Libri in uscita a Dicembre
Dicembre si prospetta un mese piuttosto povero dal punto di vista letterario, dato dal fatto che diverse uscite previste per novembre sono state posticipate a dicembre. Tuttavia qualcosa siamo riusciti a scovare. Molti di questi libri sono già prenotabili esclusivamente online su Amazon e IBS e nelle librerie fisiche a partire dalle date di rilascio ufficiale.
Di seguito ho raccolto alcuni dei più importanti libri in uscita a Dicembre:
Il metodo coccodrillo di Maurizio de Giovanni – disponibile dal 16 Dicembre
La graphic novel ispirata al romanzo che ha dato origine alla serie di libri nati dalla penna di Maurizio De Giovanni I bastardi di Pizzofalcone. Questa graphic novel rappresenta la prima apparizione dell’ispettore Lojacono in un noir teso e drammatico ambientato nelle strade di Napoli. Un volume cartonato corredato da una sezione illustrata di approfondimenti.
Trama: Un freddo e spietato killer si aggira per le strade di Napoli. Lo hanno soprannominato il Coccodrillo perché dopo aver ucciso le sue vittime non trattiene le lacrime. Sulle tracce di questo imprendibile assassino si mette l’ispettore Giuseppe Lojacono, appena trasferito dalla Sicilia per punizione. Un pentito lo ha accusato di collaborare con la mafia e lui ha perso ogni cosa: il lavoro, la moglie, la figlia. Ma il suo talento per le indagini gli permette di rientrare in gioco.
Tutto su di me! di Mel Brooks – disponibile dal 2 Dicembre
L’acclamato regista di Frankenstein Junior, Balle Spaziali, Mezzogiorno di Fuoco e tanti altri Mel Brooks si racconta per la prima volta in questa autobiografia ufficiale: dall’infanzia agli esordi fino all’incontro con i grandi registi hollywoodiani.
Questa è la storia di un ragazzo cresciuto a Brooklyn, che usava i pochi risparmi per andare al cinema il sabato mattina, e destinato a incantare, commuovere ma soprattutto far ridere il pubblico di tutto il mondo. Sotto le armi nella Seconda guerra mondiale o durante i primi lavoretti da adolescente, il giovane Mel raccoglie aneddoti, personaggi, situazioni alla ricerca della battuta perfetta. Esordisce in televisione, dove lavora fianco a fianco con alcuni dei più brillanti autori di sempre: Woody Allen, Carl Reiner, Neil Simon, Larry Gelbart. Un laboratorio di dissacrante comicità che ispira i suoi successi al cinema e a Broadway, con titoli diventati classici imperdibili
Un’autobiografia, arricchita da decine di fotografie inedite, che scorre al ritmo di una commedia di Mel Brooks – divertente, corrosiva, piena di sorprese – per raccontare il film della vita di un inarrivabile showman.
Sangue puro e sangue reale. I racconti della Winter Fe’ Saga di Ilaria Varese – disponibile dal 3 Dicembre
Edito da La Corte Editore, il romanzo di genere Fantasy tutto italiano Sangue Puro e Sangue Reale. I racconti della Winter Fe’ saga di Ilaria Varese, autrice di Vercelli che torna alla ribalta dopo il suo romanzo d’esordio Luna D’Inverno.
Trama: Stanotte è nata una sanguepuro, e sappiamo che sarà speciale. Lo è già. E Winter Fe’. Il Winter Fe’ è alle porte e i venerdì sera in casa Dunn sono diventati una consuetudine per Gwen. Ma, mentre Zachary non fa che riempirla di attenzioni e regali, chi proprio non accetta la sua presenza è Avery. Tra scoppi d’ira e gelosia incontrollata, la situazione diventa sempre più tesa e Avery non si rende conto di quanto in realtà questo per lui potrebbe essere anche pericoloso. Riuscirà la giovane ragazza d’argento a creare un legame con il futuro erede del branco di New York?
Sulla riva del mare di Abdulrazak Gurnah– disponibile dal 9 Dicembre
Il vincitore del Premio Nobel alla Letteratura del 2021, l’autore tanzaniano torna in libreria con questo romanzo ambientato tra l’Oceano Indiano e il Canale della Manica. Sulla riva del mare ci ricorda che il racconto e lo scambio di esperienze dei due protagonisti possono offrirci la possibilità di ritrovare noi stessi e gli altri.
Trama: Il sessantacinquenne Saleh Omar è un mercante di Zanzibar, richiedente asilo in Inghilterra. Sindbad dei giorni nostri, Omar lascia una terra dove il genio del male si è incarnato in governanti ladri provvisti di ogni forma di moderna violenza politica: campi di concentramento, armi e uno stuolo di cortigiani. Al suo arrivo a Londra, all’aeroporto di Gatwick, Omar mostra un visto non valido, rilasciato in patria da un suo parente e acerrimo nemico, Rajab Shaaban Mahmud. A Omar era stato suggerito di mostrare di non capire una parola di inglese, per cui l’assistente sociale che ha preso in carico il suo caso si trova costretta a chiedere la consulenza di un esperto di Kiswahili, uno dei dialetti dell’Africa Orientale: per ironia della sorte, l’interprete è Latif Mahmud, il figlio di Rajab, l’acerrimo nemico di Omar. L’uomo ha tagliato ogni ponte con la sua famiglia di origine dagli anni ’60, quando ha chiesto asilo come rifugiato in Inghilterra, dove vive nella nostalgia della sua terra. Ora, Omar si trova faccia a faccia con Latif in una cittadina inglese sul mare. Entrambi rifugiati, con una origine e un destino che li accomuna. Il figlio del persecutore di Omar è anche la persona che può salvarlo e dargli finalmente una nuova vita.
La profezia dell’Armadillo – Artist Edition di Zerocalcare – disponibile dal 6 Dicembre
Reduce dell’enorme successo della serie animata Strappare lungo i Bordi, il primo volume del fumettista romano torna in questa nuova edizione – la Artist Edition – che vede la copertina stampata su carta speciale a “squame di armadillo” e le pagine all’interno con un ritorno al bianco e nero con retini grigi della versione originale. Il volume ha dimensioni più grandi rispetto alla pubblicazione precedente, e inoltre contiene una storia inedita di 12 pagine.
Trama: L’opera è composta da storie di poche tavole l’una, per lo più autoconclusive, ma che messe insieme compongono un affresco più grande e complesso. Partendo dal momento in cui viene a sapere della morte di Camille, sua vecchia amica e primo grande amore, l’autore inframmezza flashback adolescenziali che descrivono la storia della loro amicizia a racconti della sua vita quotidiana da quasi-trentenne nella Roma degli anni duemila. Nei diversi racconti è sempre affiancato dall’amico Armadillo, personaggio immaginario che incarna le sue paure e le sue insicurezze, oltre a diversi altri personaggi ricorrenti fra cui gli amici Secco e Greta e i propri genitori rappresentati con le fattezze di Lady Coccaper la madre e di Mr. Ping per il padre.
The Furry Thing di Fong Kamwei – disponibile dal 9 Dicembre
Nato nel 2009, The Furry Thing è il progetto artistico dell’illustratore, scultore e designer di Kuala Lumpur, Kamwei Fong. Utilizzando solo inchiostro nero a micro pigmenti e delle fitte trame di piccoli, brevi, segni, Fong ha creato centinaia di illustrazioni oniriche e fantasiose di gatti di ogni genere e taglia.
Nonostante lo stile uniforme, quasi matematico nella sua progettazione e lavorazione, ogni gatto di The Furry Thing mostra una personalità unica: ci sono i gatti arruffati, panciuti e goffi, ci sono gatti sinuosi, eleganti e fieri, altri ancora hanno occhi curiosi, o diffidenti, o ruffiani. Alcuni hanno code enormi che puntano il cielo, altri sono arrotolati su loro stessi a formare un cerchio talmente perfetto da risultare magnetico. Ci sono poi quelli dal muso schiacciato o dal pelo striato, le code elettriche o le orecchie asimmetriche, gli sguardi assonnati o le movenze sinuose. In The Furry Thing c’è tutto l’universo dei gatti, tranne le bocche dei protagonisti. Senza bocche, le loro emozioni vengono trasmesse dagli occhi espressivi e luminosi, dalle orecchie vigili e dalle code grandi e cespugliose e, naturalmente, dal pelo più o meno folto (o meglio, folto, molto folto o foltissimo).
Millenium Saga – Volumi 1-3 di Sylvain Runberg e Stieg Larrson – disponibile dal 9 Dicembre
Raccolti in un elegante cofanetto da collezione, i primi tre volumi della saga Millennium, adattati dai romanzi scritti da Stieg Larsson che hanno rapito pubblico e critica sia su carta stampata che sul grande schermo con ben due adattamenti cinematografici!
Trama: In una Svezia cupa e pericolosa, il giornalista Mikael Blomkvist e la misteriosa hacker Lisbeth Salander uniscono le forze per fare luce su una serie di efferati delitti che affondano le radici nei più oscuri meandri della mente umana. In questo cofanetto sono raccolte le prime tre storie del giornalista svedese.
Lo chiamavano Scottecs. Un dialogo con Francesco Foti di Sio – disponibile dal 9 Dicembre
In una chiacchierata divertente e informale, Simone Albrigi, in arte Sio, parla con Francesco Foti – editore e autore di People – della capacità del fumetto e del cartoon di usare l’arma della comicità, a volte del nonsense, per parlare di argomenti importantissimi come il razzismo, la parità di genere, i diritti civili, e farlo contemporaneamente a grandi e piccini. Perché a volte ci vuole lo sguardo di un bambino per restituire il vero valore alle grandi questioni.
Occhio di Falco – disponibile dal 9 Dicembre
In occasione dell’uscita della serie Marvel di Hawkeye su Disney +, per la prima volta vengono raccolti i racconti di Occhio di Falco in questo volume edito Panini Comics. L’intera saga, scritta da Jeff “Sweet Tooth” Lemire, contiene: All-New Hawkeye (2015) #1/5, All-New Hawkeye (2016) #1/6.
Trama: Clint Barton e Kate Bishop fianco a fianco. Ci sono due Occhio di Falco in città, e trovare un equilibrio tra diverse generazioni può essere impegnativo. Presente e passato entrano in collisione quando Kate e Clint devono affrontare una sfida che metterà in discussione tutto ciò che sanno del proprio ruolo di eroi arcieri.
DragonBall Super – vol. 15 – disponibile dal 22 Dicembre
Trama: Dopo aver perfezionato la Quintessenza dell’Istinto, Goku ha messo Molo con le spalle al muro, ma il nemico acquisisce l’ambito potere attraverso quello di Merus, conservato nella mano sinistra che gli era stata recisa. Come farà Goku a fronteggiare la potenza di un dio?! Diverso tempo è trascorso dalla grandiosa battaglia tra Goku e Majin Bu, e ora una nuova minaccia incombe sul mondo che ha ritrovato la pace… Questa volta il nemico arriva dal “Sesto Universo”!
Tutti questi libri in uscita a Dicembre ricordo essere ovviamente già prenotabili sia su Amazon che su IBS e usciranno nelle librerie nel corso del mese nelle date indicate.
Insomma, a differenza del mese scorso ci sono meno cose interessanti, ma se c’è qualcosa che ci tieni a segnalare diccelo e lo aggiungeremo a questa lista!