La Lepre e La Tartaruga [GDT – Perle Nascoste]
I giochi per famiglie sono sempre semplici, pacifici. Alle volte persino un po’ noiosi… o forse no? La Lepre e La Tartaruga ci farà ricredere!
Perle Nascoste è la nostra rubrica che va ad esplorare tutti quei giochi che, per un motivo o per un altro, sono passati sotto i radar della grande distribuzione di giochi e che, a parer nostro, meriterebbero molto più spazio di quanto non ne abbiano avuto!
La Lepre e La Tartaruga: Di cosa si tratta?
Nel 2011 è uscita la serie di giochi “Fiabe e Giochi” che proponeva [come l’audace titolo potrebbe suggerire] una serie di giochi ispirati a delle famose fiabe. Le graziosissime scatole a forma di libro, le splendide illustrazioni e l’idea di fare dei giochi adatti anche ai più piccoli che contenessero, oltre ai componenti e al regolamento, anche un piccolo libriccino con la fiaba ispiratrice del capitolo ha inizialmente entusiasmato molti giocatori.
L’esigenza di fare dei giochi adatti anche e soprattutto ai i più piccoli, però, si è andata a scontrare con il mercato di questo mondo e la serie non ha avuto il successo che secondo noi avrebbe meritato. Molti titoli sono sicuramente simpatici ma poco adatti ad un pubblico di giocatori più maturo, pubblico che ha in poco tempo perso l’interesse ed infine dimenticato la serie.
Tra i nove titoli pubblicati, però, c’è almeno un titolo che a nostro dire è indimenticabile: La Lepre e La Tartaruga! Terzo capitolo della serie ed ispirato alla famosa fiaba di Esopo.
Si tratta chiaramente di un gioco di corse, in cui partecipano, guarda un po’, la lepre e la tartaruga… Ed il lupo, l’agnello e la volpe. Giusto perché una corsa con solo due personaggi era poco avvincente.
I giocatori non impersonano i personaggi sopra citati, ma degli spettatori che scommettono sui risultati della corsa e che interagiscono (talvolta anche malvolentieri e a proprio discapito) con tutti i personaggi.
A turno ogni giocatore dovrà giocare una o più carte rappresentante uno dei cinque corridori. Quando saranno state giocate otto carte in totale o quattro dello stesso tipo si attiveranno gli effetti di ogni personaggio, che gli faranno fare passi verso il traguardo. Ma attenzione: giocare tante carte dello stesso personaggio non è necessariamente una cosa positiva!
Il gioco è semplicissimo ma brillante, interattivo ed avvincente. Lo si approccia dubbiosi, aspettandosi un giochino stupidotto e poco interessante, e si finisce pochi minuti dopo ad urlare e a fare il tifo per il proprio personaggio preferito e a bullizzare il povero leprotto che proprio non riesce ad attirare le simpatie di nessuno.
[In ultimo ma non meno importante abbiamo illustrazioni come quella della tartaruga fattona e della volpe che semina chiodi al suo passaggio che ci fanno sempre morire]
La Lepre e La Tartaruga: A chi potrebbe piacere?
Sicuramente a chiunque abbia a che fare con dei giovanissimi giocatori ed abbia desiderio di giocare con loro senza doversi limitare troppo e soprattutto senza annoiarsi a morte (cosa che non possiamo dire per tutti i giochi della serie Fiabe e Giochi), ma anche e soprattutto a chi cerca giochi leggeri e veloci che però non siano nemmeno eccessivamente sciocchi. La Lepre e La Tartaruga è un gioco serio, a suo modo, con una sua struttura, che può richiedere anche un po’ di ragionamento tattico e di calcolo, ma nulla di esorbitante o minimamente sfiancante. Per noi è il gioco perfetto per chiudere in bellezza una serata di gioco o per spezzare tra due titoloni più corposi, senza però abbassare di troppo i toni e sforare nella caciara più assoluta che potrebbe derivare da altri titoli utilizzabili nelle stesse situazioni.
In ogni caso ci preme sottolineare, senza alcuna vergogna, che lo giochiamo più spesso tra adulti che con i giocatori più piccoli che in teoria volevano essere il target principale del titolo ma che nei fatti non sempre colgono le perfide sfumature offerte dall’esperienza di gioco che lo rendono così fresco e frizzantino.
La Lepre e La Tartaruga: Dove posso acquistarlo?
Il gioco è un po’ vecchiotto e non è facilissimo da reperire, ma di tanto in tanto qualche copia torna disponibile nei principali store online! Qui puoi trovare le pagine Amazon e Dungeon Dice dedicate a questo splendido giochino!
Sarà nostra premura segnalare sul nostro canale Telegram, in cui pubblichiamo giornalmente offerte sui giochi da tavolo, ogni apparizione futura!