Hens: la nostra recensione
In Hens diventerete allevatori di galline per un giorno, con lo scopo di creare l’aia migliore di tutte! Sceglierete accuratamente solo i migliori esemplari per popolare la vostra aia, cercando di rompere le uova nel paniere ai vostri avversari.
Hens in Breve
- Tema del Gioco: animali, fattoria
- Meccanica: tableau building, gestione della mano
- Durata: 15 – 20 minuti
- Giocatori: da 1 a 4
- Lingua: Italiano
- Editore: Little Rocket Games
- Anno: 2023
- Prezzo di listino: 19,99€
Cosa c’è nella scatola?
- 72 Carte Gallina
- 4 Segnalini Gallo
- 10 Carte Obiettivo
- 4 Carte Aiuto Giocatore
- Il blocchetto segnapunti
Come si gioca?
Durante il corso della partita ogni giocatore dovrà costruire un’aia di dodici galline, in un area di quattro per tre carte. Non tutte le galline però andranno d’accordo tra di loro, potrete infatti giocare una carta solo se dello stesso tipo delle proprie compagne adiacenti, oppure di un tipo diverso, ma con un valore maggiore o minore di uno dalle vicine (non vogliamo batti-becchi!).
Durante il proprio turno ogni giocatore aggiungerà alla propria mano di galline due carte, pescandole dal mazzo o dalla cima delle pile degli scarti degli altri, giocherà una carta e infine ne scarterà un’altra.
Ogni partita ci saranno due obiettivi diversi che doneranno punti extra se costruiremo l’aia rispettandone le condizioni, inoltre si farà punti per la quantità di uova del nostro gruppo più grande di galline e per quelle di un altro gruppo che ospiterà il gallo (un altro, non si può segnare due volte per il gruppo più grande, troppo facile!), che viene posizionato dai giocatori a metà della partita. Ogni gallina da competizione, ci darà l’ultima possibilità di fare qualche ulteriore punto, ogni tre coccarde equivalgono a due punti. Chi totalizzerà più punti sarà il vincitore.
Per chi è Hens
Hens è un gioco adatto a tutti, aiutato dal simpatico e spensierato tema delle galline che sotto le piume nasconde un gioco piuttosto profondo e ben studiato. Può essere giocato in modo molto soddisfacente dalla maggior parte dei giocatori, dai ragazzi alle prime armi ai veterani avicoltori.
Le nostre opinioni su Hens
Hens attira subito l’attenzione grazie ai suoi coloratissimi pennuti, ma si resta intrappolati dalla natura astratta del suo gameplay di previsione e programmazione, abbiamo sempre a nostra disposizione molte informazioni che possono servire, vedendo le carte che sono state giocate e scartate dai nostri avversari, a capire al volo quale sia ad ogni turno la mossa migliore da intraprendere. Nel complesso è un gioco che ci sentiamo di consigliare vivamente se cercate qualcosa di veloce, ma non banale, per giocare con nuovi giocatori o come filler di qualità.
Voti:
- Originalità 7
- Materiali 7
- Complessità / Peso 6
- Rigiocabilità 8
- Scalabilità 8
- Prezzo 8
Dove comprare Hens
Puoi comprare Hens su molti siti specializzati nella vendita di giochi da tavolo, ecco alcuni dei nostri consigli:
Non dimenticare di controllare sulle nostre pagine dedicate se sono attivi codici sconto esclusivi o promozioni temporanee.
Per rimanere sempre aggiornato sulle migliori novità dei giochi tavolo e sulle offerte del settore, iscriviti al nostro Canale Telegram