Tutti i set LEGO Ideas attualmente in produzione – Marzo 2024
Aggiornato al: 05/03/24
Quali sono i prossimi set LEGO ideas in arrivo sugli scaffali? E’ una domanda molto frequente, perché i set LEGO Ideas sono tra i più apprezzati di sempre dagli appassionati e collezionisti LEGO, adulti e non.
La meccanica che porta alla produzione di un nuovo set Ideas è semplice: si parte da una prima scrematura, tramite votazione pubblica, dei progetti realizzati dagli utenti della piattaforma LEGO Ideas, e si conclude con una selezione operata direttamente da un team di tecnici, esperti del marketing e designer ufficiali LEGO.
Attraverso un sistema di votazione la community vota i progetti migliori che, una volta raggiunte le 10.000 preferenze, vengono inseriti nella “coda” di progetti destinati ad essere valutati (e quindi scartati o confermati) direttamente dal team di tecnici e designer LEGO Ideas.
Ecco quindi che abbiamo stilato un elenco di tutti i futuri set LEGO Ideas attualmente in sviluppo!
Come sempre accade nella rubrica che pubblichiamo sul nostro canale telegram dedicato, ricordiamo che le immagini qui mostrate rappresentano i progetti così come sono stati caricati dai rispettivi utenti.
I progetti e non rispecchiano ancora il design finale: vi ricordiamo anche che tutti questi set saranno soggetti alle consuete modifiche (lievi, o talvolta più sostanziose) dettate dal Team LEGO Ideas. Iniziamo!
KNOWLEDGE IS POWER
(Autore: danielbradleyy)
Il Team LEGO Ideas ha valutato i progetti finalisti del concorso Celebrate the Wonders of STEM, dedicato al mondo della scienza, dell’ingegneria e della matematica. E il vincitore è il progetto “KNOWLEDGE IS POWER“, in questa versione che verrà poi aggiornata dal Team LEGO Ideas per renderla adatta alla costruzione e alla vendita!
THE BOTANICAL GARDEN
(Autore: Valentina Bima)
E’ uno dei più recenti progetti che hanno raggiunto il traguardo dei 10.000 voti: il modello riproduce una giardino botanico con serra e una grande varietà di piante, mescolando elementi del tema “Modulare” degli edifici LEGO con il tema Botanical, uno dei nuovi temi più apprezzati degli ultimi anni.
TWILIGHT: CULLEN HOUSE
(Autore: Nick Micheels)
Un po’ a sorpresa, la community ha premiato questo progetto dedicato alla saga di Twilight, e che rende omaggio ai protagonisti dei film e ad una delle location più famose: la casa della famiglia di vampiri Cullen.
Vedremo come il progetto verrà rielaborato dal team di creativi LEGO Ideas perchè, ricordiamo, che spesse volte il design finale del set può discostarsi anche di molto rispetto all’idea dell’utente che ha caricato il progetto.
Disney Magic
(Autore: 2A2A)
Tra i prossimi set LEGO ideas in sviluppo, ce n’è anche uno dedicato al centesimo anniversario Disney, vincitore di un Contest indetto dalla piattaforma.
Non è il primo set a tema “Disney 100” pubblicato da LEGO, ma l’idea dietro questo progetto è in qualche modo quella di “riassumere” l’essenza Disney racchiusa nei suoi lungometraggi, corti e serie animate realizzati in questi cento anni di storia dell’animazione.
Reading, Reading, Reading
(Autore: Fr_A)
Anche questo progetto è il vincitore di un contest organizzato dalla piattaforma LEGO Ideas. Il contest chiedeva agli utenti di realizzare un progetto che rappresentasse quel “momento per se stessi”, e ad essere selezionato tra i partecipanti è stato “Reading, Reading, Reading”.
Si tratta di un progetto che omaggia la lettura, come spiega l’autore stesso: “se ho un giorno speciale solo per me, lo vorrei trascorrere leggendo. Mi siederò nella poltrona comoda, con tè earl grey e con l’intera libreria piena di romanzi scelti appositamente per me. E leggerei, leggerei e leggerei.“
Anche per questo set, non sappiamo se la sua “forma finale” sarà simile all’immagine caricata dall’utente, o qualcosa di completamente diverso. Date le dimensioni del progetto e le modalità con cui è stato selezionato (tramite un contest, appunto) questo set diventerà un prossimo omaggio LEGO Shop a tema Ideas, come già successo in passato con il set Tributo a Galileo Galilei 40595.
CAT
(Autore: Damian Andres)
Un’idea semplice ma efficace, che probabilmente incontrerà i gusti della quasi totalità degli appassionati LEGO ma anche semplicemente degli amanti degli animali.
JAWS
(Autore: Jonny Campbell)
Un progetto dedicato ad uno dei film più famosi della storia del Cinema: Lo squalo di Steven Spielberg. Il progetto è composto da un peschereccio e dal grande squalo bianco, protagonista della pellicola.
Ovviamente, il design finale del set non è confermato, e potrebbe variare in dimensione, numero di elementi e numero di minifigure.
The Nightmare BeforeChristmas
(di Tvrulesmylife)
Direttamente dal film di Tim Burton, ecco un progetto ideas dedicato a Nightmare Before Christmas e al suo protagonista, Jack Skeletron! La casa di Jack è riprodotta con un altissimo livello di dettaglio, con la sua architettura instabile e incerta. il progetto include le minifigure di Jack, Sally e il cane Zero, oltre al ramo con luna piena sullo sfondo.
In futuro sapremo se il design finale avrà tenuto fede del progetto originale, e se ci saranno variazioni sul numero di minifigure incluse!
Dragons’ Keep: Journey’s End
(Autore: BoltBuilds)
Annunciato ormai quasi un anno fa, questo progetto è stato il vincitore di un contest a Tema Dungeon’s & Dragons.
Non è ancora noto il design finale del set, ed è stato comunicato che il progetto entrerà a far parte dei set ufficiali LEGO Ideas in occasione del 50° Anniversario di D&D.
— Set pubblicati —
Red London Telephone Box
(Autore: Bricked1980)
Uno storico elemento urbano simbolo del Regno unito. L’iconica cabina telefonica rossa con annessa casella postale è stato scelto ormai un anno fa come prossimo set LEGO Ideas.
A suo tempo, avevamo espresso un paio di perplessità su questo progetto: la prima è sicuramente legata al soggetto in sè, che in effetti non spicca per originalità e che forzerà il futuro set a competere con una infinità di modellini e miniature già esistenti dedicati alle cabine telefoniche Inglesi.
Il secondo dubbio è legato all’efficacia che queste cabine hanno nell’essere “simbolo” dell’Inghilterra. Il numero di Cabine sparse per il regno unito sta andando a diminuire di anno in anno, e questa progressiva sostituzione delle cabine telefoniche rende sempre più debole l’iconicità di questo elemento urbano.
Il set è finalmente disponibile per l’acquisto sul LEGO Shop e i LEGO Store a partire da Febbraio 2024!
Quando saranno disponibili i nuovi set LEGO Ideas?
Al momento non è ancora possibile prevedere con certezza quando questi set verranno pubblicati ufficialmente. Il processo di revisione richiede alcuni mesi e solitamente un progetto diventa “ufficialmente un set” all’incirca un anno dopo essere stato selezionato.
Noi di Affari da Nerd seguiamo con attenzione ogni nuovo annuncio o pubblicazione LEGO, vi invitiamo quindi ad iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte LEGO per rimanere aggiornati e trovare ottime occasioni di risparmio!