Recensione: LEGO Disney 43242 Il cottage di Biancaneve e i Sette Nani – Esclusiva Toys Center
Biancaneve e i Sette Nani è il primissimo lungometraggio d’animazione Disney. Questo grande classico, datato 1937, ha trovato nuova luce nel 2024 grazie al set LEGO Ideas 43242 che ci ripropone il cottage del film, realizzato con 2228 mattoncini.
Questo set, sin dal suo annuncio, ha raccolto moltissimo interesse sia tra la community di fan Disney, che tra quella di collezionisti LEGO. In Italia, il set è distribuito in esclusiva da Toys Center, che ci ha gentilmente inviato una copia da recensire. Preparatevi quindi a scoprire tutti i dettagli di questo incredibile set, e a ricevere i nostri immancabili consigli su come acquistarlo in offerta.
Il Cottage LEGO di Biancaneve e i Sette Nani
Il Cottage di Biancaneve e i Sette Nani, rappresentato nel classico di animazione Disney del 1937, è un’icona del cinema che incarna l’atmosfera magica e fiabesca del film. Situato in una radura incantata, il cottage è una piccola casetta di legno circondata da una natura rigogliosa, con un tetto di paglia e finestre illuminate da calde luci che riflettono un senso di accoglienza e sicurezza. Tutti questi elementi sono egregiamente rappresentati anche nel set LEGO, come vedremo nel dettaglio tra poco.
Questo luogo diventa fondamentale nella trama quando Biancaneve, in fuga dalla perfida Regina, vi trova rifugio. All’interno scopre un ambiente decorato con mobili rustici e dettagli artigianali che riflettono la vita semplice e armoniosa dei sette nani, i quali, commossi dalla sua bontà, decidono di proteggerla. Il cottage diventa così un rifugio sicuro per Biancaneve.
L’esterno del set
L’esterno del cottage è ricco di riferimenti al film. Un piccolo banco di lavoro con gemme e sacchi ci fa intuire il lavoro di minatori dei Sette Nani. Un albero bianco dalle curve accentuate ci ricorda gli spaventosi rami che terrorizzano Biancaneve in fuga nel bosco. Ci sono poi diversi animaletti posizionati intorno alla casetta: uccellini, scoiattoli e coniglietti amici di Biancaneve.
Alcuni mattoncini stampati, o decorati con adesivi, arricchiscono l’architettura esterna del cottage, con il caratteristico stile a graticcio. Il tetto di paglia, infine, anche se risulta un po’ ripetitivo da costruire, ha un aspetto sorprendentemente realistico e ben riuscito.
Entriamo nel Cottage dei Sette Nani
La parte posteriore del set LEGO ci mostra l’interno del Cottage dei Sette Nani. Per accedervi più agilmente, c’è una cerniera che permette di aprire a metà l’edificio, mentre una delle falde del tetto è semplicemente appoggiata e può essere facilmente rimossa.
Al piano terra troviamo un ricco arredamento: in primis il caminetto, che è illuminato da un mattoncino LED che richiama il fuoco. Al centro della stanza principale c’è poi un tavolo apparecchiato per 7 persone, mentre nell’angolo trovano spazio una cucina e l’organo a canne artigianale che viene suonato da Brontolo.
Salendo al piano superiore, c’è un sottotetto (con un forziere e alcune cianfrusaglie) e la camera dal letto. Quest’ultima è stipata da sette piccoli letti, ognuno decorato con uno sticker personalizzato con il nome del nano che vi dorme.
Il pozzo dei desideri e la bara di vetro
A completare il set ci sono due piccole costruzioni separate: il pozzo dei desideri e la bara di vetro dove Biancaneve “dorme” in attesa del bacio del principe azzurro.
7 + 3 minifigures incluse nel set!
Parliamo ora delle minifigures: ce ne sono ben 10 in questo set, una più bella dell’altra.
Anche tu non riesci mai a ricordare tutti i 7 nomi dei nani? Forse le minifigures del set potranno aiutarti a non dimenticarne nessuno! Le minifigures di tutti i Sette Nani sono presenti e hanno cappelli colorati, facce con doppia espressione, e accessori. I Sette Nani sono minifigures esclusive di questo set, e difficilmente verranno riproposte in altri prodotti LEGO in futuro, il che le rende particolarmente interessanti per i collezionisti.
E con Biancaneve, il Principe e la Strega Malvagia travestita, l’elenco di minifigures è davvero completo e nessun personaggio della fiaba manca all’appello.
La nostra recensione del set LEGO Disney 43242 Il cottage di Biancaneve e i Sette Nani
Dopo aver costruito questo set ed averlo aggiunto alla nostra collezione, non possiamo che avere un’opinione estremamente positiva su di esso. I set LEGO Ideas sono spesso molto amati dai collezionisti, e quando il tema proposto è Disney, l’apprezzamento raddoppia. Ecco i SETTE aspetti che ci hanno fatto amare questo set esclusivo Toys Center:
- L’estetica esterna del cottage, con lo stile a traliccio riconoscibile e il tetto di paglia realistico
- I piccoli animali LEGO sparpagliati per il set, carinissimi da avere in collezione
- La possibilità di aprire il cottage o rimuovere una falda del tetto per accedere alle stanze interne
- Il mattoncino LED per l’effetto fuoco nel caminetto, che aggiunge calore alla scena
- Gli adorabili arredi artigianali dei nani: dal tavolo apparecchiato ai letti personalizzati per ciascun nano
- Il pozzo dei desideri e la bara di vetro sono due piccole aggiunte che arricchiscono la storia
- La ricca selezione di minfigures: tutti i nani sono esclusivi di questo set, mentre Biancaneve il Principe e la Strega completano l’appello.
Dove comprare il set LEGO di Biancaneve
Il set LEGO Disney 43242 Il cottage di Biancaneve e i Sette Nani ha un prezzo di listino di 219,99€.
Si tratta di un’esclusiva italiana di Toys Center, questo significa che c’è la possibilità di acquistarlo a prezzo scontato quando la catena di store propone offerte o promozioni
Per ricevere una notifica qualora questo set venisse scontato da Toys Center, ti invitiamo ad iscriverti al nostro Canale Telegram per appassionati LEGO!
Ringraziamo Toys center per averci fornito una copia di questo set da recensire. I giudizi e le opinioni riportate nell’articolo sono quelli dell’autore.