Olympus [GDT – Perle Nascoste]
Avere a che fare con le divinità greche non è cosa semplice, ma in Olympus riusciremo a garantirci il loro favore, se ci giochiamo bene le nostre carte!
Perle Nascoste è la nostra rubrica che va ad esplorare tutti quei giochi che, per un motivo o per un altro, sono passati sotto i radar della grande distribuzione di giochi e che, a parer nostro, meriterebbero molto più spazio di quanto non ne abbiano avuto!
Olympus: di cosa si tratta?
Si tratta del primo gioco da tavolo moderno giocato da chi fa la lista di cosa mettere o meno in questa rubrica, quindi che sia un gioco obiettivamente grandioso o meno ve lo dovete accollare!
Scherzi a parte: parliamo di un gioco che ha avuto un breve boom nell’anno di pubblicazione (2010), dovuto principalmente alla coppia di autori già famosi per Kingsburg [gioco di cui non abbiamo ancora parlato ma che recupereremo, prima o poi] e poi finito ingiustamente nel dimenticatoio generale [dimenticatoio in cui il sottoscritto sguazza allegramente, a quanto pare].
Vestendo i panni dei governatori di una città dell’antica Grecia ogni giocatore dovrà tentare di ingraziarsi i favori degli dei per poter far prosperare la propria città. Dovrà gestire diversi tipi di risorse per costruire edifici e migliorie, aumentare la cultura della propria cittadina e tenere a bada parametri come popolazione e potere militare.
Il gioco pesca a piene mani dal buon vecchio Puerto Rico (di cui abbiamo già parlato in questa Gemma) e ne riprende certe meccaniche apportando le dovute modifiche: non tutti i giocatori dovranno ripetere l’azione scelta dal giocatore di turno, ma potranno scegliere di astenersi per “conservare” l’azione ed usarla in un secondo momento.
La caratteristica principale e più importante del gioco è, però, la totale assenza di fortuna in ogni sua forma. Ogni giocatore ha le stesse identiche possibilità di tutti gli altri dall’inizio alla fine della partita. Non esistono pescate di carte o lanci di dado, nemmeno minime, e nessun evento fortuito che potrebbe aiutare un giocatore piuttosto che un altro. Sta tutto nelle mani di chi gioca.
A chi potrebbe piacere?
Olympus è il gioco perfetto per chi storce il naso davanti a qualsiasi dado, a chi non è baciato dalla Dea Bendata e a chi non ama che qualcuno possa avere un vantaggio dovuto esclusivamente ad una grande botta di… Si può dire “fortuna” su internet?
Ma, come per Puerto Rico (e forse anche di più) è un gioco per chi ha intenzione di appassionarsi veramente ad un titolo per approfondirlo partita dopo partita. Nonostante sia tutto a disposizione sin dall’inizio e non ci sia nulla di particolarmente complesso, la mole di informazioni da gestire e di parametri da considerare è abbastanza importante da dare grossi vantaggi a chi ha giocato più di altri. È dunque un gioco ideale per gruppi saldi e rodati, meno performante per chi invece cambia spesso compagnie.
Olympus: dove posso acquistarlo?
Ahinoi in pochi posti! Il gioco inizia ad essere di difficile reperibilità e non sono previste, almeno al momento, ristampe. È ancora possibile trovarne qualche copia, ma bisogna affrettarsi prima che spariscano tutte!
Al momento in cui scriviamo questo articolo si trova sicuramente disponibile su Dal Tenda, ma inseriamo anche i link per Amazon e Dungeon Dice perché non si sa mai!
AGGIORNAMENTO 25/02/22: il gioco è entrato nella sezione Fine Serie di Dal Tenda, ed è quindi disponibile al prezzo scontatissimo di 19,96€ invece di 40,90€ – sconto 60%
Seguici sul nostro canale Telegram, in cui pubblichiamo giornalmente offerte sui giochi da tavolo e in cui non mancheremo di segnalare eventuali grandi ritorni sul mercato!