Come organizzare i mattoncini LEGO
Aggiornato al: 18/08/2023
Sono molti gli AFOL* che organizzano la loro collezione di mattoncini LEGO, per riutilizzarli in un secondo momento, magari per realizzare un proprio set personale dando libero sfogo alla propria immaginazione.
*(Adult Fan of LEGO, come spiegato nel nostro glossario dedicato ai mattoncini più famosi al mondo).
Non è necessario essere degli AFOL per voler ordinare i propri mattoncini: un papà o una mamma che vuole mantenere in ordine la stanzetta del proprio figlio troverà questi organizer altrettanto utili.
Ci siamo interessati alla questione, e in questa guida vogliamo mostrarvi alcuni degli “Organizer” che più ci hanno convinto, e fare delle valutazioni sulle dimensioni e sulla tipologia di mattoncini capaci di contenere.
Organizer con cassetti multipli
La presenza di più cassetti è fondamentale per poter scegliere diversi criteri con cui ordinare i propri mattoncini.
Ad esempio si potrebbero ordinare i mattoncini in base alla forma, oppure dividere mattoncini di piccole dimensioni da quelli più grandi, o anche assegnare un colore ad ognuno dei cassetti, e creare un gradiente di colore che varia man mano che si scorre lungo l’organizer.
STANLEY 1-93-981
Questo organizer presenta 39 cassetti ad estrazione, suddivisi come segue:
- 30 cassetti piccoli (6 per fila)
- 9 cassetti grandi (3 per fila)
Le dimensioni totali di questo organizer sono: 36.5 x 16 x 44.5 cm.
i cassetti sono trasparenti ovviamente, ed hanno una corsa libera, ovvero è possibile estrarli completamente dalla cassettiera.
Con 39 cassetti disponibili, c’è un ottimo spazio di manovra nella scelta del criterio con cui ordinare i mattoncini.
la profondità dei cassetti è molto comoda: con i suoi 15 cm circa, nei 9 cassetti grandi si riesce ad inserire praticamente qualsiasi mattoncino LEGO (anche gli ingombranti plate 8 x 8).
L’organizer si presta al concetto di modularità: la parte superiore presenta una rientranza, nella quale posizionare un secondo organizer (e così via).
VonHaus Organizer con 44 cassettini
Questo organizer è invece più piccolo del precedente, ma presenta più scompartimenti: ben 44 cassetti trasparenti, suddivisi come segue:
- 12 cassetti piccoli (8 per fila)
- 32 cassetti (4 per fila)
Le dimensioni totali dell’intero organizer sono invece: 50.5 x 16 x 39.5 cm. Parlando dei cassetti, stavolta le profondità variano:
- i 12 cassetti piccoli hanno dimensioni di 53 x 134 x 38mm
- i 32 cassetti grandi hanno dimensioni di 113 x 133 x 53mm
Un’altra differenza rispetto all’organizer precedente è che stavolta la corsa dei cassetti frenata da un blocco, che impedisce al cassettino di essere rimosso completamente dalla cassettiera: un dettaglio da non sottovalutare se l’organizer è posto lontano dalla scrivania di lavoro.
STANLEY 1-93-978 Cassettiera porta minuteria
Come organizer “intermedio” tra le due proposte precedenti, eccone uno con 9 cassetti, tutti con le stesse dimensioni, e ovviamente trasparenti.
le dimensioni totali sono 36.5 x 15.5 x 21.3 cm
Il vantaggio di questa soluzione è che consente di suddividere i pezzi in non troppe categorie (magari solamente per colore o generiche dimensioni) e che i cassetti sono completamente removibili, quindi è possibile posizionarli sulla scrivania per usarli in comodità.
Gli organizer che abbiamo mostrato sono solo la punta dell’iceberg di quelli disponibili su Amazon. Basta visitare questa pagina per scoprire decine di modelli diversi, e scegliere il più adatto sulla base della capienza e del prezzo.
Organizer Ufficiali LEGO
Qui di seguito vi riportiamo invece le soluzioni pensate da LEGO per conservare i propri mattoncini. Sono meno versatili degli Organizer visti prima, ma hanno uno stile innegabile e perfettamente a tema LEGO.
I inoltre questi cassetti da scrivania a forma di mattoncino sono impilabili e possono essere combinati in vari modi, come fossero veri pezzi LEGO.
LEGO Brick Drawer 8
Nella forma ricorda il classico mattoncino lungo 4 Stud e largo 2 Stud. Sono presenti due cassetti in cui riporre oggetti di modeste dimensioni.
Le dimensioni sono: 50 x 18 x 25 cm
I cassetti non sono trasparenti, ma hanno una corsa priva di blocco, così da essere completamente estraibili e trasportabili ovunque.
É disponibile in vari colori
LEGO Cassetto 2 x 2
Si tratta di un contenitore simile a quello precedente, stavolta con un solo cassetto e con un ingombro minore.
Le dimensioni sono: 15,8 x 15,8 x 11,3 cm
Anche questo contenitore è impilabile ad un suo simile, oppure al contenitore Brick Drawer Blu.
Esiste poi una categoria di contenitore pensata per essere ancora più “decorativa”: stiamo parlando delle LEGO Heads, dei contenitori a forma di testa di Minifigures.
Come si può osservare, i contenitori LEGO permettono un’organizzazione dei propri mattoncini meno marcata rispetto gli Organizer analizzati nella prima parte di questa guida, ma la loro estetica fortemente LEGO-oriented è stato il fattore determinante per inserirli in questa lista.
Ecco i modelli disponibili:
Sono inoltre disponibili su LEGO Shop diversi contenitori a forma di testa di Minifigures:
I contenitori sono:
- Testa contenitore LEGO – Piccola (sorridente)
- Testa contenitore LEGO – Mini (sorridente)
- Testa contenitore LEGO – Piccola (ammiccante)
- Testa contenitore LEGO – Mini (ammiccante)
“Mini” indica che il contenitore ha altezza di 11 cm e diametro di 10 cm.
“Piccola” indica che il contenitore ha altezza di 8 cm e 16 cm di diametro.
Sicuramente gli Organizer “presi in prestito” dal mondo del fai da te si rivelano essere molto più vari in forma e capacità. E voi? Utilizzate degli Organizer per ordinare e conservare i vostri mattoncini LEGO? Se avete qualche consiglio su nuovi Organizer da aggiungere alla guida, fatecelo sapere contattandoci su Telegram o sui nostri social.
Vi ricordiamo che su Affari da Nerd è presente una guida su dove e come comprare LEGO sfusi, il primo passo per iniziare a collezionare mattoncini e pezzi LEGO.