni basate su informazioni parziali o incomplete. Tra i giochi più noti che includono il movimento nascosto ci sono Stratego, un classico gioco di strategia militare in cui i giocatori devono proteggere il proprio generale mentre cercano di catturare quello avversario, Scotland Yard, un gioco di caccia all’uomo in cui un giocatore assume il ruolo di Mr. X mentre gli altri cercano di catturarlo, e Lettere da Whitechapel, un gioco in cui i giocatori vestiranno i panni della polizia di Scotland Yard a caccia dell’inafferrabile Jack lo Squartatore, che si aggira nascosto tra i vicoli di Londra.
- Insalata di Punti: L’insalata di punti si riferisce a una situazione in cui i giocatori possono ottenere punti da fonti diverse e variegate nel corso della partita. Questa meccanica richiede una strategia flessibile e adattabile, poiché i giocatori devono cercare di massimizzare i loro punti totali sfruttando al meglio le opportunità disponibili. Alcuni esempi di giochi con questa meccanica includono Race for the Galaxy, un gioco di carte dove i giocatori costruiscono imperi galattici e ottengono punti da diverse fonti, Ganz Schön Clever, un gioco di combo dove i giocatori attivano vari tracciati per ottenere punti vittoria, e Mille Fiori, un gioco in cui i giocatori dovranno avere a che fare con vari mini-giochi per ottenere prestigio.
- Gestione della Mano: La gestione della mano implica la gestione attenta delle carte o degli altri elementi nella mano di un giocatore. Questa meccanica richiede la valutazione delle opzioni disponibili e la pianificazione delle mosse future, mentre i giocatori cercano di sfruttare al meglio le risorse a loro disposizione. Tra i giochi più popolari che utilizzano la gestione della mano ci sono Gloomhaven, dove i giocatori dovranno gestire al meglio le proprie carte per superare dungeon, Terraforming Mars, un gioco di costruzione di pianeti dove i giocatori devono gestire risorse e progetti per terraformare il pianeta, e Res Arcana, in cui le carte sono incantesimi e le risorse limitatissime.
- Deck Building: Nel deck building, i giocatori costruiscono il proprio mazzo di carte durante il corso della partita, aggiungendo e rimuovendo carte per migliorare le proprie strategie e capacità. Questa meccanica richiede una pianificazione attenta e una gestione delle risorse efficace, poiché i giocatori cercano di creare un mazzo potente che possa portarli alla vittoria. Alcuni esempi di giochi con questa meccanica includono Dominion, considerato il primo gioco ad utilizzare questa meccanica, Legendary: A Marvel Deck Building Game, dove i giocatori assumono il ruolo di supereroi Marvel e costruiscono mazzi per sconfiggere i cattivi, e Star Realms, un gioco di duello spaziale dove i giocatori si sfidano per il controllo della galassia.
- Gestione delle Risorse: La gestione delle risorse coinvolge l’allocazione e l’utilizzo efficiente di risorse limitate nel corso del gioco. Queste risorse possono includere denaro, materiali, energia o altro, e i giocatori devono prendere decisioni strategiche su come utilizzare al meglio ciò che hanno a disposizione per raggiungere i loro obiettivi di gioco. Alcuni esempi di giochi con questa meccanica sono Puerto Rico, dove i giocatori gestiscono piantagioni e producono merci per il commercio, Terraforming Mars, dove i giocatori devono utilizzare risorse per terraformare il pianeta Marte e rendere possibile la vita umana, e Caverna: The Cave Farmers, dove i giocatori gestiscono una tribù di nani e devono coltivare, allevare animali e costruire per prosperare.
- Set Collection: La set collection è una meccanica in cui i giocatori cercano di collezionare insiemi specifici di carte, tessere o altri elementi durante il gioco. L’obiettivo è raccogliere il maggior numero possibile di elementi appartenenti allo stesso set o categoria, che possono offrire punti vittoria o altri vantaggi nel gioco. Alcuni esempi di giochi con questa meccanica sono Ticket to Ride, dove i giocatori raccolgono insiemi di carte treni per completare rotte ferroviarie, Splendor, dove i giocatori cercano di ottenere gemme preziose per costruire la loro collezione di gioielli, e Century: Spice Road, dove i giocatori raccolgono insiemi di spezie per scambiare con i mercanti e ottenere punti vittoria.
- Roll / Flip and Write: Il roll and write coinvolge i giocatori nel lanciare dadi e nell’utilizzare i risultati ottenuti per completare azioni su un foglio di gioco, segnando o scrivendo direttamente sul foglio stesso. Il flip and write usa lo stesso concetto, ma usando carte al posto dei dadi. Questa meccanica offre una combinazione di casualità e strategia, poiché i giocatori devono adattarsi ai risultati dei loro lanci e alle opportunità presentate sul foglio di gioco. Alcuni esempi di giochi con questa meccanica sono Le Strade d’Inchiostro, dove si costruiscono strade e ferrovie, Welcome To…, dove i giocatori costruiscono la propria città suburbana usando carte e dadi, e Roll Player: Fiends & Familiars, un gioco in cui i giocatori creano il loro personaggio di gioco utilizzando lanci di dadi.
- Eliminazione dei Giocatori: L’eliminazione dei giocatori è una meccanica in cui i partecipanti vengono gradualmente eliminati dal gioco man mano che le condizioni di sconfitta vengono soddisfatte. Questo può avvenire attraverso il calo del punteggio o l’esaurimento delle risorse, riducendo il numero di partecipanti fino a quando non rimane un unico vincitore. Alcuni esempi di giochi con questa meccanica sono Risiko, dove i giocatori cercano di conquistare il mondo eliminando gli eserciti avversari, Diplomacy, un gioco di strategia e diplomazia in cui i giocatori cercano di dominare l’Europa del XIX secolo, e Bang!, dove i giocatori vestono i panni di sceriffi e fuorilegge in un farwest spietato!
- Social Deduction: I giochi di “Social Deduction” sono giochi in cui i giocatori devono dedurre informazioni nascoste basandosi sul comportamento e sulle dichiarazioni degli altri giocatori. Questi giochi spesso coinvolgono bluff, inganno e intuizione psicologica, con l’obiettivo di identificare i ruoli nascosti o i membri delle squadre avversarie. Esempi popolari di giochi di social deduction includono Werewolf, The Resistance, e Secret Hitler.
- Poliomini: I “Poliomini” sono forme geometriche composte da più quadrati uniti lungo i loro lati. Questa meccanica è utilizzata in giochi in cui i giocatori devono posizionare o combinare queste forme sul tabellone di gioco. I giochi che utilizzano poliomini richiedono spesso abilità spaziali e di pianificazione. Esempi di giochi che utilizzano poliomini includono Patchwork, Blokus, e Barenpark.
- Engine Building: L'”Engine Building” è una meccanica in cui i giocatori costruiscono un “motore” all’interno del gioco che diventa progressivamente più efficiente e potente man mano che la partita avanza. Questo implica l’acquisizione e la combinazione di carte, risorse o abilità che lavorano insieme per generare un effetto cumulativo. Esempi di giochi di engine building sono Terraforming Mars, dove i giocatori sviluppano infrastrutture per terraformare Marte, Race for the Galaxy, un gioco di costruzione di imperi spaziali, e Wingspan, dove i giocatori creano una collezione di uccelli per ottenere punti vittoria.
Altre terminologie importanti
Per chiudere questo glossario sui Giochi da Tavolo ecco un paio di termini molto comuni che però causano spesso confusione messi a confronto per comprenderne al meglio la differenza!
- Turno e Round: Con turno si intende il momento di gioco dedicato al singolo giocatore, in cui potrà effettuare le sue azioni e toccherà a lui agire in prima persona; Un round, invece, è una serie di turni. Ogni volta che tutti i giocatori avranno effettuato il proprio turno, allora il round sarà concluso e si potrà iniziare daccapo.
- Setup e Upkeeping: Il setup di un gioco si effettua ad inizio partita. Togliere i componenti dalla scatola e disporli sul tavolo in un certo modo fa parte del setup, come anche il dare ad ogni giocatore tutti i componenti iniziali per la partita; Tra un turno e l’altro, invece, capita ci possa essere una fase di mantenimento. Questa è una fase “neutrale”, in cui ci si prende un attimo per attivare tutti gli effetti di gioco che in un videogioco sarebbero gestiti in automatico, come scartare tutte le carte giocate, far avanzare il segnalino del turno corrente, riprendere in mano tutti i lavoratori utilizzati o pescare fino ad avere tutti lo stesso numero di carte. Tutte queste azioni sono definite upkeep.
- Strategia e Tattica: Un gioco di strategia è un gioco in cui bisogna pensare a lungo termine. In un gioco di strategia difficilmente la singola azione ha un effetto utile immediato, ma si gioca tutto in funzione delle prossime mosse. Prendere una risorsa, per poi convertirla in un altra, per poi costruire un edificio che mi permette di prendere più risorse e poter effettuare più scambi e costruire più edifici è una classica scelta strategica; Viceversa, un gioco tattico richiede di prendere la miglior decisione possibile sul momento. Un gioco di draft di carte, ad esempio, mi richiede di scegliere una carta tra cinque carte appena pescate senza sapere cosa mi arriverà dopo. In questo caso dovrò ragionare su quale opzione è la migliore tra quelle cinque, tenendo poco conto delle possibilità che mi arriveranno in un secondo momento. Difficilmente si troveranno giochi esclusivamente strategici o esclusivamente tattici, perché le azioni degli altri giocatori sono sempre un elemento di distrazione nella strategia che richiederanno di fare piccole variazioni tattiche, così come è raro avere un gioco che non richieda un briciolo di pianificazione a lungo termine, ma possiamo trovare facilmente titoli più incentrati sull’uno o l’altro aspetto
- Paralisi da Analisi: La “Paralisi da Analisi” è una situazione in cui un giocatore impiega un tempo eccessivo per prendere una decisione durante il gioco. Questo accade perché il giocatore analizza ogni possibile mossa e le sue conseguenze, spesso in giochi con molte opzioni strategiche. La paralisi da analisi può rallentare significativamente il ritmo del gioco e creare frustrazione tra gli altri partecipanti.
Speriamo che questa guida vi sia stata utile per comprendere meglio il mondo dei giochi da tavolo e le sue numerose terminologie. Che siate neofiti o esperti, conoscere i termini giusti può arricchire la vostra esperienza di gioco e aiutarvi a comunicare meglio con altri appassionati.
Se avete nuove definizioni da suggerire o dubbi su quelle pubblicate, non esitate a contattarci. “Affari da Nerd” è sempre aperto al contributo della community e siamo felici di rispondere alle vostre domande e includere i vostri suggerimenti. Insieme, possiamo rendere questa guida ancora più completa e utile per tutti gli appassionati di giochi da tavolo.