Libri in uscita a Gennaio
Con un po’ di ritardo ecco una lista di alcuni dei libri in uscita a Gennaio 2022. Molti di questi libri sono già prenotabili esclusivamente online su Amazon e IBS e altri ancora sono già disponibili dappertutto.
Di seguito ecco alcune delle novità letterarie in uscita a Gennaio:
Le ossa parlano di Antonio Manzini – disponibile dal 13 Gennaio
Qui Antonio Manzini procede di un altro capitolo nel grande romanzo del suo personaggio: Rocco Schiavone. Un romanzo unico composto da più gialli intricati che esplorano le complessità della natura umana.
Un medico in pensione scopre nel bosco delle ossa umane. È il cadavere di un bambino. Michela Gambino della scientifica di Aosta, nel privato tanto fantasiosamente paranoica da far sentire Rocco Schiavone spesso e volentieri in un reparto psichiatrico, ma straordinariamente competente, riesce a determinare i principali dettagli: circa dieci anni, morte per strangolamento, probabile violenza. L’esame dei reperti, un’indagine complessa e piena di ostacoli, permette infine di arrivare a un nome e a una data: Mirko, scomparso sei anni prima. La madre, una donna sola, non si era mai rassegnata. L’ultima volta era stato visto seduto su un muretto, vicino alla scuola dopo le lezioni, in attesa apparentemente di qualcuno. Un cold case per il vicequestore Schiavone, che lo prende non come la solita rottura di decimo livello, ma con dolente compassione, e con il disgusto di dover avere a che fare con i codici segreti di un mondo disumano.
Il primo caffè della giornata di Toshikazu Kawaguchi – disponibile dal 7 Gennaio
L’attesissimo terzo capitolo della serie di romanzi in testa a tutte le classifiche “Finché il caffè è caldo”.
Nel cuore del Giappone esiste un luogo che ha dello straordinario. È una piccola caffetteria che serve un caffè dal profumo intenso e avvolgente, capace di evocare emozioni andate. Di far rivivere un momento del passato in cui non si è riusciti a dar voce alle emozioni più profonde e sentite o si è arrivati a un passo dal deludere le persone più importanti. Per vivere questa esperienza unica, basta seguire poche e semplici regole: accomodarsi al tavolino che si preferisce e gustare il caffè con calma, un sorso dopo l’altro. L’importante è fare attenzione che non si raffreddi. Per nessuna ragione.
Annientare di Michel Houellebecq – disponibile dal 7 Gennaio
Michel Houellebecq torna a raccontare il nostro tempo con un romanzo impetuoso e fluviale, ancorandoci alla storia di un uomo che, di fronte a una minaccia più grande di lui, tenta di ricomporre i pezzi disallineati della propria vita.
Trama: Bruno Juge è un politico di lungo corso, ministro dell’Economia e uno degli uomini più potenti della scena politica francese che si avvia alle prossime elezioni presidenziali. Ma è anche un uomo solo. Sua moglie lo ha tradito ed esposto a uno scandalo pubblico. Paul Raison è uno dei più stretti consiglieri di Bruno, solo come lui, separato in casa nell’indifferenza della moglie Prudence, fervente ecologista e vegana. Quando un attacco informatico diffonde in rete una serie di violenti video che colpiscono il governo e la stessa persona di Bruno Juge, Paul viene chiamato a collaborare alle indagini della Direzione generale per la sicurezza interna, che suo padre aveva diretto. Mentre difende il paese da pericolosi terroristi digitali, Paul deve affrontare anche i nodi irrisolti della sua famiglia.
Fabbricante di lacrime di Erin Doom – disponibile dal 30 Gennaio
Vincitore del Watty Award, Erin Doom ci presenta il suo romanzo edito magazzini Salani.
Trama: Tra le mura del Grave, l’orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si raccontano da sempre storie e leggende a lume di candela. La più famosa è quella del fabbricante di lacrime, un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Ma a diciassette anni per Nica è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole tetre dell’infanzia. Il suo sogno più grande, infatti, sta per avverarsi. I coniugi Milligan hanno avviatole pratiche per l’adozione e sono pronti a donarle la famiglia che ha sempre desiderato. Nella nuova casa, però, Nica non è da sola. Insieme a lei viene portato via dal Grave anche Rigel, un orfano inquieto e misterioso, l’ultima persona al mondo che Nica desidererebbe come fratello adottivo. Rigel è intelligente, scaltro, suona il pianoforte come un demone incantatore ed è dotato di una bellezza in grado di ammaliare, ma il suo aspetto angelico cela un’indole oscura.
La custode dei peccati – disponibile dal 7 Gennaio
Trama: Ha rubato solo un pezzo di pane, ma la giovane May avrebbe preferito essere impiccata come tutti gli altri ladri. Invece il giudice ha scelto per lei una condanna peggiore della morte: diventare una Mangiapeccati. Dopo la sentenza, May è obbligata a indossare un collare per essere subito riconoscibile e le viene tatuata la lettera S sulla lingua. Da quel momento, non potrà mai più rivolgere la parola a nessuno. Poi inizia il suo apprendistato presso la Mangiapeccati anziana che, nel silenzio più assoluto, le insegna le regole del mestiere. Un mestiere spaventoso: raccogliere le ultime confessioni dei morenti, preparare i cibi corrispondenti ai peccati commessi e infine mangiare tutto, assumendo su di sé le colpe del defunto, la cui anima sarà così libera di volare in Paradiso. Le Mangiapeccati sono esclusivamente donne, disprezzate e temute da tutti, eppure indispensabili. E infatti, un giorno, May e la sua Maestra vengono convocate addirittura a corte, dove una dama di compagnia della regina è in fin di vita. Dopo la confessione e la morte della donna, però, alle due Mangiapeccati viene portato un cuore di cervo, un cibo da loro non richiesto e che rappresenta il peccato di omicidio. Sconcertata, la Maestra di May si rifiuta di completare il pasto e viene imprigionata per tradimento. Rimasta sola, la ragazza china la testa e porta a termine il compito, ma in cuor suo giura che renderà giustizia all’unica persona che le abbia mostrato un briciolo di compassione.
Harry Potter: Un anno magico – disponibile dal 7 Gennaio
Lasciatevi trasportare in un viaggio magico dalle illustrazioni di Jim Kay, che si è anche occupato dell’amatissima edizione illustrata della saga (pubblicando per ora fino al quarto capitolo).
Questo libro traboccante di magia raccoglie una selezione delle sue tavole iconiche (inclusi gli studi preparatori inediti) insieme a 366 indimenticabili citazioni tratte dai romanzi di Harry Potter. Osservate il cambio delle stagioni, festeggiate i compleanni e ritrovate i vostri personaggi preferiti, via via che la magia artistica di Jim Kay evoca con acquerelli e matite un anno incantato a Hogwarts
Pokémon Super Extra Guida Completa – disponibile dal 20 Gennaio
La guida aggiornata su oltre 875 Pokémon di ogni regione conosciuta: Kanto, Johto, Hoenn, Sinnoh, Unima, Kalos, Alola, Galar!
In questo libro troverai:
• Statistiche e dettagli da Abomasnow a Zygarde
• Informazioni su mosse, tipi, Megaevoluzioni, Pokémon Leggendari, Pokémon Misteriosi e Ultracreature
• Le novità della regione di Galar, compresi i Pokémon Gigamax
E tanto altro ancora!
Inuyasha Vol.2 (Wide Edition) – disponibile dal 13 Gennaio
Continua la ristampa dell’amatissimo manga Inuyasha con questo secondo volume!
Nel pieno dello scontro con Sesshomaru, Inuyasha è riuscito a ottenere Tessaiga, la “spada della zanna” di suo padre. Grazie a quella lama leggendaria sarà in grado di sconfiggere il potente fratello maggiore? E quali sentimenti stanno nascendo tra il mezzo-demone e Kagome?
W.I.T.C.H. 20 anni di magia Vol.3 – disponibile dal 12 Gennaio
Terzo volume della serie Disney W.I.T.C.H. in occasione del 20° anniversario edito da Giunti che comprende le storie da La corona della luce a Il coraggio di scegliere.
Perché il re degli elfi odiava le storie. Ediz. illustrata di Holly Black – disponibile dall’11 Gennaio
Trama: Prima di essere un principe crudele o un re malvagio, Cardan è stato un bambino e poi un ragazzo con un cuore di pietra. Attraverso le pagine di questo libro si getterà luce sulla vita drammatica dell’enigmatico Sommo Re del Regno degli Elfi. Si ricorderanno momenti fondamentali della sua storia, che in certi casi suoneranno familiari ai lettori della trilogia The Folk of the Air, raccontati tutti dal punto di vista di Cardan.
Tutti questi libri in uscita a Gennaio 2022 sono in prenotazione sia su Amazon che su IBS e usciranno nelle librerie nel corso del mese nelle date indicate (alcuni sono già usciti!).
Insomma, si prospetta un inizio di anno interessante dal punto di vista editoriale!