San Francisco: la nostra recensione
San Francisco trasporta i giocatori nell’effervescente prima metà del XX secolo, un’epoca di crescita, opportunità e sfide urbanistiche. In questo gioco competitivo e strategico, sarete aspiranti urbanisti con l’occasione unica di competere nella realizzazione del progetto di ricostruzione cittadina più straordinario di sempre.
San Francisco in Breve
- Tema del Gioco: pianificazione urbana
- Meccanica: draft, piazzamento tessere (carte)
- Durata: 45 minuti circa
- Giocatori: da 2 a 4
- Lingua: Italiano
- Editore: Asmodee
- Anno: 2022
- Prezzo di listino: 29,99€
Cosa c’è nella scatola
- 4 plance città
- 1 plancia progetti
- 1 plancia punteggio
- 87 carte progetto,
- 6 carte bonus
- 12 segnalini contratto
- 1 segnalino medaglia del maestro costruttore
- 23 segnalini punto
- 12 segnalini bonus
- 10 segnalini fondamenta
- 28 pedine tram
- 9 grattacieli in cartoncino
- 1 regolamento
Come si gioca
Il gioco presenta numerose sfaccettature strategiche, ma è sicuramente semplice e immediato nella fruizione. Tutti i giocatori hanno una propria plancia città composta da cinque tracciati, che andranno riempiti nel corso della partita, partendo da sinistra e andando verso destra, fino al loro completamento.
Queste città verranno riempite da dei progetti che durante la partita verranno rivelati dai giocatori e posizionati nella apposita plancia, con ogni spazio che può contenere quanti più progetti ci aggradano a formare delle vere e proprie “pile” di progetti.
Durante il proprio turno si dovrà quindi compiere una scelta, o si pescherà una carta progetto e la si aggiunge ad una delle pile o si prende una delle pile e la si colloca nella propria città ottenendo un contratto.
I contratti mantengono bilanciata l’acquisizione dei progetti, infatti se qualcuno ha un certo numero di contratti non potrà scegliere di prendere una delle pile con quel numero di progetti o meno, negando in sostanza la possibilità di continuare a ripetere l’azione di acquisire nuovi progetti consecutivamente.
Le carte progetto sono di vario tipo, dalle fondamenta dei grattacieli, alle piazze e alle rimesse per i tram, ma non solo, inoltre tutte queste potranno essere dei diversi colori, corrispondenti ai nostri tracciati.
Ogni progetto avrà un valore in lavoratori, che determinerà a fine partita i bonus per i giocatori per ogni tipologia di terreno e sarà necessario per la costruzione dei grattacieli. Inoltre le carte progetto con il compasso, ci daranno un bonus specifico al tipo di terreno, una volta per partita, dopo averne posizionate due.
Ultima peculiarità è la presenza o meno del percorso tramviario, che se continuo da uno dei punti di partenza, che saranno presenti anche in alcuni progetti, garantirà la presenza dei tipici tram gialli, altro mezzo per ottenere dei bonus a fine partita.
La partita quindi proseguirà per turni, dove o si aggiunge un progetto alle pile o se ne prende una, fino a che viene soddisfatta una di due condizioni: o viene rivelata l’ultima carta fondamenta o uno dei giocatori completa nella totalità la sua plancia giocatore. In quel momento la partita finisce immediatamente e si prosegue al calcolo dei punti.
Per chi è San Francisco
Amanti della strategia e delle sfide competitive troveranno in “San Francisco” una vera gemma tra i giochi di peso più accessibile al pubblico.
È l’ideale per coloro che desiderano immergersi in un’epoca storica dinamica con un forte connotato urbano, prendendo decisioni che avranno un impatto duraturo sulla silhouette di una delle città più iconiche d’America.
La durata è abbastanza contenuta, il che aiuta molto nel poterlo intavolare in momenti e con persone differenti, senza però togliere quello sfizio di sfida e pianificazione strategica che ci fa tornare sempre per un’altra partita con la voglia di migliorare la propria performance.
Le nostre opinioni su San Francisco
Personalmente, “San Francisco” è una meravigliosa combinazione di arte, strategia e sfida. L’abilità di Knizia nel creare giochi con così poche e semplici regole, ma con la possibilità strategica sempre ampia e soddisfacente, lascia sempre senza parole.
Questo titolo in particolare può vantare anche una produzione esemplare, che si sposa in modo armonioso al gameplay ed è sempre una bella caramella per gli occhi.
Ci sono un paio di elementi meccanici del gioco che ci sono molto piaciuti e su cui ci fa piacere soffermarci.
In primis la meccanica dei contratti, che obbligano i giocatori a non essere troppo frettolosi nel volersi accaparrare i lotti “all’asta” se non si vuole rischiare di rimanere in balia degli avversari per un paio di turni, ma che allo stesso tempo permette di ottenere il lotto più ciccione se gli altri non sono veloci o vogliosi di prenderlo per se.
Inoltre per come è strutturato il titolo, quello che può sembrare da fuori un titolo di posizionamento strategico di tessere in una griglia, è più in realtà una corsa contro il tempo e gli avversari, in quanto i punti in gioco non sono molti e ci sono dei golosissimi bonus per i più veloci a completare una delle cinque tratte. Conferendo al gioco la necessità di bilanciare bene scelte ottimali e pianificate a possibilità che si presentano e tocca cogliere al volo prima che lo faccia qualcun altro.
In conclusione gioco assolutamente consigliato, soprattutto tenendo in considerazione le numerose offerte che lo hanno visto partecipe.
Voti:
- Originalità 6
- Materiali 8
- Complessità /peso 6
- Rigiocabilità 8
- Scalabilità 7
- Prezzo 7
Dove comprare San Francisco
Puoi comprare Ticket to Ride su molti siti specializzati nella vendita di giochi da tavolo, qui puoi trovare un elenco dei nostri preferiti. Noi ti consigliamo:
Per rimanere sempre aggiornato sulle migliori novità dei giochi tavolo e sulle offerte del settore, iscriviti al nostro Canale Telegram