Recensione: LEGO Technic Camion della spazzatura 42167
Mancano pochi giorni all’arrivo delle novità di Febbraio 2024 (trovate qui il nostro articolo con tutti i set in uscita il 1° febbraio), ma nel frattempo, abbiamo avuto modo di costruire il nuovo LEGO Technic Camion della spazzatura 42167, uno dei nuovi set disponibili da Gennaio!
Per recuperare tutti i nuovi set già disponibili da Gennaio 2024, vi suggeriamo di dare un’occhiata al nostro articolo, ma vi anticipiamo che tra le novità Technic pubblicate, il set che più ci ha incuriosito è il Camion della spazzatura
L’idea di dedicare un set a questo mezzo di servizio per la nettezza urbana è curiosa: magari un possibile messaggio ambientalista, o semplicemente un’ottima idea alla base del meccanismo interno del set?
In ogni caso, iniziamo con alcune informazioni sul set:
Nome: Camion della spazzatura Mack® LR Electric
Codice: 42167
Data di pubblicazione: 1° Gennaio 2024
Numero di pezzi: 503
Prezzo di listino: 34.99€ / 29.99£ / 32.99$
Dimensioni: 9 cm di altezza, 23 cm di lunghezza e 8 cm di larghezza
Caratteristica principale: Il camion possiede due meccanismi interni grazie ai quali può afferrare e ribaltare il bidone, e sollevare il cassone posteriore per scaricare i rifiuti.
Indice
Box e contenuto della confezione
Dettagli e Livello di accuratezza
Box e contenuto della confezione
La confezione è decorata con il logo Mack sulla parte frontale, mentre il retro mostra le funzioni principali del set. All’interno della confezione sono presenti:
- 4 Buste in carta riciclata sigillate e numerate
- 1 Foglietto di adesivi
- 1 Manuale di istruzioni
Anche questo set, come già accaduto per il nuovo LEGO Ideas Polaroid (qui la nostra recensione), utilizza le nuove buste in carta riciclata, come parte della strategia di LEGO volta a ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti. E per un set Technic dedicato al tematica del riciclo, è sicuramente una piacevole aggiunta.
Costruire il set
La fase di montaggio non presenta particolari difficoltà, ma si tratta di un set Technic e quindi la sfida costruttiva è da ricercarsi nel meccanismo interno al set.
Volendo riassumere le fasi costruttive: al termine della Busta 1 si completa la struttura “portante” del camion, con i sedili del guidatore e passeggero ed i 6 assi su cui andranno montate le ruote.
Segue poi la fase di costruzione del meccanismo con cui agganciare / ribaltare il bidone, la copertura esterna, ed infine, il modello viene completato con la costruzione del cassone posteriore.
Dettagli e Livello di accuratezza
Si tratta di un set dalle forme e dimensioni particolari: non sufficientemente grande per lasciare spazio a fari e targhe. Troppo piccolo anche per delle minifigure. Sono presenti dei sedili e anche delle portiere apribili, ma le dimensioni non permettono l’inserimento di minifigure.
Proporzioni particolari quindi, in un set dalle dimensioni contenute, forse un po’ troppo contenute. Questo spiega il ricorso all’uso degli adesivi, ben 18 posizionati lungo tutto il set e da entrambi i lati.
I più interessanti sono sicuramente quelli delle grafiche laterali del cassone, delle targhe anteriori e posteriori, e l’adesivo che illustra il funzionamento della leva per sollevare il cassone.
Tutto sommato gli adesivi svolgono bene la loro funzione, pur tenendo conto che rimane quella leggera dissonanza per cui gli adesivi bianchi non sono dello stesso colore dei mattoncini bianchi, lasciando questa differenza di colorazione che è una questione che riguarda in realtà tutti i set LEGO che adottano adesivi a fondo bianco.
Il meccanismo delle “Pinze” del lato destro è messo in movimento facendo ruotare un elemento Technic posto sul lato sinistro, ed è interessante notare che una volta completato il movimento, le pinze tornano in posizione di riposo grazie alla presenza di un elastico.
Il movimento completo consiste in due fasi quindi: ruotando la manopola, le pinze si avvicinano fino a toccare il bidone. Continuando a ruotare la stessa manopola, le pinze non si avvicineranno oltre, ma inizieranno a sollevarsi (e con loro, anche il bidone “bloccato” tra loro).
Una volta raggiunta l’elevazione massima, l’elastico posto lateralmente opporrà una certa resistenza, e non appena si lascia andare la manopola, la forza elastica farà tornare in posizione di riposo l’intero meccanismo.
Le pinze sono costruite con degli elementi in gomma alle estremità, che rendono sicura la presa sul bidone. Quando le pinze terminano la loro corsa, il bidone è completamente ribaltato e il contenuto viene riversato in una piccola rampa.
Può capitare che il contenuto non riesca a scivolare completamente nel cassone posteriore, con qualche elemento che rimane arenato sulla rampa. Sarebbe bastata una pendenza leggermente maggiore per risolvere questo problema, e invece la rampa ha una inclinazione sì efficace, ma non troppo.
A dirla tutta, anche il cassone posteriore è affetto dalla stessa “insoddisfacente” inclinazione. Tramite una leva posta sul lato sinistro del camion, è possibile alzare il cassone ed inclinarlo, imitando la fase di scarico dei rifiuti.
L’inclinazione massima del cassone non sempre è sufficiente a superare l’attrito dei mattoncini all’interno, che talvolta rimangono sul fondo del cassone senza scivolare via. Inoltre il portellone posteriore, che si apre sempre sotto l’effetto della gravità e dell’inclinazione, si apre molto meno rispetto alle sue possibilità.
Il bidone è realizzato impilando due elementi cubici, una sorta di “doppio fondo” dove solo l’ultimo elemento funge da contenitore. Un adesivo con il simbolo del riciclo decora una delle facce del bidone. Sono presenti 4 elementi rossi e 4 elementi blu che mimano i “rifiuti”, ma in realtà è possibile riempire il bidone con qualsiasi mattoncino leggo abbastanza piccolo da scivolare nella rampa.
Completano le funzioni del set le due ruote anteriori mobili, orientabili grazie ad una ghiera posta in cima alla cabina del guidatore.
Conclusioni
Il set LEGO Technic Camion della spazzatura 42167 si posiziona in una fascia di prezzo particolare: il prezzo di listino di 34,99€ è interessante per il rapporto prezzo/numero di mattoncini. E’ pur vero che alcune funzionalità del set avrebbero dovuto avere una cura maggiore. Ad esempio lo rampa scivolo dei rifiuti, o il portellone posteriore.
Ma i meccanismi di raccolta e di scaricamento si comportano bene e sono realizzati in maniera solida e stabile.
La presenza dei molti adesivi potrebbe far storcere il naso a chi segue l’ideologia del “meno adesivi ci sono, meglio è”, che in parte sento di condividere. Questa volta le dimensioni del set hanno reso gli adesivi un passo obbligato, e a dirla tutta l’adesivo con l’albero verde e il simbolo del riciclo è ben inserito nel design del set.
Le dimensioni del camion sono sicuramente volte alla giocabilità. Forse le proporzioni della cabina guidatore sono leggermente forzate rispetto al resto, ma è un aspetto trascurabile.
Un buon set Technic, che poteva essere realizzato con un pizzico di attenzione in più e magari in una scala leggermente più grande. Rimane però un set funzionale e con un affascinante e intelligente meccanismo interno, come ci ha abituato la serie LEGO Technic.
Immagini e testi a cura di: Giovanni Ferrandes