Glossario LEGO: termini e abbreviazioni usati dai collezionisti
L’universo LEGO è estremamente vasto: un vero fan LEGO lo sa.
Abbreviazioni e termini tecnici vengono spesso utilizzati nei forum di appassionati, nelle descrizioni dei set, nelle presentazioni in anteprima.
Se in passato vi siete imbattuti in abbreviazioni come Diorama, GWP, MIB o in termini come Stud, Baseplate, Bracket o SNIR, cercando di capire cosa significassero, con questo dettagliatissimo glossario LEGO (in costante aggiornamento) risolverete ogni vostro dubbio o curiosità.
Date un’occhiata all’indice qui sotto: se c’è qualche parola o abbreviazione che vi ispira, cliccateci sopra e salterete direttamente alla rispettiva definizione.
Abbreviazioni e definizioni
AFOL
Si tratta dell’acronimo della frase “Adult Fan Of LEGO”, e lo si utilizza per indicare un appassionato LEGO che è ormai entrato nell’età adulta, distinguendosi dunque dal pubblico di giovanissima età. Gli AFOL rappresentano una enorme fetta della community LEGO: un AFOL colleziona particolari set dedicati al pubblico adulto o ancora progetta e realizza set da presentare al programma LEGO Ideas.
Il termine AFOL è stato introdotto per la prima volta nel 1995.
BL Studio
BL Studio è l’abbreviazione di “BrickLink Studio”, uno dei più famosi software gratuiti per progettare set LEGO. La sua interfaccia permette di scegliere tra quasi la totalità dei mattoncini LEGO esistenti e di montarli proprio come nella realtà. BrickLink Studio è spesso utilizzato dagli AFOL per realizzare il proprio set personale in versione digitale. Bricklink Studio è consigliato da LEGO stessa per creare le immagini con cui partecipare al programma LEGO Ideas.
B&P
Acronimo di Bricks & Pieces, è il servizio ufficiale LEGO che ti permette di acquistare tantissimi mattoncini sfusi. Bricks & Pieces vanta un assortimento più ampio rispetto a Pick A Brick, ed è il posto ideale per trovare pezzi rari o poco usati anche se i prezzi sono leggermente più alti.
Potete scoprire tutte le differenze tra Brick & Pieces e Pick a Brick nella nostra guida.
Dark Age
Con il termine “Dark Age” si intende quel periodo in cui l’AFOL smette di giocare con i mattoncini LEGO. Solitamente la “Dark Age” inizia intorno ai 15 anni di età, e per la maggior parte degli AFOL termina tra i 24 e i 30 anni di età. Usciti dalla “Dark Age”, l’Adult Fan of LEGO riscopre l’interesse verso i mattoncini LEGO e ritorna a costruire e collezionare nuovi set.
Diorama
Con il termine Diorama si intende uno scenario di grandi dimensioni, costruito interamente tramite mattoncini LEGO. Sono molti i Diorama LEGO divenuti famosi nel corso degli anni, con gli appassionati che riproducono ambientazioni, scene o inquadrature dei loro film e serie tv preferiti.
EOL
Abbreviazione di End Of Life, quindi “fine vita”. Si utilizza per indicare quei set che sono ormai prossimi ad essere ritirati dal mercato.
GWP
Si tratta dell’acronimo di Gift With Purchase: di tanto in tanto il LEGO Shop offre degli omaggi (miniset esclusivi, polybag o gadget limitati) spendendo una certa cifra o acquistando determinati set. Ad esempio, in occasione dell’uscita del Set Batmobile, gli utenti che acquistarono il set dal LEGO Shop ricevettero in omaggio il miniset 1989 Batmobile™ – Limited Edition.
LCS
E’ l’acronimo di LEGO Certified Store e indica tutti quei rivenditori ufficiali di set LEGO. Non vanno confusi con i LEGO Store, purtroppo ancora assenti in Italia.
Per visualizzare l’elenco completo dei LEGO Certified Store italiani, vi consigliamo di visitare la pagina apposita sul sito ufficiale LEGO.
LEGO Ideas
LEGO Ideas è il programma ufficiale LEGO attraverso cui gli utenti (spesso gli AFOL) possono inviare le proprie idee per un set (se volete dare un’occhiata al sito LEGO Ideas, lo potete raggiungere da qui).
Se il progetto inviato piace ed è votato da almeno 10.000 utenti, arriva dritto all’attenzione del team ufficiale di esperti LEGO, che valuteranno se rendere l’idea un vero set o meno.
Abbiamo scritto una guida al programma LEGO Ideas, con tutte le info e qualche consiglio per iniziare la scalata verso i 10.000 voti.
LDD
E’ l’acronimo di LEGO Digital Designer, il software ufficiale (e gratuito) che permette di costruire modelli con mattoncini LEGO digitali. LEGO ha però da qualche tempo smesso di aggiornare Digital Designer e, come specificato in questa pagina, suggerisce invece di utilizzare software altrettanto performanti, come il famoso BrickLink Studio.
LUG
E’ l’acronimo di LEGO User Group. Un LUG è una comunità di appassionati LEGO che si ritrova (sia fisicamente che online) svolgendo attività e organizzando manifestazioni locali, come contest oppure gare di costruzione.
MIB
Dall’inglese “Mint in Box”, questo acronimo indica che il prodotto è nuovo ed inserito nella sua confezione originale, ma che è stata aperta. Alle volte (casi rari) può accadere che la scatola non sia mai stata aperta, ma che il sigillo si sia spezzato o staccato a causa dell’usura.
Microfigures
Sono la versione “Micro” delle Minifigures, di piccolissime dimensioni e formate da un singolo pezzo decorato con dettagli stampati. Sono spesso incluse in set di grandi dimensioni, magari per sottolineare ancor di più la grandezza del set stesso, come accaduto ad esempio per il Set LEGO Stazione spaziale Internazionale.
Minifigures
Sono i famosissimi “omini LEGO” prodotti in tantissime versioni diverse, spesso riproduzione di personaggi di film o serie TV, dai franchise come Harry Potter, Lord of The Rings fino ai più recenti come Marvel, DC e The Simpsons (il sito ufficiale LEGO ha una sezione intera dedicata alle Minifigures).
Una delle Minifigures più rara (e costosa) in assoluto è… Mr.Gold, minifigure cromata in oro e introdotta da LEGO nel 2013. Ne esistono solamente 5000 esemplari, e il prezzo a cui è possibile trovarla online oscilla intorno ai 600€.
MISB
Dall’inglese “Mint in Sealed Box” e anche questo termine è utilizzato soprattutto durante le compravendite tra appassionati LEGO, per indicare lo stato del prodotto. con MISB si intende dire che il prodotto è nuovo, che non è mai stato utilizzato e che la confezione è sigillata.
MOC
Acronimo di My Own Creation, e lo si utilizza per identificare qualsiasi creazione realizzata da un appassionato tramite mattoncini LEGO. Sono incluse nei MOC anche le creazioni realizzate partendo da set ufficiali LEGO.
MSRP
E’ un termine Inglese (Manufacturer’s Suggested Retail Price) utilizzato per indicare il prezzo ufficiale fornito dal produttore di un determinato oggetto. Lo si utilizza con in Set LEGO nell’ambito della compravendita online di set fuori produzione.
Il sito ufficiale LEGO è ovviamente il sito di riferimento per conoscere il prezzo con cui LEGO ha commercializzato il set.
OVP
Dal tedesco “Originalverpackung”, indica un set usato ma venduto con scatola originale.
PAB
E’ l’acronimo di Pick a Brick, il servizio ufficiale del LEGO Shop attraverso cui acquistare singoli mattoncini LEGO. I pezzi a disposizione sono pressoché infiniti, fortunatamente è disponibile la funzione “cerca” in cui inserire il nome del mattoncino o il suo codice identificativo (vi consigliamo di usare il codice identificativo per la ricerca, molto più efficace dello scrivere il nome del pezzo).
Sono presenti diversi filtri per categorie (ad esempio Technic, Animal, food, ruote ecc.). Pick a Brick è disponibile a questo link.
Potete scoprire tutte le differenze tra Brick & Pieces e Pick a Brick nella nostra guida.
Polybag
Con “Polybag” si indica qualsiasi tipo di bustina contenente Minifigures o pezzi LEGO. Ne esistono di moltissime serie diverse (LEGO Batman, LEGO City, LEGO Super Heroes, LEGO Star Wars) e possono contenere minifigures esclusive, pezzi LEGO o accessori.
RRP
Si tratta dell’abbreviazione di Recommended Retail Price, dunque indica il prezzo di listino di un determinato set. Il prezzo di listino di un set attualmente in commercio è il prezzo a cui viene venduto sul LEGO Shop.
TLG
Acronimo di The LEGO Group, la società privata con sede a Billund, in Danimarca. La società è tuttora di proprietà della famiglia di Kirk Kristiansen, che la fondò nel 1932.
Termini tecnici LEGO
ABS
Acronimo di Acrilonitrile Butadiene Stirene, si tratta di una tipologia di plastica ad alte prestazioni, con cui vengono prodotti la maggior parte dei mattoncini LEGO. Questo tipo di plastica permette di stampare i mattoncini con molta precisione e con una colorazione uniforme e accesa.
Altre info sulla composizione dei mattoncini nella sezione ufficiale del sito LEGO.
Azmep
Si tratta di una tecnica costruttiva con la quale si realizzano sfasamenti, tra due mattoncini o tra due pezzi in generale, di mezzo Stud. Azmep è l’acronimo tedesco di Aus Zwei Mach Eins Plättchen.
Azmep Clip
Si tratta della tecnica con cui due pezzi specifici (bar e arm) vengono agganciati tra loro. Il tipo “bar” dispone di un elemento cilindrico, mentre il tipo “arm” è caratterizzato da un “morsetto” capace di agganciarsi al “bar”.
Azmep Hinge
Con Azmep Hinge si intende la tecnica di costruzione tramite una cerniera. La cerniera spesso permette di unire due pezzi di lunghezze diverse.
Baseplate
Con “Baseplate” si intende tutta quella categoria di pezzi rettangolari e sottili. Spesso vengono utilizzati come pavimenti o zone orizzontali come pianerottoli o vialetti. Vengono catalogati in base alle loro due dimensioni principali: ad esempio “Baseplate 32×32” indica un Baseplate quadrato di lato 32 studs, ma ne esistono anche rettangolari, ad esempio il “Baseplate 8×12”.
Trovate una selezione di “plate”, categoria in cui sono incluse le Baseplate, nell’apposita pagina del LEGO Shop.
Bracket
È l’elemento ad angolo retto, spesso composto da una faccia quadrata 2×2 studs ed una rettangolare 1×2 studs. Sono disponibili nella sezione Pick a Brick cercandoli con il loro codice (ad esempio, a questo link sono disponibili i Bracket 2×2 e 1×2).
Brick
È il classico mattoncino, il più famoso in assoluto. Il classico brick ha dimensioni di 6×2 studs.
Brick Round
È la grande categoria di pezzi LEGO dalla forma circolare o cilindrica. Sul LEGO Shop, nella sezione Pick a brick, la selezione è ampia.
Brick Decorated
Si tratta di qualsiasi mattoncino LEGO che presenta dei dettagli stampati su una o più superfici (ad esempio, dettagli di una plancia di comando, mattoncini numerati di un Set da Rally, Creeper dei Set Minecraft, ecc.)
Brick Headlight
È il mattoncino a forma di parallelepipedo con un solo stud sulla faccia superiore, con una faccia laterale leggermente arretrata rispetto alle altre, sulla quale è presente uno stud.
DISH
Indica gli elementi a forma contemporaneamente circolare e concava , spesso utilizzati per realizzare parabole o radar nei set a tema spaziale.
EV3
E’ il nome del mattoncino LEGO programmabile sia tramite computer che manualmente, a cui collegare vari sensori (di prossimità o di rilevazione dei colori ad esempio). È stato introdotto nel Set LEGO MINDSTORMS Education. È caratterizzato da un display, un altoparlante incorporato, una porta USB e un mini lettore di schede SD. Il mattoncino supporta inoltre il collegamento tramite USB, Bluetooth e Wi-Fi con il computer, ed è dotato di un’interfaccia per la programmazione direttamente nel mattoncino stesso, oltre che con il software per PC. Viene alimentato con batterie di tipo AA o mediante la batteria ricaricabile CC EV3 da 2050 mAh.
Fence
Si indica con “fence” tutti quei pezzi che rappresentano una staccionata, o un motivo reticolare.
Hinge
E’ la classica cerniera LEGO, in tutte le sue varianti. Solitamente è formata dall’unione di due pezzi complementari.
Hose
Si tratta di un generico pezzo LEGO flessibile e dalla forma tubolare, molto frequente nei set LEGO Technic o Creator Expert, poiché riproduce molto efficacemente tubature o fili elettrici.
IR
Abbreviazione di InfraRed, ovvero infrarossi. Sono quei pezzi speciali che ricevono o emettono segnali infrarossi, spesso utilizzati per motorizzare i set Technic. Sono utilizzati anche nei set della serie MINDSTORM.
Jumper
Con il termine Jumper si intende quel pezzo di dimensioni 1 x 2 studs, con un solo studs posizionato al centro della faccia superiore. Ne esiste anche una variante di dimensioni 2 x 2.
Powered Up
E’ la linea di set della Serie Technic che presenta uno o più sistemi motorizzati alimentata a batterie stilo. Spesso impiegati per muovere braccia meccaniche e estensibili, nei macchinari da lavoro della serie LEGO Technic.
SNIR
E’ l’acronimo di Stud Not In a Row, ovvero “stud non in riga”, dunque montati secondo angoli diversi dal classico angolo retto, ad esempio in diagonale. Una baseplate ad esempio, che permette di affiancare più pezzi lungo una riga o una colonna, permette anche di montare i pezzi lungo una sua diagonale.
SNOT
Acronimo di Stud Not On Top, è una tecnica costruttiva che prevede l’assemblaggio di mattoncini con gli studs orientati in più direzioni, non solo verso l’alto. Si tratta di una tecnica di costruzione avanzata e molto ampia, potete osservare alcuni esempi nell’immagine qui di seguito. Questa tecnica è molto utilizzata nei Set LEGO Technic, Creator Expert o anche in Set con molti dettagli, come il Set LEGO Ideas Central Perk.
Stud
E’ forse l’elemento che più caratterizza un mattoncino LEGO. Con il termine “Stud” si indica semplicemente quel piccolo elemento a forma di disco che sporge da un mattoncino. Un Brick ha ad esempio 6 studs (o anche knobs). Poiché gli Studs sono “alla base” dell’intero meccanismo LEGO, vengono utilizzati anche come unità di misura: ad esempio, una “Baseplate 32×32” è un pezzo quadrato di lato 32 Studs.
Slope
Rappresenta la categoria di mattoncini che presentano una lato obliquo, come fosse una rampa. Spesso utilizzati per ricreare tetti o elementi spigolosi. Trovate qui degli esempi.
Slope Inverted
Sono la variante degli SLOPE e presentano una base inferiore più piccola della base superiore.
Tile
Con “Tile” si indicano tutti quei pezzi che presentano la faccia superiore “liscia”, come fosse una mattonella. Ne esistono di diverse grandezze, ad esempio 2×1 studs, 1×4 studs, 1×8 studs ecc. Ecco alcuni esempi presenti sul LEGO Shop, nella sezione Pick a Brick.
UCS
E’ l’acronimo di Ultimate Collectors Series, ovvero dei set a tema LEGO Star Wars progettati con un livello di dettaglio estremamente alto, pensati per i collezionisti più esigenti.
Questo Glossario LEGO è in costante aggiornamento. Se vuoi segnalarci qualche termine che abbiamo dimenticato, contattaci.
Se volete rimanere aggiornati sulle ultime offerte LEGO, non dimenticate di iscrivervi al canale Telegram di Affari da Nerd tramite il box qui in alto.