Recensione LEGO Avatar: Sito 26 e Samson RDA (75573) – Tulkun Payakan e Crabsuit (75579)
“Signore e Signori, non siete più in Kansas…Siete su Pandora!”: iniziò così, circa 14 anni fa, una delle saghe cinematografiche più acclamate dell’intera storia del cinema, un successo di critica e pubblico, vincitrice di Premi Oscar e tanti record infranti al botteghino.
Stiamo parlando di Avatar, che tra tecniche di ripresa innovative, Motion Capture e Computer Grafica ai massimi livelli, ed una dettagliatissima rappresentazione di Flora, fauna e degli indigeni di Pandora, è rimasta indelebilmente impressa nelle menti e nei cuori di milioni di appassionati di tutto il (nostro!) mondo.
Un sequel era atteso da tempo, e nel dicembre del 2022 arriva nelle sale Avatar: la Via dell’Acqua, che espande ancora di più la vasta narrazione del mondo di Pandora portando i protagonisti, “l’ex umano” Jake Sully, la Na’vi Neytiri e la loro famiglia, a cercare rifugio tra le isole del clan della barriera corallina Metkayina.
I fan di Avatar: la Via dell’acqua possono da qualche giorno prenotare le versioni DVD, Blu-ray e Blu-ray 4k Ultra HD di entrambi i film su IBS e LaFeltrinelli.it, oltre ai set LEGO Avatar dedicati già disponibili! Per questa occasione, il Gruppo Feltrinelli ha preparato delle campagna dedicate ad Avatar, che vi invitiamo a visitare:
E non sarebbe bello poter vivere nuove avventure Na’vi rimanendo sulla Terra? Con la linea di Set LEGO Avatar è possibile costruire mattoncino dopo mattoncino le ambientazioni, i macchinari, la flora e persino le creature che abitano il mondo di Pandora!
Abbiamo avuto l’opportunità di provare con mano due set LEGO Avatar – Montagne fluttuanti: Sito 26 e Samson RDA (75573) ed il nuovo Tulkun Payakan e Crabsuit (75579). Curiosi di scoprire in dettaglio questi due splendidi set LEGO? Iniziamo!
Indice
Recensione LEGO Avatar Montagne fluttuanti: Sito 26 e Samson RDA
- Nome: Floating Mountains: Site 26 & RDA Samson
- Codice: 75573
- Data di pubblicazione: 1 ottobre 2022
- Numero di pezzi: 887
- Prezzo di listino: 99.99€ / £89.99 / $99.99
- Caratteristica principale: il set è composto da 3 elementi separati, con elementi ambientali costruibili indipendentemente e quindi anche in compagnia. Inclusi mattoncini dai colori molto vividi e che si illuminano al buio!
Superato questo veloce identikit, siamo pronti per scoprire tutti i segreti di questo set. Iniziamo!
Questo set è ispirato direttamente dagli eventi del primo film della Saga di Avatar: il design della confezione offre subito un primo scorcio dell’ambientazione di Pandora, con tanta vegetazione, velivoli futuristici e montagne fluttuanti. Il Logo LEGO Avatar è presente su tutti i lati del Box.
All’interno della confezione:
- 3 Manuali di istruzioni
- 8 buste sigillate numerate (da 1 a 6)
- 1 foglietto di Adesivi
- 2 elementi LEGO: una cavalcatura Na’vi e un rampicante flessibile
Costruzione del set
Il primo libretto di istruzioni è dedicato alla costruzione del Container del Sito 26 su Pandora: la costruzione procede senza intoppi, e con i mattoncini contenuti nelle buste 1, 2 e 3 si riesce a completare la stazione.
Tanti i dettagli che emergono: la porta apribile, la rampa per la sedia a rotelle di Jake e una serie di elementi esterni molto convincenti, come l’antenna, il tastierino per sbloccare l’ingresso, le finestre e i supporti su cui il container poggia.
Molti di questi elementi, come il tastierino o le bande nere sugli elementi gialli nel retro, sono stampati sui mattoncini e questo è una caratteristica molto gradita, in un set che include già 8 adesivi.
La caratteristica principale del modello è sicuramente il tetto removibile, che offre la possibilità di esplorare gli ambienti interni. Nello spazio a disposizione, sono incluse una postazione con sedia girevole, monitor e display da parete (è qui che vengono applicati i primi adesivi).
L’altro angolo del container è dedicato alla stazione di collegamento mobile, un dispositivo attraverso cui un umano può assumere il controllo del corpo di un Avatar.
Questa vasca puo’ essere effettivamente aperta e all’interno è possibile inserire la minifigure di Jake in versione Avatar, oltre che alla classica in versione umana.
L’intera struttura è solida e resistente. Il tetto e la parete laterale poggiano sul resto del container per via di un leggero incastro e si mantengono in posizione grazie al loro peso: una soluzione efficace per scoperchiare il container rapidamente.
Secondo manuale: costruzione del Samson RDA, un velivolo operativo su Pandora, progettato dagli umani per trasportare rifornimenti e reclute. Colpiscono subito due cose del design dell’elicottero: la doppia coppia di Eliche e la livrea Blu e Grigio Metallizzata.
Le Eliche sono orientabili per simulare l’avanzamento e l’arretramento dell’elicottero, il parabrezza è realizzato in un unico pezzo con degli ottimi dettagli stampati. La cabina di pilotaggio è realizzata in modo da poter sganciare il parabrezza e inserire la minifigure di Trudy Chacón.
I mattoncini Blu sono molto gradevoli nel design generale, e nella parte superiore dell’elicottero vengono aggiunti 4 adesivi per aggiungere ancora più dettagli alla livrea.
Il risultato finale è piacevole a patto di prestare attenzione durante l’applicazione degli adesivi per allinearli correttamente.
Il terzo ed ultimo manuale permette di costruire degli elementi naturali di pandora e una delle rocce fluttuanti viste nel primo film.
Colpiscono i mattoncini dai colori vividi, e la flora che si sviluppa in verticale fino a raggiungere la roccia fluttuante.
L’elemento trasparente svolge bene la sua funzione, grazie anche alla “copertura” dell’elemento LEGO Flessibile e della pianta rampicante marrone. Tanti elementi floreali bianchi, verdi e grigi restituiscono un’ottima sintesi della varietà della flora di Pandora.
Ma la parte più interessante arriva adesso: dopo qualche minuto di esposizione ad una fonte luminosa, spegnendo le luci si scopre che i 3 fiori principali sono fluorescenti, una perfetta simulazione della bioluminescenza di alcune piante dell’universo di Avatar.
Sebbene possa essere utilizzato come elemento a se stante, si tratta di uno Stand per l’elicottero Samson costruito in precedenza: sulla sommità è presente un pin Technic attraverso cui agganciare l’elicottero.
Ecco come si presenta dopo l’assemblaggio:
Lo Stand è stabile e si avverte una sensazione di solidità: l’elicottero si aggancia senza sforzi e poggia in parte sulla roccia fluttuante, e grazie ad una leggera inclinazione assume una posa dinamica molto apprezzata.
Minifigure Incluse
Il set include ben 5 minifigure ed una cavalcatura, un Pa’li nella lingua dei nativi di Pandora. Jake Sully, la dottoressa Grace e il pilota Trudy sono le 3 minifigure umane, ma le vera chicca di questo set sono le due minifigure in versione Avatar di Jake e di Norm Spellman.
La particolarità di queste minifigure uniche nel loro genere è l’essere più alte di una classica minifigure, proprio come gli Avatar e i Na’vi sono più alti degli esseri umani!
Le minifigure degli Avatar sono molto dettagliate, oltre ad essere per la maggior parte…azzurre! Le striature più scure sulla pelle degli Avatar sono riprodotte alla perfezione, e nel caso di Jake anche la pittura facciale da combattimento e gli abiti Na’vi sui fianchi.
La minifigure di Jake in versione umana è accompagnata da una Sedia a rotelle, su cui il Jake umano si sposta dopo aver perso l’uso delle gambe.
Incluso in confezione, anche un Pa’li, la principale cavalcatura. Grazie ad alcuni mattoncini removibili, è possibile far cavalcare le minifigure degli Avatar dopo il “linking”, una connessione mentale e fisica tra Na’vi e gli altri esseri viventi su Pandora.
Conclusioni
Un set davvero ricco di dettagli, con un’ottima resa visiva sia nelle forme che nei colori utilizzati. La flora è rappresentata molto efficacemente tramite mattoncini, gli elementi dai colori accesi, fluorescenti, e flessibili rendono giustizia alla bellezza e alla varietà della Flora di Pandora, così come i dettagli delle minifigures in versione Avatar.
L’elicottero è ben proporzionato e le eliche regolabili sono un’ottima aggiunta, e se la presenza di adesivi per la livrea puo’ far storcere il naso in prima battuta, risulta una soluzione efficace e gradevole alla vista.
Lo stand su cui poggia l’elicottero offre all’intera composizione quell’idea di “levitazione” che sembra impossibile da ottenere tramite mattoncini LEGO, eppure le immagini parlano chiaro e confermano un’ottima resa finale.
Recensione LEGO Avatar Tulkun Payakan e Crabsuit (75579)
- Nome: Tulkun Payakan e Crabsuit
- Codice: 75579
- Data di pubblicazione: 1 Gennaio 2023
- Numero di pezzi: 761
- Prezzo di listino: 99.99€ / £89.99 / $99.99
- Caratteristica principale: la creatura marina è realizzata con degli elementi LEGO dalla forma unica, e i supporti che sostengono il tulkun e il veicolo hanno un’ottima funzione espositiva.
In Avatar: la via dell’acqua vengono esplorate nuove regioni di Pandora. Il Clan Metkayina vive in armonia con l’ecosistema marino e tutte le creature che ci vivono.
La confezione riprende gli elementi marini per introdurre i due protagonisti del set: i maestosi e pacifici Tulkun, e gli spietati umani che danno loro la caccia.
All’interno sono presenti:
- 7 buste numerate (da 1 a 5)
- 1 manuale di istruzioni
- 3 elementi LEGO dalla forma particolare ed unica
Nota: questi tre elementi sono contenuti all’interno di una busta in carta riciclata, anziché di plastica
Costruzione del set
Il primo passo prevede la costruzione del Crabsuit, una macchina a forma di granchio governata da un cacciatore, equipaggiata con armi, chele e zampe.
Come viene mostrato nel film, questa macchina può anche muoversi sott’acqua, in una configurazione con zampe e chele retratte, ben riprodotte anche in questo modello.
Il Crabsuit è equipaggiato anche con due Shooter posti ai lati della cabina di pilotaggio:
Dalle immagini si è già anticipato il resto di questa composizione: una piccola basetta con elementi marini e un supporto a cui agganciare il veicolo.
L’uso di colori molto accesi restituisce un’ottima idea di un fondale marino, e il pin Technic rosso risulta sufficiente a sostenere il Crabsuit senza problemi.
Proseguendo con le istruzioni, si costruisce una seconda basetta con altra flora marina, con tanti mattoncini LEGO utilizzati in maniera molto efficace per simulare le forme di alghe e coralli.
Questa basetta ha invece 2 pin technic, e servirà da supporto al Tulkun.
Si passa poi alla costruzione del vero protagonista del set, il Tulkun, una pacifica creatura marina che abita i mari di Pandora. Nel film Lo’ak, uno dei figli di Jake e Neytiri, incontra un esemplare piuttosto solitario, Payakan, ferito ad una pinna.
La testa è la parte del modello più interessante, per la sua forma particolare con due tratti sporgenti sul muso e le fauci composte da 3 elementi ruotabili.
Tanti dettagli, come il “doppio occhio” e le striature ai lati del muso del Tulkun, o le 4 pinne con dorso blu e ventre bianco. Viene riprodotta anche la pinna ferita, che ha quindi forma e lunghezza leggermente diverse dall’altra pinna.
Entrambe le pinne sono provviste di 2 sporgenze a cui agganciare le minifigure di Lo’ak e di Tsireya del clan Metkayina.
Il corpo del Tulkun è molto solido e stabile, e una serie di elementi LEGO interni permetto di ruotare la parte dell’addome, delle pinne e della coda per simulare diverse pose.
Minifigure Incluse
Sono 3 le minifigure incluse in questo set: Lo’ak, Tsireya e un cacciatore umano con cappellino. Si nota la differenza di tonalità di Blu tra Lo’ak di discendenza Na’vi e Tsireya del clan del mare, proprio come appaiono nei film.
I due protagonisti sono degli adolescenti, l’altezza delle minifigure è quindi “standard”, a differenza dei Na’vi adulti visti nel set LEGO Avatar Montagne fluttuanti: Sito 26 e Samson RDA.
Conclusioni
Un set dalle forme insolite e per questo molto interessante da costruire e bello da esporre. Entrambi i soggetti sono provvisti di basetta espositiva che ha una doppia funzione: oltre a stabilizzare i modelli, dona ad entrambi una sensazione di galleggiamento come fossero in acqua, sensazione trasmessa in maniera convincente.
La testa del Tulkun è decorata con dettagli stampati, quindi niente adesivi, e le diverse pose assunte dalla creatura marina e dal Crabsuit permettono di riprodurre diverse scene del film.
Set molto appariscente e dai colori brillanti, per la flora marina e per le minifigure, così come il blu e l’azzurro del Tulkun.
Immagini e testi a cura di: Giovanni Ferrandes
Ringraziamo LEGO e il Gruppo Feltrinelli per aver inviato ad Affari da Nerd una copia dei set. L’invio di set da recensire non garantisce un giudizio positivo, e le considerazioni espresse in questo articolo sono frutto delle opinioni personali dell’autore.