The LEGO Movie 2: recensione senza spoiler
Ieri (giovedì 21 febbraio 2019) è uscito nei cinema il sequel di The Lego Movie, il fortunato film di animazione del 2014.
Noi non abbiamo resistito: siamo andati subito a vederlo. Ecco la nostra recensione (senza spoiler). Attenzione però: sono presenti alcuni spoileri sul primo film.
La trama:
Questa seconda parte comincia esattamente dove il primo film era terminato: Emmet e i suoi amici si trovano ad affrontare la minaccia dei Duplo, mattoncini alieni distruttori, che in 5 anni di attacchi trasformano la città nella post-apocalittica Apocalypseburg.
Ecco la trama ufficiale del film:
Sono passati cinque anni da quella spaventosa avventura e ora i cittadini devono affrontare una nuova e gigantesca minaccia: i LEGO DUPLO, invasori dallo spazio esterno, che distruggono tutto più velocemente di quanto si possa ricostruire. La battaglia per sconfiggerli e riportare l’armonia nell’universo LEGO condurrà Emmet, Lucy, Batman e i loro amici in mondi lontani e inesplorati, tra cui una strana galassia in cui tutto è un musical. Saranno messi alla prova il loro coraggio, la creatività e le abilità dei MastriCostruttori, e si scoprirà quanto siano davvero speciali.
Recensione:
Devo ammettere che la trama del film mi è piaciuta molto di più di quello che mi aspettassi. Non si tratta della solita “missione di salvataggio”: i colpi di scena sono numerosi e inaspettati.
Ritornano quindi i personaggi che abbiamo amato nel primo film: Emmet, Lucy, Batman, Capitan Barbacciaio, Benny, Unikitty… ma vengono introdotti alcuni nuovi personaggi molto interessanti, e un antagonista le cui intenzioni sono molto difficili da interpretare.
Il film è inoltre farcito di citazioni e camei che faranno impazzire molti fan nerd: dalla Justice League a Harry Potter, dal Signore degli Anelli a Die Hard… ce n’è per tutti i gusti.
Non mancano frecciatine sull’assenza dei supereroi Marvel (per i quali la Warner Bros. non non ha i diritti) e spassose parodie su famose saghe fantasy per teenager.
Sono presenti inoltre riferimenti a molte linee LEGO che mancavano nel primo film: la già citata DUPLO, ma anche LEGO Friends e LEGO Fabuland.
In questo sequel ci sono molte più canzoni: a partire da alcuni remix del tormentone “è meraviglioso”, arrivando a nuovi pezzi che “ti restano in testa”. Tutte doppiate in italiano.
Il film mescola tecniche di animazione CGI alla stop-motion, ma ci sono anche diverse scene live-action. Consiglio caldamente di rimanere seduti a godersi anche i titoli di coda perché molto belli (e se capisci l’inglese cerca di ascoltare il testo della canzone finale, esilarante!).
VOTO COMPLESSIVO: 8/10
Se ti è piaciuto il primo capitolo non ho dubbi: amerai anche questo. Consigliato al 100% a tutti i fan dei LEGO.
[amazon_link asins=’B07FNW8R5H,B07FNN146M,B07FP6L581,B07FP6QNPX,B07FNS6P74,B07FNW8PF6,B07FP2KS4F,B07FNS6J8H’ template=’Carosello’ store=’lp-affaridanerd’ marketplace=’IT’ link_id=’450eb9bc-973a-4334-950a-e6622626d279′]
Il nostro canale Telegram dedicato ai LEGO!
Se sei un AFOL (Adult Fan of LEGO) allora sicuramente amerai il nostro canale Telegram interamente dedicato ai LEGO
Iscrivendoti gratuitamente potrai ricevere segnalazioni sui migliori sconti, sulle nuove uscite e sulle esclusive. Inoltre potrai partecipare regolarmente ai nostri Giveaway.
Cosa aspetti? Iscriviti subito!
[wpi_designer_button text=’Iscriviti al canale LEGO’ link=’https://t.me/affaridanerdLEGO’ style_id=’411′ target=’self’]