Nebbie su Carcassonne: l’ultimo arrivo della linea Carcassonne
Il famoso gioco da tavolo Carcassonne dà il benvenuto a un nuovo prodotto – l’ennesimo – della sua linea: Nebbie su Carcassonne. Da poco in commercio, questa nuova versione si appresta a rivoluzionare inesorabilmente le dinamiche del gioco che tutti conosciamo da ormai oltre vent’anni. Come mai? Scopritelo con noi!
Cos’è Carcassonne?
Carcassonne è un gioco da tavolo basato su tessere, progettato da Klaus-Jürgen Wrede nel lontano 2000 e prodotto in Italia da Giochi Uniti. Sebbene la provenienza tedesca del suo autore, Carcassonne prende il nome dall’omonima cittadella francese, celebre per le sue mura e per le sue particolari fortificazioni.
Il gioco, infatti, consiste proprio nel creare un paesaggio medievale posizionando e accostando tra loro vari tipi di tessere, che rappresentano una parte di città, un tratto di strada, un campo, o altri tipi di paesaggio. Completando quindi più città, strade, fiumi e campi attraverso tali tessere, i giocatori accumulano i punti necessari a vincere la partita.
Divenuto subito un GDT molto popolare, Carcassonne ha vinto il prestigioso premio Spiel des Jahres nel 2001, a un anno di distanza dal rilascio sul mercato. Negli anni, inoltre, sono state realizzate numerosi espansioni e varianti del gioco.
Nebbie su Carcassonne: introduzione alla nuova variante di gioco
Tra le numerose varianti ed espansioni di gioco c’è proprio Nebbie di Carcassonne, l’ultima fatica prodotta, che rappresenta di fatto una svolta innovativa del famoso gioco.
Attenzione però: non si tratta di una vera e propria espansione, bensì di una variante che introduce una meccanica del tutto nuova. Qui, infatti, i giocatori (1-5) dovranno giocare per la prima volta in cooperativa per cercare di scacciare i i fantasmi portati dalla “nebbia” presente nelle tessere che infestano Carcassonne in una sfida con diversi moduli di difficoltà crescente (che va da 1 a 6).
Se ci sono troppi fantasmi in giro o hai raccolto troppi pochi punti quando le tessere si esauriscono, perdi la partita. Se invece riesci a sopravvivere almeno tre giorni, puoi aumentare il livello di difficoltà del gioco per una sfida più tosta sia in modalità singolo giocatore sia con un gruppo di amici. Ogni partita dura circa 30-35 minuti.
Nonostante non si possa considerare propriamente come espansione, Nebbie su Carcassonne può essere giocato sia in modalità cooperativa come gioco a sé sia come espansione competitiva per il gioco base.
Cosa è incluso nella box
La variante Nebbie su Carcassonne include:
- 25 meeple in cinque colori (diverse per ogni giocatore)
- 15 meeple-fantasmi
- 60 tessere territorio
- 1 token guardiano
- 2 token segugio
- 1 plancia per riassumere i punti
- 1 plancia per i punti vittoria
Le tessere ricordiamo che possono essere incorporate anche nel gioco base come espansione.
Dove acquistare Nebbie su Carcassonne?
Nebbie su Carcassonne è già disponibile per il commercio in diversi rivenditori autorizzati. Tra questi consigliamo:
Per saperne di più su promozioni e codici sconto consulta la nostra guida dedicata ai migliori rivenditori di giochi da tavolo.
Per restare aggiornato su tutti i prodotti della linea Carcassonne e per restare aggiornato su novità relative ad altri giochi da tavolo seguici sul nostro canale Telegram!