HobbyDB.com – il database definitivo per i collezionisti
Il mondo del collezionismo è estremamente vasto: con centinaia di marche che producono oggetti da collezione, e migliaia di nuovi articoli rilasciati ogni anno, è spesso difficile tenere il passo con il mercato. Oggi vogliamo quindi parlarvi di un sito internet che ha da sempre la missione di catalogare e preservare in un ampio database qualsiasi articolo collezionabile, stiamo parlando di HobbyDB.com!
hobbyDB: il Database definitivo per i Collezionisti
“Over 100 billion collectibles (eventually)” – Questo è il motto di hobbyDB, il sito web che si è posto l’ambizioso obiettivo di diventare il centro dell’universo degli oggetti da collezione.
La nascita di hobbyDB
La storia di HobbyDB inizia nel 2014.. Durante le ricerche su Internet di oggetti da collezione unici e rari, i fondatori di hobbyDB hanno notato che molti siti di singoli collezionisti stavano cadendo nel dimenticatoio, rischiando di perdere i loro dati preziosi nel tempo. Hanno così deciso di provare a preservare questi gioielli della storia di Internet e di dar loro nuova vita su hobbyDB.
Hanno quindi cominciato a collaborare con i proprietari dei dati, importando e salvando le informazioni esistenti, e migliorandole nel processo. Ad esempio, grazie alla collaborazione con Hugada (the HUge GAme DAtabase), hanno acquisito più di 55.000 videogiochi nel database. E grazie al fondatore di Toy Collector App e ad alcuni volontari di quel sito, hanno aggiunto oltre 130.000 action figure.
Il sito ha avuto un ruolo importante nel mondo dei modellini di automobili e diecast, importando enormi database da importanti siti web di modelli. Ma non si sono fermati lì. hobbyDB si è espanso per includere altri marchi e categorie come Hard Rock Café Pins, Funko Authority Pop Price Guide e molti altri. E i risultati parlano da soli: hanno raddoppiato il numero di prodotti Funko nel database e aggiunto più di 40.000 nuovi articoli Hard Rock.
L’approccio di hobbyDB alla creazione e alla manutenzione del loro sito è triplice:
- integrazione di dati e informazioni da siti web salvati
- collaborazione con i membri dell’hobbyDB Volunteer Squad
- creazione di archivi ufficiali.
Non solo oggetti comuni
Ma il database di hobbyDB non si limita solo a oggetti comuni. Consente infatti l’inclusione di prototipi, errori, custumizzazioni, articoli autografati e anche falsi vintage. Qualsiasi oggetto che un collezionista desidera avere nella propria collezione è il benvenuto nel loro database. Inoltre, il sito celebra anche la fotografia artistica, permettendo agli utenti di aggiungere immagini agli elementi del database.
hobbyDB oggi
Il risultato di tutto questo impegno è una casa per tutti gli oggetti collezionabili. Un luogo in cui i collezionisti possono trovare ogni informazione su un oggetto e possono essere certi della loro accuratezza.
HobbyDB conta su un team dedicato che lavora in stretta collaborazione con le community di appassionati. Hanno creato il Consiglio consultivo hobbyDB, composto da 76 membri che possiedono musei, detengono Guinness dei primati, hanno scritto libri su oggetti da collezione e hanno collezioni di inestimabile valore. Questo consiglio aiuta a prendere decisioni importanti per la gestione dei dati e la documentazione di nuovi tipi di oggetti da collezione nella Knowledgebase di hobbyDB.
Al giorno d’oggi (giugno 2023), hobbyDB conta oltre 627.000 membri registrati e continua a crescere. Il loro database comprende 749.214 elementi, alimentati da oltre 5,7 milioni di dati sui prezzi nella loro guida ai prezzi. Con più di 100.000 soggetti e quasi 50 milioni di articoli nelle collezioni dei membri, hobbyDB si è affermato come una risorsa affidabile e completa per tutti i collezionisti.
Anche noi di Affari da Nerd abbiamo collaborato con hobbyDB nella pubblicazione di un post sul loro blog: ci hanno invitato a parlare della nostra community ed in particolare dello sviluppo del collezionismo Funko in Italia. Puoi leggere l’articolo cliccando qui.
Diventa un volontario su HobbyDB
Al momento HobbyDB è alla ricerca di volontari che possano aiutarli nella catalogazione e nella gestione di brand Italiani. Se questa è un’esperienza che può interessarti, visita questa pagina e invia la tua candidatura!