LEGO Ideas Stazione Spaziale Internazionale: la nostra recensione
La Stazione Spaziale Internazionale è un luogo davvero magico: mentre 8 miliardi di esseri umani abitano la Terra, sei di questi vivono a 400km di distanza dalla superficie terrestre, in una struttura che pesa quasi 450.000 kg, ma che sembra muoversi leggera e indisturbata oltre il confine dell’atmosfera.
Il set 21321 Stazione Spaziale Internazionale, della serie LEGO Ideas, è un set fortunato. Non si limita ad essere il set che celebra il 20° compleanno della ISS, ma è addirittura stato scelto da LEGO come set ufficiale per celebrare il 10° anniversario del programma LEGO Ideas.
Una volta montato, il set è di dimensioni importanti, complici ben 8 pannelli solari molto estesi, da non sottovalutare se si ha intenzione di esporlo affianco ad altri set.
Contenuto della confezione
Sulla scatola sono stampati il logo storico della ISS ed il logo ufficiale del 20° anniversario, quindi ci troviamo di fronte ad un ottimo pretesto per far diventare anche la scatola un oggetto da esposizione. All’interno della confezione troviamo:
- 6 buste numerate, per un totale di 864 mattoncini (inclusa la targhetta da esposizione)
- l manuale di istruzioni
- Il separatore di mattoncini
Libretto delle istruzioni
Il libretto di istruzioni è composto da 128 pagine e si apre con un’introduzione storica al programma ISS, una presentazione del creatore del set e una piccolo “recap” dei passati set LEGO ideas a tema spazio.
Sembra impossibile, eppure il creatore del set ha spiegato che gli sono serviti ben 3 tentativi prima di vedere il suo progetto accettato dal Review Team LEGO. E pensare che al secondo tentativo era anche riuscito a raggiungere il muro dei 10.000 supporter. Se siete curiosi, potete scaricare il libretto ufficiale da qui.
Costruire il Set LEGO Ideas ISS
Costruendo questo set, in un primo momento si può pensare che i pezzi a disposizione non siano così numerosi da poterci costruire qualcosa di grande. Eppure una volta montato l’ultimo pezzo, si ottiene un modello alto circa 20cm e, soprattutto, che copre un’area di 30cm x 50cm.
Questa altezza viene raggiunta perché la Stazione va posizionata sull’espositore, e poi agganciata, quindi non ci troviamo di fronte ad un semplice appoggio. L’aggancio è solido ed è molto stabile in qualsiasi posizione si trovino i grandi pannelli solari, quindi è pienamente promosso.
A dirla con sincerità, escludendo le due grandi strutture esterne, la zona centrale è abbastanza contenuta. Compresi i settori dei laboratori e degli alloggi, che alla fine si riducono a delle forme cilindriche.
Molti i dettagli presenti sul corpo principale: antenne, parabole, maniglie esterne e portelloni di ingresso alla stazione. È persino presente un punto di aggancio per lo Space Shuttle, un braccio canadarm2 e delle strutture cilindriche che subito ricordano i vari dipartimenti della stazione.
Ovviamente non può mancare la Cupola, ovvero quella postazione sferica da cui spesso gli astronauti scattano meravigliose immagini della Terra che si muove sotto la ISS.
I pannelli solari
Ma ecco i veri protagonisti del set, i pannelli solari: sono 8 e fanno aumentare di molto le dimensioni della costruzione, oltre al livello di dettaglio. I pannelli sono collegati a due strutture capaci di ruotare a 360 gradi. E in aggiunta a questo movimento (che è il più vistoso), ogni singolo pannello ha la capacità di ruotare attorno al proprio asse.
Ho trovato questa caratteristica molto interessante e molto realistica: sulla stazione spaziale l’energia necessaria al suo funzionamento proviene dalla conversione dell’energia solare tramite i pannelli, ma essendo sia la ISS che la Terra in movimento, i pannelli devono spesso cambiare il loro orientamento. Ecco qualche immagine per apprezzare al meglio questi componenti.
Mattoncini speciali ed Extra
Tra i mattoncini esclusivi di questo set, sicuramente avrete già notato la placca da esposizione con il nome ed il logo della Stazione Spaziale Internazionale.
Sono presenti tre piccoli velivoli aggiuntivi, il più iconico dei quali è sicuramente una miniatura dello Space Shuttle.
Anche in questo piccolo pezzo il livello di dettaglio è alto: sono presenti dei dischi alla base dello Shuttle che rappresentano lo scudo in ceramica di colore nero.
Le altre due sono un velivolo di tipologia satellite, con due pannelli solari, ed un terzo velivolo che credo sia una capsula Dragon o comunque di un velivolo cargo.
Sono incluse anche 3 Microfigures di astronauti. Due di queste vengono posizionate ai lati della placca identificativa, ma nulla vieta di agganciarli direttamente alla ISS, al lavoro all’esterno della stazione.
Toppa omaggio LEGO VIP
Il LEGO Shop ha riservato una sorpresa per i membri LEGO VIP che acquisteranno il set Stazione Spaziale Internazionale: una splendida toppa commemorativa del 20° anniversario della ISS.
Noi siamo stati tra i fortunati che sono riusciti a riceverla, sicuramente termineranno presto, ma ad oggi la toppa risulta essere ancora disponibile come omaggio LEGO VIP (Aggiornamento: non più disponibili).
Conclusioni sul set LEGO Stazione Spaziale Internazionale
Questo set è molto appariscente e ovunque verrà esposto sarà impossibile non notarlo. La sua forma e le sue linee sono immediatamente riconoscibili. Non sono solito parlare del costo dei set, ma essendo un set celebrativo vorrei precisare che è molto probabile che in futuro il valore di questo set possa aumentare.
Ci tengo a dire che è uno di quei set LEGO che ha osato nel proporre qualcosa di diverso dal solito, e ci è riuscito in pieno. Certo, le dimensioni potrebbero costituire un problema per l’esposizione, ma in compenso le molte configurazioni permettono di rinnovare la linea del set di tanto in tanto.
Se anche voi avete una vostra idea per un nuovo Set LEGO e volete inviarla al team di valutazione LEGO, vi ricordiamo che abbiamo scritto una guida al programma LEGO IDEAS: dateci un’occhiata se siete interessati!