Recensione: LEGO Jurassic World Teschio di T-rex 76964
I set introdotti a Gennaio sono tantissimi, e coinvolgono anche gli appassionati di Dinosauri: LEGO Jurassic World Fossili di dinosauro: Teschio di T.rex è una delle novità più attese (qui l’elenco completo di tutte le altre novità LEGO di Gennaio 2024)
Disponibile dal 1° Gennaio sul LEGO Shop al prezzo di listino di 39,99€, il set ha parecchio potenziale a sua disposizione: fino ad ora non erano stati mai realizzati set di questa dimensione dedicati a scheletri di animali preistorici.
Qualcuno ricorderà sicuramente il set LEGO Ideas Fossili di Dinosauro 21320 del lontano 2019 , ma è chiaro sin da subito che stavolta ci si trova di fronte ad un qualcosa di nuovo, e ad una potenziale nuova collezione di teschi a tema Dinosauri di Jurassic World.
Come al solito, prima di partire con la recensione, alcune informazioni sul set:
Nome: Fossili di dinosauro: Teschio di T.rex
Codice: 76964
Data di pubblicazione: 1° Gennaio 2024
Numero di pezzi: 577
Prezzo di listino: 39.99€ / 34.99£ / 39.99$
Dimensioni: 21 cm di altezza, 18 cm di larghezza e 16 cm di profondità
Caratteristica principale: ottimo set con funzione espositiva, con supporto per sorreggere il teschio, l’impronta del Dinosauro e targhetta che strizza l’occhio ad una potenziale collezione di ossa di dinosauro.
Indice
Box e contenuto della confezione
Dettagli e Livello di accuratezza
Box e contenuto della confezione
La confezione è di dimensioni contenute, ed il design riprende il tema Jurassic World in uso anche sugli altri box del Tema Jurassic World. Sul retro sono presenti delle classiche immagini di presentazione, ed una illustrazione del T-rex secondo il suo aspetto più famoso.
L’apertura della confezione avviene tramite strappo delle mezzelune tratteggiate, e all’interno del box sono presenti:
- 6 buste in plastica, sigillate e numerate
- Foglietto con l’adesivo della Targhetta
- Due elementi di supporto semicilindrici (cod. 6449621)
- Manuale di istruzioni
Costruire il set
La costruzione del set si sviluppa in Tre fasi: Base con supporto, Pietra con impronta fossile del Dinosauro, e infine il Teschio del T-rex.
La costruzione della Base è piuttosto veloce e non richiede particolare sforzo, considerando che la maggior parte dei mattoncini utilizzati serviranno come “dettagli ambientali” quali pietre, terriccio, e foglie.
Al termine di questa prima fase si fisserà anche il supporto cilindrico sopra al quale andrà montato il teschio.
La seconda parte è dedicata alla costruzione dell’impronta fossile del T-rex. La costruzione stavolta richiede più attenzione e concentrazione, per via dei molti pezzi necessari a ricreare una forma così inusuale per un set LEGO quale quella di una zampa con tre artigli.
La pietra ultimata è stabile e viene subito agganciata alla Base costruita nella prima fase.
E’ lasciata per ultima la costruzione del Teschio del T-Rex. Nulla da segnalare sulla difficoltà o ambiguità delle istruzioni.
Il teschio è però l’unico pezzo realmente simmetrico dell’intero set, e alla simmetria si affianca sempre una certa ripetitività delle istruzioni, soprattutto nella parte dedicata ai denti e delle orbite oculari.
Dettagli e Livello di accuratezza
Il modello completato è molto solido e stabile, con un design davvero apprezzato. Il set ha proporzioni che ho trovato davvero gradevoli, e la composizione con l’impronta fossile a sinistra / teschio a destra è vincente.
La base a forma di “V” è stata intelligentemente realizzata per apprezzare la silhouette del Teschio da una prospettiva leggermente angolata, che evidenzia tutti i dettagli “ossei” della mandibola e del muso.
Partendo da sinistra: la pietra è agganciata perfettamente alla base e non vibra né oscilla quando la si tocca. L’idea di utilizzare due colori diversi per separare l’esterno della pietra dal fondo dell’impronta è molto apprezzata, così come l’irregolarità del profilo della zampa e della pietra.
Ottenere questo tipo di curve tramite mattoncini LEGO è sempre una sfida ma il risultato è ottimo.
La targhetta posta subito sotto è anch’essa molto stabile. Non è fissa ma è agganciata tramite un elemento cilindrico, quindi è anche regolabile in angolazione, sebbene di pochi gradi.
Piccola nota negativa che si ripresenta ogni volta che si ha a che fare con targhette non stampate, è la presenza dell’adesivo da applicare sul mattoncino plate. Bisogna fare attenzione ad allineare tutti e quattro gli angoli per evitare l’effetto “inclinato” visibile anche allontanandosi dal set.
Una legge “non scritta” è che una volta fissato l’adesivo completamente, rimuoverlo significa quasi sicuramente danneggiarlo e fargli perdere il suo potere adesivo.
E considerando che questa targhetta è l’elemento che più di tutti dona l’aspetto da “espositore” all’intero set, sarebbe stato meglio scegliere una soluzione con mattoncino stampato (come di solito capita per i set dal costo di listino maggiore).
Un piccolo Easter Egg nascosto sul retro del set, è il mattoncino trasparente arancione con la zanzara cristallizzata nell’ambra, molto cara a tutti gli appassionati della saga originale di Jurassic Park.
Il teschio è molto solido. E’ fissato al sostegno cilindrico tramite tre mattoncini che svolgono correttamente il loro lavoro, anche se a prima vista non si direbbe. Il modo più sicuro per sollevare l’intero set è prenderlo per il cilindro nero anzichè per il teschio.
I denti sono stabili e, a patto di orientarli tutti nella stessa direzione, restituiscono una efficace “aria minacciosa” all’intero teschio.
La mandibola del T-Rex è posizionabile in due configurazioni: tra le due, ritengo la posa con fauci spalancate più esteticamente interessante rispetto alle fauci chiuse, ma avrei preferito ci fosse anche una configurazione intermedia, che invece manca.
Gli appassionati di modifiche ai set LEGO troveranno sicuramente una soluzione semplice per scegliere più angoli d’apertura.
Completano la composizione, diversi elementi Verdi, Marroni e Grigi che riproducono la vegetazione e l’ambientazione del parco di Jurassic World.
Conclusioni
Un set davvero bello da vedere, realizzato con cura dei dettagli e con piena consapevolezza della natura “espositiva” del modello. La stabilità del set è una delle caratteristiche che più mi ha colpito, così come la composizione lascia spazio per apprezzare sia l’impronta che la struttura del Teschio del T-Rex.
Anche il prezzo di listino è un punto forte di questo set considerando quanto offre e che si tratta di un set con Licenza Ufficiale. Il nome stesso del set lascia presupporre che in futuro potrebbero essere realizzati altri teschi dedicati ai Dinosauri, e l’idea non è per niente male.
Che dire, il set LEGO Jurassic World Fossili di dinosauro: Teschio di T.rex 76964 è ben realizzato, bello da vedere e con un prezzo di listino proporzionato. Che questo set sia nato come apripista per una serie LEGO dedicata ai fossili dei dinosauri più famosi, non si sa con certezza.
La cosa certa è che i dinosauri, Jurassic Park e LEGO possono essere una accoppiata molto potente, capace di fare breccia nei cuori di appassionati di cinema, di paleontologia, di animali mostruosi, e ovviamente dei nostri amati mattoncini.
Immagini e testi a cura di: Giovanni Ferrandes
Canale Telegram di Affari da Nerd
Sul nostro canale Telegram segnaliamo le migliori offerte su questo e tutti gli altri set LEGO! Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, offerte e notizie in anteprima, non devi fare altro che unirti al nostro Canale Telegram!