Il Signore degli Anelli – Duel for Middle-Earth: la nostra recensione
Il Signore degli Anelli – Duel for Middle-Earth è la nuovissima rivisitazione del grande classico “7 Wonders Duel” in chiave tolkeniana.
Vestirete i panni della Compagnia per salvare i popoli liberi della Terra di Mezzo e distruggere l’Unico Anello? Oppure indosserete l’armatura dell’Oscuro Signore in modo da conquistare e schiacciare tutti i vostri rivali? Il destino della Terra di Mezzo è nelle vostre mani se riuscirete a sopraffare in astuzia il vostro avversario!
Il Signore degli Anelli – Duel for Middle-Earth in Breve
- Tema del Gioco: Il Signore degli Anelli
- Meccanica: set collection, influenza/controllo d’area
- Durata: 30 minuti circa
- Giocatori: 2
- Lingua: Italiano
- Editore: Asmodee
- Anno: 2024
- Prezzo di listino: 29,99€
Cosa c’è nella scatola
- 69 carte capitolo divise in tre mazzi
- 7 tessere punto di interesse
- 1 plancia centrale
- 1 tracciato impresa dell’anello
- 30 monete
- 18 segnalini alleanza (3 per razza)
- 15 unità e 7 fortezze della compagnia
- 15 unità e 7 fortezze di Sauron
- 1 scheda riassuntiva
- regolamento
Come si gioca
Il flusso di gioco è molto semplice, la partita si svolgerà nel corso di 3 capitoli ed in ognuno di essi i giocatori a turno sceglieranno una azione tra tre possibili:
- Prendere una delle carte disponibili e giocarla davanti a sé.
- Se possibile soddisfarne i requisiti, prendere una delle tessere punto di interesse scoperte per ottenere il potente effetto.
- Scartare una delle carte disponibili per ottenere monete in base al capitolo in cui ci si trova (1/2/3)
Sia le carte che le tessere possono presentare un costo, che può essere rappresentato da monete o abilità. Sarà quindi compito dei giocatori bilanciare e ponderare le proprie scelte per ottenere la possibilità di completare i propri obiettivi.
Inoltre alcune carte potranno essere usate per concatenarsi con carte dei capitoli successivi permettendo di ometterne il pagamento del costo e rendendole particolarmente utili.
Come si vince una partita a Il Signore degli Anelli – Duel for Middle-Earth
Sarà possibile sopraffare l’avversario in ben tre modi:
- Impresa dell’Anello: Mediante l’utilizzo delle carte blu, i giocatori avanzeranno sul rispettivo tracciato dell’impresa, guadagnando bonus nel mentre. Se gli Hobbit riusciranno ad arrivare fino alla casella del Monte Fato vincerà la compagnia, nello stesso modo, se il Nazgul riuscirà a recuperare l’anello da Frodo e Sam sarà Sauron a vincere.
- Alleanza con le Razze: Durante la partita i giocatori cercheranno aiuto tra le razze della Terra di Mezzo mediante le carte verdi. Oltre che a ottenere effetti bonus se si collezionano due simboli uguali o tre diversi, questi garantiranno la vittoria al primo giocatore che riesce a collezionarne sei diversi.
- Conquista della Terra di Mezzo: Inoltre mediante l’utilizzo delle tessere punto di interesse, delle carte rosse, e dal terzo capitolo, di quelle viola, sarà possibile controllare e conquistare i territori sulla mappa. Il primo giocatore che riesce ad essere presente in ognuno sei sette territori con almeno una delle proprie unità vincerà subito la partita.
Questa presenza di molteplici vie per raggiungere la vittoria mantiene sempre alto il livello d’allerta durante la partita, e necessita di scelte consapevoli durante la stessa. Un piccolo passo falso potrebbe spianare la strada della conquista in uno o nell’altro modo al nostro avversario.
Le nostre opinioni
Che dire di questo gioiellino, un mezzo con un motore già ben rodato dal successo del predecessore, che si è messo in ghingheri per i fan dell’opera di Tolkien. Si conoscevano a priori le qualità del titolo, che con qualche piccolo aggiustamento estetico è stato rimodellato per essere uno dei migliori giochi sul Signore degli Anelli.
Ben bilanciato, veloce e intuitivo, adatto a un grande pubblico e rigiocabile all’infinito. Era un gioco molto atteso fin dall’annuncio e secondo noi non ha deluso le aspettative!
Unico aspetto negativo, se si può definire tale, è che ci saremmo aspettati un pizzico di asimmetria in più tra le due fazioni, che invece è completamente assente. Un elemento che è solitamente un punto fisso dei titoli LOTR.
Consigliatissimo(issimissimo) per chi è fan, ma consigliato anche per chi è in cerca di un gioco altamente strategico, quasi scacchistico e dalla produzione ottima ad un prezzo sinceramente contenuto.
Non ce la sentiamo di consigliarlo solamente a chi è abituato o in cerca di soli giochi di gruppo, essendo un testa a testa tra soli due giocatori, ma potrebbe essere un ottimo primo passo verso questo genere di titoli per chiunque.
Voti:
- Originalità 5
- Materiali 8
- Complessità /peso 6
- Rigiocabilità 10
- Scalabilità sv
- Prezzo 9
Dove comprare Il Signore degli Anelli – Duel for Middle-Earth
Puoi trovarlo su molti siti specializzati nella vendita di giochi da tavolo, qui puoi trovare un elenco dei nostri preferiti. Noi ti consigliamo:
Per rimanere sempre aggiornato sulle migliori novità dei giochi tavolo e sulle offerte del settore, iscriviti al nostro Canale Telegram