PlayStation e l’accessibilità: ecco Project Leonardo, il nuovo controller PS5
Sono alcuni anni ormai che il mondo dei videogiochi ha iniziato a portare avanti un’attenta riflessione sull’accessibilità. Nello specifico, al riguardo dei diversi tipi di disabilità che possono impedire a molte persone di fruire al 100% delle emozioni che il medium videoludico è in grado di trasmettere. Ora anche Playstation si fa avanti con il Project Leonardo, un progetto innovativo e al passo con i tempi.
Pionera, però, in questo senso, è stata Microsoft. Con la realizzazione dell’Adaptive Controller, infatti, è possibile utilizzare il controlloer in modi diversi per dare la possibilità di giocare a persone affette da disabilità, con risultati eccezionali. Non stupisce quindi che anche PlayStation intenda investire su questo aspetto.
Emblematiche le ultime esclusive PlayStation, come The Last of Us Parte I o God of War Ragnarok, che in fase di sviluppo hanno prestato moltissima attenzione alle opzioni di accessibilità, offrendo anche un importante esempio a tutta l’industria di settore.
Il passo successivo quindi non può essere che la progettazione di un controller adattivo a marchio Sony, annunciato come Project Leonardo. Si tratta di un “kit controller estremamente personalizzabile e accessibile”, pensato per “aiutare molti utenti con disabilità a giocare più facilmente, più comodamente e più a lungo”.
Come è possibile notare dalle immagini pubblicate, il nuovo controller PlayStation è composto da numerose parti che potranno essere composte in modi differenti. Questo, a seconda delle esigenze dell’utente. I tasti potranno essere programmati per qualsiasi funzione supportata e potranno essere memorizzati diversi profili di controllo. Project Leonardo sarà anche compatibile con il DualSense e altri hardware di terze parti, di cui al momento non conosciamo le specifiche.
Come è evidente, il design di Project Leonardo si pone in linea con tutta la gamma di accessori PlayStation 5, con la prevalenza del colore bianco e linee molto semplici e accattivanti.
Le parole di So Morimoto, Designer di Sony Interactive Entertainment:
Project Leonardo fa parte della linea di prodotti PS5 e si basa sul medesimo concetto di design. La nostra ispirazione nasce dall’idea che tutti i giocatori possano vivere insieme il mondo PlayStation. Il nostro team ha testato decine di progetti con esperti in materia di accessibilità, alla ricerca di soluzioni che potessero aiutare a risolvere le principali difficoltà legate a un uso ottimale del controller. Il design del “controller frazionato” consente un riposizionamento pressoché libero della levetta sinistra/destra. Non occorre tenerlo in mano e consente di scambiare in modo molto flessibile i tasti e i cappucci levette.Project Leonardo è personalizzabile in base alle proprie esigenze, pertanto non esiste un layout ‘corretto’. Desideriamo offrire ai giocatori la possibilità di creare le proprie configurazioni. Inoltre, il controller può adattarsi in modo flessibile a diverse combinazioni di accessori per l’accessibilità, creando uno stile personalizzato. Sono entusiasta all’idea che il design sarà perfezionato attraverso la collaborazione con i giocatori, piuttosto che presentare loro una soluzione vincolante.“
Il progetto è attualmente in fase di sviluppo, e ancora non si conosce la data di uscita. Nei prossimi mesi saranno divulgate ulteriori informazioni, tra cui nuove funzionalità e prezzo e tempistiche di lancio. Probabilmente sarà lanciato sul mercato entro la fine del 2023.
Per rimanere sintonizzato sulle ultime novità ti invitiamo a iscriverti al nostro canale: