Hidden Leaders: la nostra recensione
In Hidden Leaders sarete uno dei figli dell’appena scomparso imperatore e dovrete vincere la guerra per l’influenza sull’isola di Oshra, sfruttando le vostre alleanze con le fazioni che vi abitano.
Siate abili manipolatori e scoprite come portare la corona ai vostri colori grazie alla nostra recensione!
Hidden Leaders in Breve
- Tema del Gioco: scontro di influenza
- Meccanica: bluff, deduzione, tiro alla fune, tableau building
- Durata: 20 – 40 minuti
- Giocatori: da 2 a 6
- Lingua: Italiano
- Editore: Little Rocket Games
- Anno: 2022
- Prezzo di listino: 24,90€
Cosa c’è nella scatola di Hidden Leaders
- Tante Carte Eroe sia semplici che avanzate
- 6 Carte Leader
- Carte di riepilogo per i giocatori
- Tabellone e segnalini
- Regolamento esaustivo
Come si gioca a Hidden Leaders
Il flusso di gioco è molto semplice, durante la partita i giocatori dovranno giocare delle carte dalla loro mano per costruire una schiera di eroi che sostiene la propria causa e facendo ciò modificheranno la posizione dei segnalini sul tabellone. Questi segnalini indicano la predisposizione del regno di supportare una delle quattro fazioni.
A inizio partita ad ogni giocatore verrà assegnato segretamente il ruolo di un Leader, che è alleato con due delle fazioni presenti, e quel giocatore potrà vincere se alla fine una delle sue fazioni sarà la trionfante e lui possiede il maggior numero di eroi di quel colore.
Ogni fazione gioca in maniera differente con effetti che tirano l’acqua al proprio mulino. La tribù delle colline e l’Esercito Imperiale sono rappresentate dai due segnalini sul tracciato e il loro scopo sarà portare più influenza possibile al proprio colore e diminuire quella degli avversari.
Di questa lotta per il potere se ne avvarranno le altre due fazioni, il Popolo dell’Acqua, che brama l’ordine e quindi vincerà se nella lotta tra i colori non ci sarà un chiaro vincitore, e i Non Morti, che invece vogliono il caos e avranno come condizione di vittoria la “troppa guerra” tra le altre fazioni, ovvero un avanzamento elevato di entrambi i segnalini.
Ogni turno si giocherà una carta, si applicheranno gli effetti, muovendo eventualmente i segnalini sul tracciato, e si rifocillerà la propria mano di carte, in un susseguirsi di colpi di scena e complotti al tavolo, finchè uno dei Leader avrà ammassato eroi a sufficienza, in base al numero di partecipanti, per innescare la fine della partita.
A quel punto si rivelano tutte le carte segrete e il giocatore alleato con la fazione vincente porterà a casa la partita.
Per chi è Hidden Leaders
La promessa di un gioco senza tempi morti con una rapida curva di apprendimento suggerisce che Hidden Leaders è progettato per essere accessibile e divertente per una varietà di giocatori. L’arte distintiva e i nomi dei personaggi che fanno sorridere i giocatori possono contribuire all’atmosfera leggera e divertente del gioco, rendendo l’esperienza complessiva più piacevole.
Considerando il peso non elevato del titolo è un gioco che può essere fruibile da ogni tipo di giocatore, senza creare problemi anche ai meno esperti.
Le nostre opinioni su Hidden Leaders
Si tratta di un gioco molto semplice sulla carta, ma che nel corso delle partite porterà i giocatori al tavolo a scoprire sempre nuove affascinanti sfaccettature e strategie per aggiudicarsi la vittoria.
La trama del gioco, incentrata sulla morte dell’Imperatore e la lotta di potere tra le Tribù delle Colline, l’Esercito Imperiale, il Popolo dell’Acqua e i Non Morti, dona una buona profondità e contesto al gioco, rendendo l’esperienza di gioco più coinvolgente per i giocatori. Il fatto che ogni giocatore assuma il ruolo segreto di uno dei sei leader, ciascuno alleato con due delle quattro fazioni, aggiunge un elemento di mistero e intrigo al gioco, donandogli anche un pizzico di imprevedibilità essendo ognuno alleato con due colori differenti. Questo richiede strategie astute e la capacità di leggere le mosse degli avversari.
La meccanica di gioco principale basata sulla costruzione di tableau attraverso l’utilizzo di eroi, giocati apertamente o segretamente, aggiunge un elemento di pianificazione strategica, che può portare a varietà nelle strategie di gioco, creando un ambiente dinamico e in continuo sviluppo.
In generale Hidden Leaders offre un mix interessante di elementi strategici, tattici e narrativi. La caratteristica dei ruoli nascosti dei leader promette di mantenere il gioco coinvolgente e rigiocabile. Per noi è veramente un gioco ben riuscito, e pensiamo potrebbe essere un’esperienza molto appagante anche per voi esplorare le dinamiche di questo mondo in tumulto sull’Isola di Oshra.
Voti:
- Originalità 7
- Materiali 7
- Complessità /peso 6
- Rigiocabilità 8
- Scalabilità 8
- Prezzo 7
Dove comprare Hidden Leaders
Puoi comprare Hidden Leaders su molti siti specializzati nella vendita di giochi da tavolo, qui puoi trovare un elenco dei nostri preferiti:
Per rimanere sempre aggiornato sulle migliori novità dei giochi tavolo e sulle offerte del settore, iscriviti al nostro Canale Telegram